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Dal titolo si capisce tutto!

Devo rimotare la GS che il mio caro amico Francesco mi aveva smotato prima della sua scomparsa.

Vederlo lì completo ma in scatola di montaggio, mi fa sentire in debito nei suoi confronti, che certamente non vorrebbe certo vederlo in quello stato.

Ho quindi intenzione di rimboccarmi le maniche e provare a rimetterlo insieme.

Iniziando dal motore, il mio primo ostacolo è la competenza (o incompetenze): non ho mai smontato un motore e non so da che parte rifarmi, da dove iniziare. Considerate che il motore è in questo stato QUI.

Gli attrezzi non mi mancano, ma quello di cui avrei bisogno è qualcuno (anima pia) che mi dicesse "fai questo, fai quello", seguendo la sequenza di rimontaggio, come in una scatola di modellismo.

So che la richiesta è azzardata e forse poco fattibile... Ma io ci provo ugualmente.

Chi si prende questa gatta da pelare?

Grazie in anticipo,

Scohot aka Federico

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Ok, allora la prima cosa che devi fare è spiattellare i bordi metallici dei due paraoli dei cuscinetti di banco, io uso una morsa da banco, si può fare anche con un martellino.

Dopodichè li devi inserire nelle rispettive sedi, facendo attenzione che la tacca dei paraoli resti sul foro di passaggio laterale di lubrificazione nel carter. Basterà batterli leggermente con una mazzetta di plastica.

A seguire, devi mettere i due cuscinetti di banco nelle sedi carter (sperando che le sedi in bronzo siano a posto e che non rilascino i cuscinetti, altrimenti devi farle rifare da un tornitore) avendole preventivamente ben scaldate con una pistola termica (non usare fiamme!). Li mandi giù pari con una corona metallica grande quanto l'anello esterno del cuscinetto e la mazzetta di plastica. Alla fine i cuscinetti devono andare pari al carter.

Poi bisogna sostituire (almeno) il cuscinetto interno dell'asse della ruota/marce che resta sotto la ghiera a 4 fori avvitata nel carter. Se hai la chiave giusta, giri a sinistra e la sviti altrimenti usi una mazzetta di plastica o ferro e una punta da segno conica e batti verso sx finchè non si allenta. Poi per estrarre il cuscinetto usi un ferro o un tondino adeguato e batti dall'uscita del mozzo all'interno finchè non esce. Come per i cuscinetti di banco, scaldi la sede sul carter e metti il cuscinetto nuovo con una guida adeguata. Quello a rulli esterno è difficile da trovare e raramente è bloccato, io lo lascerei al suo posto.

Io direi che per il momento è sufficente, quando hai fatto questi lavori proseguiamo...

Ciao FC

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Ok Largo, grazie in anticipo per le dritte!

Nei prossimi giorni provo e magari documento con qualche foto...

Abbiate comunque pazienza... Il tempo a mia disposizione non è molto e il garage dove monto la vespa è a 30 km fuori Livorno (e quindi non vale il discorso "non c'è niente in tv, scendo in garage...").

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Ecco i lavori fatti questa mattina:

Messo paraolio lato frizione, dopo aver spiattellato il bordino. Ho visto che che anche gli originali erano

schiacciati, ma il lamierino mi è parso più fine, e molto probabilmente venivano schiacciati quando veniva messo il cuscinetto.

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Stessa operazione per l'altro lato facendo anche qui attenzione a far rimanere la tacca in corrispondenza del

foro di lubrificazione.

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Pistola termica appena acquistata per montare i cuscinetti di banco, che sono entrati molto bene, spinti dentro

dal boccolo del supporto motore che vedete sulla sinistra.

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Cuscinetto origiginale, quando Piaggio o SKF producevano in Italia; quelli che arrivano ora Italy è scomparso...

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Dentatura d'avviamento dell'ingranaggio della IV abbastanza sana, salvo i tre denti a ore 10...

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Rimontati anche i rullini della gabbia sul carter...

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Cuscinetto a rulli asse ruota esterno in ottime condizioni, mentre quello interno è da cambiare.

Ne ho uno nuovo ma è scermato sia fuori che dentro. Devo togliere la schermatura, immagino...

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Attendo tirate d'orecchi e nuovi compiti da fare...

Modificato da Scohot
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Ok bene, metti pure anche il cuscinetto dell'asse del mozzo e riavvita la ghiera con 4 fori.

Adesso io passerei al rimontaggio del boccolo della messa in moto, magari metti ancora più grasso sui rullini della primaria perchè probabilmente dovrai dare delle mazzettate per spingerlo giù (il complesso del boccolo) e si potrebbero staccare...

Ingrassa l'interno del carter dove va messo il boccolo e appoggialo sul tavolo in orizzontale. Assicurati che la vite di blocco laterale sia stata tolta (non si vede nelle foto se c'e' o no)

Metti sul boccolo con un pò di grasso l'o-ring di tenuta nuovo. Attenzione che rispetto a quello classico da farobasso che è un 2,5 mm. di spessore, questo è decisamente più sottile...sarà 1,5-2 mm.

