Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

non sono risucito a trovare risposte con la funzione cerca e quindi domando direttamente qui:

Mi hanno regalato un motore di un arcobaleno 150 (non ricordo la sigla del motore)

I carter sono compatibili con un px dell'80 (motore a puntine VLX 1M) o di un 125 del 79 (motore VNL 3M)?

Tutti e due montano il pinasco cromato, e volevo lavorare i carter senza alterare i carter originali.

Ancora: possibile che il motore del 79 VNL abbia rapporti diversi rispetto al VLX?

grazie

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Cosa intendi per compatibili?

Se li puoi montare sulla stessa vespa indifferentemente un motore o l'altro o se l'interno del motore è intercambiabile?

Nel primo caso lo puoi fare senza problemi a patto che l'impianto elettrico sia adeguato, per capirci se monti un motore che ti da 6v se ci metti un arcobaleno elettronico a 12 fai un bel barbecue di lampadine. Dovresti cambiare il regolatore di tensione.

Nel secondo caso è vero per metà.

Il motore arcobaleno 150 rispetto al p125x del 79 ha le seguenti differenze:

- pignone frizione: px150 ha 21 denti, il p125x ne ha 22

- ingranaggio dell'albero del quadruplo: px150 68 denti, p125x 67

- rapportatura px150 3,24 rapporto p125x 3,05

- albero del quadruplo, cambiano il numero dei denti: px150 12-13-17-21; p125x 12-16-20-25

- Albero del cambio: il p125x monta l'albero per crocera bombata, il px150 ha la corcera piatta

- Crocera del cambio, nel px150 è piatta nel p125x è bombata

- Ingranaggi delle marce: il p125x monta un cambio a denti grossi il px150 a denti piccoli (il numero dei denti è uguale)

- Selettore per le marce: il p125x monta il tipo pre-arcobaleno mentre il px150 l'arcobaleno

Per il resto (ben poco) il motore è uguale

Rispondendo alla tua domanda il px del 79 ha la rapportatura diversa, è più corto, ma per allungarlo non ti basta cambiare il pignone (perchè è già un 22 denti) ma dovresti cambiare anche la corona del quadruplo (da 67 a 68) oppure andare sui rapportature più lunghe non piaggio

Quindi se vuoi fare un trapianto da un carter e l'altro sappi che cambio, quadruplo, selettore marce, marce, crocera e pignone frizione si cambiano solo in blocco. Nel senso che puoi mettere tutti questi componenti di un motore nell'altro, a patto che però li sposti tutti!

il mio consiglio è quello di elaborare il motore arcobaleno: è elettronico a 12v, puoi allungare i rapporti senza spendere una fortuna (ti basta cambiare il pignone)

Chiariscici meglio le tue intenzioni e sapremo consigliarti in modo più preciso.

Ciao ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...
Il 11/8/2011 in 01:49 , Piuttosto.Orbo ha scritto:

Cosa intendi per compatibili?

Se li puoi montare sulla stessa vespa indifferentemente un motore o l'altro o se l'interno del motore è intercambiabile?

Nel primo caso lo puoi fare senza problemi a patto che l'impianto elettrico sia adeguato, per capirci se monti un motore che ti da 6v se ci metti un arcobaleno elettronico a 12 fai un bel barbecue di lampadine. Dovresti cambiare il regolatore di tensione.

Nel secondo caso è vero per metà.

Il motore arcobaleno 150 rispetto al p125x del 79 ha le seguenti differenze:

- pignone frizione: px150 ha 21 denti, il p125x ne ha 22

- ingranaggio dell'albero del quadruplo: px150 68 denti, p125x 67

- rapportatura px150 3,24 rapporto p125x 3,05

- albero del quadruplo, cambiano il numero dei denti: px150 12-13-17-21; p125x 12-16-20-25

- Albero del cambio: il p125x monta l'albero per crocera bombata, il px150 ha la corcera piatta

- Crocera del cambio, nel px150 è piatta nel p125x è bombata

- Ingranaggi delle marce: il p125x monta un cambio a denti grossi il px150 a denti piccoli (il numero dei denti è uguale)

- Selettore per le marce: il p125x monta il tipo pre-arcobaleno mentre il px150 l'arcobaleno

Per il resto (ben poco) il motore è uguale

Rispondendo alla tua domanda il px del 79 ha la rapportatura diversa, è più corto, ma per allungarlo non ti basta cambiare il pignone (perchè è già un 22 denti) ma dovresti cambiare anche la corona del quadruplo (da 67 a 68) oppure andare sui rapportature più lunghe non piaggio

Quindi se vuoi fare un trapianto da un carter e l'altro sappi che cambio, quadruplo, selettore marce, marce, crocera e pignone frizione si cambiano solo in blocco. Nel senso che puoi mettere tutti questi componenti di un motore nell'altro, a patto che però li sposti tutti!

il mio consiglio è quello di elaborare il motore arcobaleno: è elettronico a 12v, puoi allungare i rapporti senza spendere una fortuna (ti basta cambiare il pignone)

Chiariscici meglio le tue intenzioni e sapremo consigliarti in modo più preciso.

Ciao ciao

Luca

Salve, vorrei fare una copia elaborata del mio motore VNL3M (PX 125 1981) ed ho sottomano 2 carter VNX1M.

Ho tutta la componentistica del VNL3M, posso montare il tutto sul VNX1M o ci sono incompatibilità?

Grazie a chi mi sa rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi albero e cilindro, che io sappia, sono compatibili.

Unica cosa controlla la parte elettrica, ovvero se i fili che escono dallo statore sono i soliti, quelli per l'impianto luci intendo.

A quanto ho capito il motore che hai intenzione di elaborare è completo e vuoi travasarci solo GT. O ho capito male?

Se devi cambiare tutto, come già detto da Piuttosto Orbo, devi fare la sostituzione in blocco del cambio.

I carter (solo alluminio, privi di ingranaggi) sono praticamente identici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi albero e cilindro, che io sappia, sono compatibili.
Unica cosa controlla la parte elettrica, ovvero se i fili che escono dallo statore sono i soliti, quelli per l'impianto luci intendo.
A quanto ho capito il motore che hai intenzione di elaborare è completo e vuoi travasarci solo GT. O ho capito male?
Se devi cambiare tutto, come già detto da Piuttosto Orbo, devi fare la sostituzione in blocco del cambio.
I carter (solo alluminio, privi di ingranaggi) sono praticamente identici.

Devo solo ÔÇ£traslocareÔÇØ tutti i componenti. Praticamente devo sostituire cambio completo e primaria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio il VNL3m monta quello a denti stretti, che và scartato, quindi usa il cambio degli altri due...

mentre a primaria del VNL3m e 22/67 perfetta perun 177cc quale che sia e più lunga della 21-68 degli altri due....

tutti hanno frizione a sei molle (và messa la campana con anello di rinforzo) se si modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...