Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

mi sono registrato per chiedere aiuto a voi. Ho un problema con la mia Vespa PX125E del 1983: in pratica, a volte, non sempre, si fa fatica a cambiare... il cambio si blocca tra una marcia e l'altra, il più delle volte tra 2°e 3°e tra 3°e 4°a ingranare.

L'ho fatta vedere a un meccanico, l'ha provata velocemente e mi ha detto che il cambio è a posto, non ha niente e che probabilmente sono i fili arrugginiti che fanno attrito, allora ho provato a sostituire entrambi i fili, ingrassandoli e mettendo dello SVITOL nelle guaine, ma il problema non si è risolto. Ho anche provato a registrarli, tenendoli più tirati e poi più lenti ma in entrambi i casi il problema persiste...

Pareri?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao, è molto difficile fare una diagnosi a distanza, però ti faccio alcune domande:

1) di dove sei ? perchè sapendolo qualcuno di noi nella tua zona potrebbe esserti di aiuto

2) le guaine in che condizioni sono ?sei sicuro che non siano da sostituire anche quelle?

3) hai provato ad ingrassare anche il tubo della manopola del cambio?

4) da quanto tempo ha questo difetto la vespa??

Ciao ! e benvenuto su VOL!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è molto difficile fare una diagnosi a distanza, però ti faccio alcune domande:

1) di dove sei ? perchè sapendolo qualcuno di noi nella tua zona potrebbe esserti di aiuto

2) le guaine in che condizioni sono ?sei sicuro che non siano da sostituire anche quelle?

3) hai provato ad ingrassare anche il tubo della manopola del cambio?

4) da quanto tempo ha questo difetto la vespa??

Ciao ! e benvenuto su VOL!

ciao e grazie della risposta!

Allora:

1) io sono di Bergamo

2) le guaine sono in buone condizioni. inserendo il filo nuovo non c'è stato il minimo attrito o inceppo e i fili che ho tolto erano in buone condizioni, senza traccia di ruggine.

3) si, ho ingrassato anche quello, la manopola la escluderei non ha attriti... ha anche un po di gioco...

4) questo difetto lo ha da quando l'ho comprata, circa un anno fa... fino ad ora l'ho usata così, ho cercato più volte di registrare i fili per vedere se la cosa migliorava ma non ho mai risolto il problema. è comunque guidabile perfettamente, anche perchè questo problema non si presenta sempre ma solo ogni tanto.. e quando succede o forzo a ingranare o riprendo un attimo la marcia e riprovo di nuovo a ingranare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a svitare il selettore del cambio ed avvitare la crocera, magari si è leggermente allentata e questo ti provoca il difetto di cui parli.

In che condizioni è il blocco motore?quanti km ha?

Potrebbe anche essere lo stesso selettore, è ben ingrassato/funzionante??

Modificato da vins83
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a svitare il selettore del cambio ed avvitare la crocera, magari si è leggermente allentata e questo ti provoca il difetto di cui parli.

In che condizioni è il blocco motore?quanti km ha?

Potrebbe anche essere lo stesso selettore, è ben ingrassato/funzionante??

il blocco motore dovrebbe essere in buone condizioni, la Vespa ha circa 13.000 km e non perde una goccia di olio...

per quanto riguarda il selettore... non saprei come smontarlo o come arrivare ad avvitare la crociera...

il meccanico a cui l'ho fatta provare ha detto che secondo lui problemi di cambio/crociera non ce ne sono...

hai comunque qualche documento di disassemblaggio/esploso che spieghi come arrivare a verificare le cose che mi hai suggerito?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve ragazzi, anche a me succede la stessa cosa con un t5, la vespa ha 7000 km originali, sono state sostituite le guaine, lubrificate manopole e guaine con relativi fili...........tra la 2°e la 3°e 3°alla 4°a volte il cambio è duro, non credo sia la frizione, potrebbe essere l'olio come ho letto in altri post?..................chiedo aiuto.................voglio girarci.......................grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, anche a me succede la stessa cosa con un t5, la vespa ha 7000 km originali, sono state sostituite le guaine, lubrificate manopole e guaine con relativi fili...........tra la 2°e la 3°e 3°alla 4°a volte il cambio è duro, non credo sia la frizione, potrebbe essere l'olio come ho letto in altri post?..................chiedo aiuto.................voglio girarci.......................grazie

Ciao,

ti dico come ho risolto il problema, anche se non ti sarà di aiuto, temo.

dopo questo problema che non avevo ancora risolto la vespa ha iniziato a buttarmi fuori le marce quando il motore era sotto sforzo (spesso in salita) a questo punto ero quasi sicuro fosse la crocera.

L'ho portata da un meccanico di fiducia che ha smontato il blocco motore, ha cambiato la crocera e già che c'era ho cambiato il pistone (che era bruciato e aveva una fascia bloccata), rettificato il cilindro, frizione, ingranaggio avviamento, e varie altre cose... poi ho sostituito io la guaina del filo della 2a, 3a, e 4a.

Ora va che è una meraviglia! Ho speso i miei 400 e passa € ma ne è valsa la pena. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...