Assicurati di questo prima altrimenti NON riuscirai mai a rimontare il boccolo!!!

Rovescia e appoggia il boccolo sul tavolo e infila le due mollette di stacco nei due buchi nei denti del boccolo, usando anche qui del grasso per tenerle in posizione.

Infila la boccola in alluminio con la parte pari sotto e sopra attrraverso le due finestre infili l'ingranaggio della messa in moto, facendo attenzione che la fessura piccola (quello con l'invito sul bordo sinistro) del boccolo in alluminio resti bloccato alla destra del capo della molla alla distanza di circa 3 cm. Fai una prova in un senso o nell'altro e dovresti trovarti con la combinazione.

Prendi un tiramolle e tira il capo della molla sino a che non si infila nella fessura piccola.

E adesso viene la parte più difficile...avvicina a te il seeger con i due forellini per il blocco della messa in moto sul carter, per averlo facilmente a disposizione. Con una mano tieni spinto tutto giù assieme per evitare che la molla o il boccolo 'scappi' dalla posizione e con l'altra lo sollevi dal tavolo e lo poni all'imboccatura del carter, facendo attenzione che la fessura grande sia in corrispondenza del foro filettato per il bullone a punta con controdado di blocco.

Appoggi delicatamente il boccolo in alluminio aderente al carter, soprattutto senza farlo muovere o permettere alla molla di uscire. Dai dei piccoli colpetti, sempre senza togliere la mano, per permettere al boccolo di entrare e di evitare che la molla si stacchi dalla sede. Controlla sotto che l'estremità del boccolo dove dovrai avvitare la messa in moto si infili bene nella sede, altrimenti con un punteruolo infilato in uno dei due fori dei bulloni lo 'guidi' attraverso. In questi frangenti devi SEMPRE tenere la mano sopra il complesso del boccolo per evitare che si muova.

Una volta bene infilato, cominci con la mazzetta in plastica tutto attorno a mandarlo giù fino a che non compare la sede del seeger. Infili il seeger e il rimontaggio del boccolo della messa in moto è finito.

Alla prossima.

Ciao FC

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Ok bene, metti pure anche il cuscinetto dell'asse del mozzo e riavvita la ghiera con 4 fori.

Ok, rimonto il cuscinetto e la ghiera, ma quando dovrò poi rimontare l'asse ruota, scalderò la sede interna del cuscinetto rimontato (e qui ok, ci sono arrivato) ma come rimonto la sede della gabbia a rulli che sta sull'esterno?

Il tubetto (che ho messo nell'ultima foto) tra cuscinetto a sfere e gabbia a rulli dell'asse ruota, dovrà toccare entrambi?

E poi, prima di rimettere il cuscinetto, devo levargli la schermatura? Deve passare olio che va fino in fondo all'asse per lubrificare anche la gabbia esterna?

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Ah ma hai tolto anche il cuscinetto a rulli...beh quello va rimesso normalmente come prima, con i seeger di fermo dopo che gli hai dato una bella pulita. Il tubetto di ferro si infila attraverso il cuscinetto suddetto e va infilato su quando rimetterai l'asse delle marce. Non è un grosso problema, basta che ci infili un dito dentro e lo tieni su mentre infili. Poi sai che c'e' l'altro tubetto più corto che va messo davanti a quello lungo e che alla fine va a filo al cuscinetto a rulli. Poi ci sono altri pezzi esterni da rimettere ma ne parleremo poi.

Si, il cuscinetto interno a sfere è senza schermatura, cavala via prima di metterlo.

Ciao FC

Modificato da Largo...Ciospe!
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  • 3 settimane dopo...

Oggi mi son messo a rimontare il boccolo, ricordando a spanna quello che mi ha spiegato Largo Ciospe.

A spanne perchè, non ricordavo bene tutti i passaggi ed infatti la prima volta ho messo la molla nella fessura grande e la pedalina stava in posizione assurda. Allora ho tirato fuori nuovamente tutto, ho riagganciato la molla nel posto giusto e reinfilato il tutto nel carter.

Qui viene il bello: dopo aver smazzettato un po' qua un po' la per far scendere il tutto per far apparire la sede del seeger, il boccolo si blocca, a circa un millimetro prima della sede, e non c'è versi di mandarlo più giù. Subito mi son tornate in mente le parole del LC riguardo all'o-ring e alle sue dimensioni; smonto per ricontrollarlo (l'avevo già fatto) ed infatti è ok.

Ora, l'unico dubbio che ho, è che abbia messo l'o-ring nel punto sbagliato, anche se non c'è molta scelta.

Attendo consigli, magari foto; domani metto anche le mie, visto che ho rismontato tutto.

