EdoLoco Inviato 29 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2011 Ciao ragazzi Da un po' di tempo il freno a disco anteriore della mia PX (2006) mi dà qualche problema. Quando gira a bassa velocità, le pasticche toccano il disco e si sente proprio il rumore dello sfregamento a intermittenza come se il disco stesso fosse piegato; però quando tiro la leva, il freno fa le sue funzioni come sempre e sparisce anche il rumore. Purtroppo sono al mare vicino a Pietrasanta e non ho a disposizione attrezzi, qualcuno saprebbe consigliarmi un bravo meccanico qua in zona? Grazie!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vins83 Inviato 29 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2011 Mentre aspetti che qualcuno ti risponda per il meccanico, controlla che il disco sia ben serrato al mozzo e fai altrettanto con la pinza se questi sono ben serrati, allora penso tu abbia il disco leggermente ovalizzato, o semplicemente le pastiglie da sostituire. Quando freni, la vespa tende a saltellare? perchè se così fosse il disco potrebbe essere da rettificare. Ciao ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EdoLoco Inviato 30 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2011 Ciao vins!! Ok controllo, comunque quando freno la Vespa frena come sempre, senza saltellare. Oggi ho guardato meglio il disco, e sembra che le pastiglie che monto ora non siano della dimensione giusta, perchè c'è una parte interna del disco più usurata e una esterna meno, si sente proprio un piccolissimo gradino... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vins83 Inviato 30 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2011 Riesci a metter foto? perchè non credo di aver capito scusa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EdoLoco Inviato 1 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2011 Purtroppo non ho il telefono con la fotocamera... In pratica il disco si consuma in maniera non omogenea, come se la pasticca che lo stringe fosse più piccola. Anche se la Vespa frena come sempre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massits Inviato 2 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2011 lo scalino è normale, ègeerato dall'usura del disco, lo scalino in pratica, è la zona in cui la pastiglia non "lavora". se lo sclino è lieve va bene, se invece è consistente, sostuituisci disco e pastiglie. anzi, sostituisci pure l'olio freni ( andrebbe fatto ogni 2 anni). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EdoLoco Inviato 3 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2011 per fortuna lo scalino è lieve... comunque c'è, ottima scusa per cambiarlo... Ma per quanto riguarda il fatto che la ruota non giri libera? che posso fare? Scusate se vi rispondo tardi, ma sono in ferie e non ho sempre la connessione disponibile Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vins83 Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2011 Onestamente anche al mia non gira del tutto libera, penso sia dovuto al fatto che il cilindretto della pinza non torni indietro fino a fine corsa quindi le pastiglie continuano a farti frenare leggermente la ruota. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EdoLoco Inviato 8 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2011 capisco...secondo te, se svuotassi un po' il serbatoio migliorerebbero le cose? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vins83 Inviato 8 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2011 No, direi proprio di no ... possibile non ci sia nessuno di noi dalle tue parti ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EdoLoco Inviato 8 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2011 vabbè pazienza...grazie per l'aiuto che mi hai dato! vado a fare una piccola gita sul lago di garda, buone ferie a tutti!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide91 Inviato 8 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2011 la pasticcche toccano sempre un pochettino,non è come il freno a tamburo in cui la ruota gira libera se non freni.se invece la ruota rimane proprio frenata probabilmente hai il pistoncino grippato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EdoLoco Inviato 13 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2011 Rieccomi, dopo quasi 800 km e 5 giorni di viaggio, fatti praticamente senza freno anteriore, mi sono accorto che evitando di usare il disco il rumore si attenua fino quasi a scomparire. A questo punto penso anche io che sia una questione di pistoncino non perfettamente funzionante, come dice davide. Come si fa per pulirlo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
MOTORE VESPA PKS
Da bacchetta50, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Special rosso katmandu
Da federico89, in Restauro Motori Telai Piccoli
Rumore strano nel zona volano Vespa PK 50 XL
Da Bucuresti77, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione vespa per 102
Da Domy9, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Consiglio accensione vespa 102
Da Domy9, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini