cispugliaio Inviato 27 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2011 (modificato) Alla fine mi chiedo per quale motivo sia la mia l'et3 che la mia px a puntine hanno sempre frenato malissimo? La potenza frenante c'era ma andava a singhiozzi, mezzo giro si mezzo no. Ne ho cambiati almeno una decina di tamburi, ma solo due volte ne ho trovati che calzassero decentemente il millerighe e non tirassero a svitare il dado ruota. Sembra una maledizione! Ho avuto in prestito una GT per qualche settimana e non aveva problemi, pure la vnb4t che sto restaurando conto amica ha un tamburo che calza perfettamente; entrambe frenano/frenavano poco ma omogeneamente. Adesso ho montato sul px una forcella anteriore dell'arcobaleno, e sono contentissimo...frenasse così pure al posteriore! E' in arrivo un blocco arcobaleno, ho un tamburo nuovo per lui, non so come calza. Pensate che questi problemi derivino da problemi di accoppiamento sul millerighe, dall'assenza della camma flottante, o da entrambe le cose? Adesso non monto più il blocco del px a puntine che frenava "benino", ma un'altro completamente originale e risiamo alle solite. Sto tenendo le dita incrociate perchè vada tutto bene col blocco arcobaleno in arrivo; vorrei risolvere perchè così non è possibile, non riesco più ad usare la vespa sul bagnato nel traffico di Firenze, è un suicidio. Modificato 27 Luglio 2011 da cispugliaio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cispugliaio Inviato 29 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2011 Ao, ma qua non frena nessuno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartandrea Inviato 29 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2011 ho un PX 1°serie e notai un netto miglioramento, soprattutto sul ant, quando sostituì le guaine (quelle in teflon ) aveva ancora le originali, i precedenti 5 proprietari non le avevano mai cambiate_nooo_ mentre i tamburi sono ancora originali, anche se a breve li dovrò sostituire ormai sono consumati oltre che ovalizzati (è un P200E con circa 60.000km percorsi nel Biellese, praticamente quasi tutta salita/discesa) e farli tornire con questi livelli di usura non mi convince, non vorrei che il diametro finale risulti così grande da far lavorare la camma troppo aperta quando le ganasce iniziano a usurarsi mah, vedremo.... Andrea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bajaj1004 Inviato 29 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2011 I tamburi calzano se li stringi bene e a mano con una chiavetta a tubo è difficile . Se poi succede qualcosa è sfiga ma con manovre adeguate si scongiura. Strizzata di palle ad esempio . Poi un buon tamburo buone ganasce e una buona registrazione ti fanno andare sul sicuro. Ciao bajaj Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cispugliaio Inviato 30 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2011 Mah, io stringo con la chiave a croce della mia Astra F che non cè più, stringo a morte, però tutte quante hanno sempre tirato a mollare il dado e come ho detto ringrazio il fermo se non perdo la ruota posteriore. Ma so io sfigato? Per risolvere il problema sull'et3 cambiai 5 tamburi, alla fine non ne potevo veramente più. Spero davvero che con il blocco arcobaleno, che ha l'asse grande, non si ripresenti sto problema perchè è una cosa che non riesco a sopportare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bajaj1004 Inviato 30 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2011 Scusa se insisto di una chiave a croce non mi fiderei .vai da un gommista e ti fai dare un colpo con la pistola pneumatica . Poi se si svita si vedrà . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cispugliaio Inviato 30 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2011 (modificato) con la chiave a croce stringi più che con la pistola, puoi pure mangiare il filetto del dado, se esageri in ogni caso si svitavano pure con la pistola ad aria in ogni caso la frenata a singhiozzo non c'entra nulla, lo fa pure a dado appena stretto. Modificato 30 Luglio 2011 da cispugliaio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bajaj1004 Inviato 30 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2011 Quello immagino ma il problema o è nel tamburo o nelle ganasce . Se spani un albero con la chiave a croce c'è qualcosa che non va . Se si allenta a certe coppie sei certo di mettere il distanziale ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cispugliaio Inviato 30 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2011 Non ho detto che si può spanare l'albero, ma mangiare il filetto del dado. Se uno ha braccia può arrivare a tirare davvero tanto! Il distanziale lo metto, cioè, l'ho sempre messo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bajaj1004 Inviato 31 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2011 Non ti so proprio aiutare allora se fai tutto per bene e sto problema spunta sempre sei semplicemente sfortunato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cispugliaio Inviato 1 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2011 Confido nell'arcobaleno... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
gamma colori commercializzazione vespa 50 special del 1981
Da fede66, in Restauri: Nonne
Vespa brucia lampadine
Da VespaLover, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Special rosso katmandu
Da federico89, in Restauro Motori Telai Piccoli
nuovo -Vespista da un mese --spettacolo
Da liubavand, in Le chiacchiere di Vespaonline
Vespa che "frena" mentre cammina
Da Vespistapiaggio, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini