Bokko Inviato 2 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2011 Ciao a tutti. Scrivoqui, disperatamente, alla ricerca di un nuovo cilindro per la mia et3. Sono passati piu di 3 anni dall'acquisto della vespa e durante gli ultimi due ho grippato 4 DR, per laverità 3 brutte calde e una sola grippata. Sono passato dalla miscela al 2 fino a quella al 3,5. Dall'olio Valvoline passabdo per il motul 710 fino al castrol tts. Sono solito viaggiare e cerco qualcosa di affidabile. A qhesto punto forse il DR non è il gruppo giusto. Chiedo consiglio per uscire da questa situaziobe che si ripete ogni 3-4 mesi... La" scaldata". Chiedo ai piu esperti di voi quale cilindro consigliate, ed eventualmente, se non va contro le regole del forum, anche il link di acquisto. Infine vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza dei motivi che possono portare alla scaldata e quindi alla conseguente perdita di compressione. Grazie a tutti. Spero col vostroa aiuto di risolvere il problema., Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 2 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2011 Per me sarebbe ottimo il 130 polini doppia alimentazione con rapporti originali,siluro o semiespansione e carburatore di 24mm.Se carburato bene è inarrestabile ed ha un bel tiro ma costa circa 180€ collettore compreso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespafisio Inviato 2 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2011 io ci viaggio come dici tu con la et3 e ci percorro MEDIAMENTE 50 km tutti i giorni e faccio fatica a capire tutto ciò che ti succede spesso, mai scaldato nè grippato, premesso ciò ti posso dire che per turismo ho utilizzato diverse migliaia di km 130 polini senza accusare minimi cenni di stanchezza percui te lo straconsiglio, però costa non poco! oppure se non sei uno strapazzone, motore completamente originale come me però ben a puntino: va sempre bene, non risente dei cambi climatici più di tanto, non consuma niente (più di 40 a litro)e ci puoi arrivare veramente in capo al mondo senza fermarlo mai che tanto va sempre bene, a patto che sia in ordine, che hai la carburazione perfetta ed originale, candela giusta ed olio al 2% ma buono, ti consiglio il bardha a mio avviso è il migliore che abbia mai provato ma carestoso d ausare al 2% precisissimo Se ti serve la taratura per farla a puntino ma originale chiedi pure, in quel modo non tradisce mai, oppure anche come ti ha detto psyco con 130 ma base, va bene e molto affidabile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bokko Inviato 2 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2011 Onestamente il polini non l'avevo preso in considerazione durante questi anni per via della configurazione della vespa. Ovvero volano et3 che è bello pesante con l'albero mazzucchelli anticipato che invece mal sopporta volani pesanti... Quindi avevo scelto un cilindro poco spinto come il DR per evitare di spezzare l'albero. il resto della configurazione è composta dai carter leggermente modicati, carburatore originale, marmitta proma... Il fatto strano è che non ho mai superato i 90km/h, a fatica, ovvero abbastanza sciolto fino agli80 e poi un eternità per salire fino ai 90, il che non è per niente normale. Stamattina mentre andavo a lavoro ho sentito dei rumori metallici provenire dal motore, gia li conoscevo, ma non ho fatto in tempo a decellerare che s'è piantato il pistone... Ragazzi, ho paura che non sia un problema di cilindro, ma non riesco ad uscirne... Sono abbattuto... Dopo 4 cilindri e altrettanti rodaggi a 50-60 all'ora... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespafisio Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2011 la prima cosa che mi viene in mente(brutta) è che tu non abbia i carter perfettamente centrati oppure addirittura non accoppiati insieme, capitò in passato!! per il discorso della velocità con il 130 dovresti ritardare l'anticipo a circa 18 gadi(lo consigla pure polini nei suoi libretti di istruzione)con conseguente miglioramento in allungo e salvaguardia del pistone eccc. Io ti posso riportare la mia esperienza, albero mazzucca anticipato e volano ET3 originale, motore che andava benissimo e senza rotture poi se chiaramente vai tutti i santi gg in fuorigiri è normale che puoi rompere! Per me se sei uno che fa tanta strada lascia stare le modifiche e metti sotto un bel blocco ET3 magari fasato e lucidato nei condotti con una marmitta che vada bene, anche originale ma pulita e stai tranquillo comeun pesce e puoi tirarla come e quanto vuoi, ricorda sempre Bardhal al 2% (non voglio far pubblicità ma per me è il meglio!!)anticipo a 20°pms, carburazione originale et3,benza normale, efai 100000 km in giro per il mondo,i suoi 90-95 all'ora li fa sempre! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bokko Inviato 4 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2011 Ragazzi, grazie a tutti per l'aiuto, parlandone anche privatamente con psycovespa77 sono arrivato alla conclusione che dipenda tutto dalla carburazione troppo magra, tenendo conto del fatto che gia la proma succhia di piu del siluro, e col 19 avrei dovuto mettere un getto massimo maggiore montando un DR 130. Proverò un ultima volta con un ennesimo DR (nel caso la calda che ho preso abbia sciupato quello che ho gia sotto), cercando di carburarlo al meglio con l'aiuto del mio meccanico. Il polini non mi convince, gira troppo per i miei gusti, con un volano cosi peso rischio troppo e se rompo l'albero quando sono lontano da casa avrei grossi problemi a risolvere la faccenda... preferisco piano ma lontano. Il suo originale sarebbe l'opzione piu sensata, ma mi costerebbe di piu che un DR nuovo che si trova sulla baia a 60 euro... Insomma, grazie ancora a tutti voi e spero stavolta di carburare tutto come si deve. P.S. qualche dritta sui parametri per una buona carburazione? Ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespafisio Inviato 7 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2011 tieni conto che di cilindri et3 se ne trovano ancora, è secondo me, preparato è il più robusto! invece devi sapere che il dr ed il polinazzo infondo sono la stessa cosa, soltanto che il dr ha uno o due travasi in meno nella canna, ed è quindi meno compresso come rapporto, ma è lui! considera che ET3 originale gira con getto max 76,con ciò che monti più proma io monterei un getto 78 ed adeguerei la vite della miscela! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 8 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2011 Volendo puoi montare anche quello del pk 125 oppure dell'ets 125,piu o meno son tutti uguali... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespafisio Inviato 9 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2011 quello ets è ancora più prestante, con canna in alluminio se non sbaglio come il t5, e travasi dalle fasi un pò più spinte! o se no il pinasco in alluminio, sempre 125 ma monofascia o anche 2 fasce ma con circa un cavallo in più, va molto bene e carburazione pressochè originale! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 9 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2011 Ets fatto di ghisa uguale ad et3 e pk125 con 3 travasi.Adesso hai tutte le informazioni con un sacco di varianti piu o meno potenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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