pigio Inviato 1 Agosto 2011 Segnala Inviato 1 Agosto 2011 Ciao a tutti, stavo leggendo una discussione sulle differenze tra 125pxe e 177 e sono incappato su questa frase "motore fuori giri" e murare. Posso chiedervi cosa significa?Ho postato nella sezione giusta? un ultima cosa, che differenze ci sono tra i carburatori phbh, phbl e le altre sigle simili?Come so se comprando un carburatore necessito anche di collettore? Ultima cosa, alleggerire un volano solitamente quanto costa? e quello originale del px125 pesa 2,4kg? Tante domande ma penso siano veloci da rispondere Grazie! Cita
Stasky Inviato 1 Agosto 2011 Segnala Inviato 1 Agosto 2011 (modificato) la differenza tra phbl e phbh stà nel diametro, il phbl va da 22 a 25 e il phbh da 26 a 30 il fuorigiri è l'intervallo di giri che sta tra la potenza massima e il punto in cui l'accelerazione del motore si esaurisce, in gergo si dire "mura" Modificato 1 Agosto 2011 da Stasky Cita
kl01 Inviato 1 Agosto 2011 Segnala Inviato 1 Agosto 2011 per i carburatori rimando ad altri che conosco quegli affari lì, io ne ho un paio ma mai montati, e di solito sulla vespa uso soltanto i SI 20 o SI 24 che siano. Fuori giri quando il motore va oltre il suo normale regime di funzionamento, senza peraltro ottenere nessun vantaggio particolare in termini di velocità o ripresa, si tratta di fare soffrire il motore e basta. Murare quando senti che il motore vorrebbe e potrebbe salire ancora di giri, ma non ci riesce, si ferma, non esprimendo il potenziale di cui è capace. Almeno io li intendo così, magari altri hanno altre spiegazioni. Cita
pigio Inviato 1 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2011 per i carburatori rimando ad altri che conosco quegli affari lì, io ne ho un paio ma mai montati, e di solito sulla vespa uso soltanto i SI 20 o SI 24 che siano.Fuori giri quando il motore va oltre il suo normale regime di funzionamento, senza peraltro ottenere nessun vantaggio particolare in termini di velocità o ripresa, si tratta di fare soffrire il motore e basta. Murare quando senti che il motore vorrebbe e potrebbe salire ancora di giri, ma non ci riesce, si ferma, non esprimendo il potenziale di cui è capace. Almeno io li intendo così, magari altri hanno altre spiegazioni. e un SI24 cosa significa?Cioè Si cosa significa?Poi ci sono varie marche, si è una marca e dell'orto un altra? allora dovrò mettere un phbh Cita
pigio Inviato 1 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2011 e per il volano? (io ho grippato per aver mandato il motore fuori giri allora) Cita
kl01 Inviato 1 Agosto 2011 Segnala Inviato 1 Agosto 2011 e un SI24 cosa significa?Cioè Si cosa significa?Poi ci sono varie marche, si è una marca e dell'orto un altra? allora dovrò mettere un phbh il SI è il modello di carburatore Dell'Orto (oggi realizzato da SPACO su licenza Dell'Orto) che la Piaggio monta sui PX: SI24 per la 200 e SI20 per la 125/150. e per il volano?(io ho grippato per aver mandato il motore fuori giri allora) Il volano elestart, privato della ghiera dell'avviamento, dovrebbe pesare sui 2,1 kg. Per grippare in fuorigiri ce ne vuole, probabilmente c'è un altro problema che ti porta a girare in alto e magro, e quindi si surriscalda il tutto portandoti alla grippata. Ci deve essere qualche infiltrazione d'aria, come ti ho scritto in un'altra discussione, comincia a controllare la testata e poi si vede dove continuare a cercare. Cita
pigio Inviato 1 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2011 il SI è il modello di carburatore Dell'Orto (oggi realizzato da SPACO su licenza Dell'Orto) che la Piaggio monta sui PX: SI24 per la 200 e SI20 per la 125/150.Il volano elestart, privato della ghiera dell'avviamento, dovrebbe pesare sui 2,1 kg. Per grippare in fuorigiri ce ne vuole, probabilmente c'è un altro problema che ti porta a girare in alto e magro, e quindi si surriscalda il tutto portandoti alla grippata. Ci deve essere qualche infiltrazione d'aria, come ti ho scritto in un'altra discussione, comincia a controllare la testata e poi si vede dove continuare a cercare. No sono magro agli alti, me l'ha detto anche davmen al mio primo raduno.Praticamente se mollo e accelero tira indietro e riaccelera dovrei avere un 105 o 108 e metto un 110 credo. Ma la ghiera sarebbe?cioè uno originale come il mio quanto pesa? Comunque prima o poi ci incontreremo ad un raduno, PROMESSO mi aiuti sempre come molti altri, prima o poi vi ringrazierò di persona tutti! Grazie per la lezione carburatori Cita
