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Alla fine mi chiedo

per quale motivo sia la mia l'et3 che la mia px a puntine hanno sempre frenato malissimo? La potenza frenante c'era ma andava a singhiozzi, mezzo giro si mezzo no. Ne ho cambiati almeno una decina di tamburi, ma solo due volte ne ho trovati che calzassero decentemente il millerighe e non tirassero a svitare il dado ruota. Sembra una maledizione!

Ho avuto in prestito una GT per qualche settimana e non aveva problemi, pure la vnb4t che sto restaurando conto amica ha un tamburo che calza perfettamente; entrambe frenano/frenavano poco ma omogeneamente.

Adesso ho montato sul px una forcella anteriore dell'arcobaleno, e sono contentissimo...frenasse così pure al posteriore!

E' in arrivo un blocco arcobaleno, ho un tamburo nuovo per lui, non so come calza.

Pensate che questi problemi derivino da problemi di accoppiamento sul millerighe, dall'assenza della camma flottante, o da entrambe le cose?

Adesso non monto più il blocco del px a puntine che frenava "benino", ma un'altro completamente originale e risiamo alle solite. Sto tenendo le dita incrociate perchè vada tutto bene col blocco arcobaleno in arrivo; vorrei risolvere perchè così non è possibile, non riesco più ad usare la vespa sul bagnato nel traffico di Firenze, è un suicidio.

Modificato da cispugliaio
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ho un PX 1°serie e notai un netto miglioramento, soprattutto sul ant, quando sostituì le guaine (quelle in teflon )

aveva ancora le originali, i precedenti 5 proprietari non le avevano mai cambiate_nooo_

mentre i tamburi sono ancora originali, anche se a breve li dovrò sostituire

ormai sono consumati oltre che ovalizzati (è un P200E con circa 60.000km percorsi nel Biellese, praticamente quasi tutta salita/discesa)

e farli tornire con questi livelli di usura non mi convince, non vorrei che il diametro finale risulti così grande da far lavorare la camma troppo aperta quando le ganasce iniziano a usurarsi

mah, vedremo....

Andrea

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Mah, io stringo con la chiave a croce della mia Astra F che non cè più, stringo a morte, però tutte quante hanno sempre tirato a mollare il dado e come ho detto ringrazio il fermo se non perdo la ruota posteriore.

Ma so io sfigato?

Per risolvere il problema sull'et3 cambiai 5 tamburi, alla fine non ne potevo veramente più.

Spero davvero che con il blocco arcobaleno, che ha l'asse grande, non si ripresenti sto problema perchè è una cosa che non riesco a sopportare.

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con la chiave a croce stringi più che con la pistola, puoi pure mangiare il filetto del dado, se esageri

in ogni caso si svitavano pure con la pistola ad aria

in ogni caso la frenata a singhiozzo non c'entra nulla, lo fa pure a dado appena stretto.

Modificato da cispugliaio
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