kl01 Inviato 1 Agosto 2011 Segnala Inviato 1 Agosto 2011 Ma la ghiera sarebbe?cioè uno originale come il mio quanto pesa? un volano elestart pesa di solito sui 2,3 - 2,4 kg; togliendo la ruota dentata (la ghiera) su cui prende il motorino di avviamento il peso scende sui 2 - 2,1 kg circa. Cita
pigio Inviato 1 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2011 il motorino di avviamento sarebbe l'accensione elettronica??cioè a cosa serve?io ce l'ho? Cita
kl01 Inviato 1 Agosto 2011 Segnala Inviato 1 Agosto 2011 il motorino di avviamento sarebbe l'accensione elettronica??cioè a cosa serve?io ce l'ho? no, l'elestart o avviamento elettrico è un dispositivo per avviare il motore; l'accensione elettronica è un'altra cosa, è il comando che fa scoccare la scintilla della candela, che nel caso di accensione elettronica è regolato da un pick-up elettronico, altrimenti da un ruttore meccanico (accensione a punte platinate). Visto che la tua vespa è stata immatricolata il 12/03/1982 penso che sia una PX125E, cioè con accensione elettronica. Non era commercializzata con l'avviamento elettrico. Il tuo volano dovrebbe pesare sui 3 kg; se monti un volano della versione elestart, che è perfettamente compatibile, avrai un volano meno pesante (2,4 kg), se togli la ruota dentata (la ghiera, che a te non serve visto che non hai l'elestart) il peso scende di circa 300 gr, quindi va a circa 2,1 kg. Cita
pigio Inviato 1 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2011 no, l'elestart o avviamento elettrico è un dispositivo per avviare il motore; l'accensione elettronica è un'altra cosa, è il comando che fa scoccare la scintilla della candela, che nel caso di accensione elettronica è regolato da un pick-up elettronico, altrimenti da un ruttore meccanico (accensione a punte platinate).Visto che la tua vespa è stata immatricolata il 12/03/1982 penso che sia una PX125E, cioè con accensione elettronica. Non era commercializzata con l'avviamento elettrico. Il tuo volano dovrebbe pesare sui 3 kg; se monti un volano della versione elestart, che è perfettamente compatibile, avrai un volano meno pesante (2,4 kg), se togli la ruota dentata (la ghiera, che a te non serve visto che non hai l'elestart) il peso scende di circa 300 gr, quindi va a circa 2,1 kg. Ok, confermo che è un 125px E, il ragionamento fila. tranne una cosa, è dell'86 se non sbaglio Tu come sai la data??domani controllo sul libretto perchè mi fai venire i dubbi.ci sono guide per togliere la ghiera?adesso provo a vedere nel forum post correlati!Grazie! Cita
kl01 Inviato 2 Agosto 2011 Segnala Inviato 2 Agosto 2011 Ok, confermo che è un 125px E, il ragionamento fila. tranne una cosa, è dell'86 se non sbaglio Tu come sai la data??domani controllo sul libretto perchè mi fai venire i dubbi.ci sono guide per togliere la ghiera?adesso provo a vedere nel forum post correlati!Grazie! Se fosse del 1986 dovrebbe essere una Arcobaleno, cosa che non è; la Arcobaleno era disponibile con l'elestart optionale. Confermo la data di immatricolazione, il libretto potrebbe essere un duplicato del 1986 e in tal caso troverai in apposito rigo che c'è scritta la data di prima immatricolazione, avvenuta nel 1982. Cita
pigio Inviato 2 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2011 (modificato) Si è dell'82, ho guardato oggi Io sarò via per qualche giorno, un volano elestart usato a quanto lo trovo? Qualcuno che conosci lo vende e lo può spedire? Modificato 2 Agosto 2011 da pigio Cita
supertony Inviato 2 Agosto 2011 Segnala Inviato 2 Agosto 2011 pigio, passa a Montebelluna che ti facciamo il tagliando Cita
pigio Inviato 2 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2011 pigio, passa a Montebelluna che ti facciamo il tagliando ??perchè?? Cita
supertony Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 ti metto volano elestart, una registrata al carburo e all'accensione, un pit stop!! Cita
pigio Inviato 3 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2011 ti metto volano elestart, una registrata al carburo e all'accensione, un pit stop!! Grazie ora sono al.mare torno domenica. Mi dai indirizzo entro.fine settimana??qnt €??scrivo male xk sto usando il cellulare scusatemi! Cita
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