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Oggi mi son messo a rimontare il boccolo, ricordando a spanna quello che mi ha spiegato Largo Ciospe.A spanne perchè, non ricordavo bene tutti i passaggi ed infatti la prima volta ho messo la molla nella fessura grande e la pedalina stava in posizione assurda. Allora ho tirato fuori nuovamente tutto, ho riagganciato la molla nel posto giusto e reinfilato il tutto nel carter.Qui viene il bello: dopo aver smazzettato un po' qua un po' la per far scendere il tutto per far apparire la sede del seeger, il boccolo si blocca, a circa un millimetro prima della sede, e non c'è versi di mandarlo più giù. Subito mi son tornate in mente le parole del LC riguardo all'o-ring e alle sue dimensioni; smonto per ricontrollarlo (l'avevo già fatto) ed infatti è ok.Ora, l'unico dubbio che ho, è che abbia messo l'o-ring nel punto sbagliato, anche se non c'è molta scelta. Attendo consigli, magari foto; domani metto anche le mie, visto che ho rismontato tutto.
Oggi Ho riprovato a montare il boccolo avviamento ed ho messo l'or anzichè sul boccolo, direttamente nel fondo della sua sede, affogato nel grasso; impacchettato il boccolo e calato dentro, con poche mazzettate è andato a posto, mostrando la sede della G di chiusura, andata anche lei al suo posto facilmente. Ho cambiato anche il cuscinetto dell'albero di natale. Attendo nuove istruzioni... ci sto prendendo gusto!
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Oggi Ho riprovato a montare il boccolo avviamento ed ho messo l'or anzichè sul boccolo, direttamente nel fondo della sua sede, affogato nel grasso; impacchettato il boccolo e calato dentro, con poche mazzettate è andato a posto, mostrando la sede della G di chiusura, andata anche lei al suo posto facilmente. Ho cambiato anche il cuscinetto dell'albero di natale. Attendo nuove istruzioni... ci sto prendendo gusto!

Ma l'o-ring deve poggiare tra la parte conica del boccolo e la sede sul carter, come l'hai messa tu non assolve al suo compito egregiamente. Io penso che come è successo a me, hai messo un o-ring troppo grosso e proprio per quello nemmeno a me si chiudeva. Messo uno decisamente più sottile (ma sempre infilato sul boccolo) è finalmente entrato.

Ciao FC

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L'o-ring che ho messo sotto è quello fornito da piaggio, col codice che è rimasto invariato da allora ad oggi. L'ho confrontato anche con il kit paraoli forniti da Pascoli ed è addirittura impercittibilmente più piccolo, e quindi ho usato l'originale, dopo aver letto le tue raccomandazioni. Come misure ci siamo, sono della sezione che dici tu.

Nel primo montaggio che ho provato ho messo l'o-ring sul boccolo, a battuta della parte svasata, come indicato dalla freccia...

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... ma arrivato quasi in fondo, mancava uno o due millimetri perima di vedere la gola della G che tiene il boccolo nel carter.

Allora sbirciando in qua e in là mi sono imbattuto nel restauro del GS VS1 che hai fatto qualche tempo fa e ho dedotto da questa foto...

247.jpg

... che forse avevo sbagliato.

Ho quindi fatto la stessa operazione, mettendo l'o-ring sul fondo della sede, ben ingrassato per far si che non si muovesse al momento dell'inserimento del boccolo.

Tu dici che non fa il suo dovere, ma se non erro, quando il boccolo entra nella ghiera in bronzo l'o-ring va ad abbracciare il boccolo, e spingendo giù il tutto dovrebbe rimanere a guarnire tra boccola in bronzo piantata nel carter e la parte del boccolo svasata, segnalata dalla precedente freccia.

Se poi così non è, ditemelo, che rismonto tutto e ci riprovo, che ormai sono quasi esperto...

Attendo comunque anche il prossimo step di montaggio, così al prossimo viaggio al garage ho anche altro da fare.

Modificato da Scohot
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No, infatti messo là in fondo non fa bene il suo dovere...alla fine qualcosa dopo un pò di olio la prima VS1 lo perdeva lo stesso e allora ho cominciato a metterlo sul boccolo, dove invece fa perfettamente isolamento per l'olio. Solo che ci vuole più sottile perchè preme sul bordo e troppo spesso non fa chiudere il seeger.

Ciao FC

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Lo step successivo è la preparazione della primaria con il parastrappi, perchè deve essere la prima cosa che va su assieme all'albero motore. Quindi, per fare un bel lavoro, dovresti dotarti di un trapano a colonna (io mi arrangio bene anche con baracchino cinese da 20 € comprato su Ebay che guida il mio normalissimo trapano Black & Decker) e con una buona punta da 3 mm. devi forare tutti i ribattini di ferro vecchi o perlomeno assottigliarli al punto tale che con una punta da segno cilindrica da 3 mm. poi li spari fuori a martellate.

Una volta aperto butti chiaramente le due paratie e le molle e poi procedi nella sostituzione delle stesse che penso non ti debba spiegare come fare, io uso una cagna per piegarle appena appoggiate alla scanalatura e poi a colpetti di mazzetta di plastica le butto dentro...non dovrebbe essere troppo difficile. Una volta rimesse su tutte, devi chiaramente richiudere le due paratie nuove. A questo punto può essere che il kit che hai preso tu è quello della Mec-Eur che è tutto meno che preciso a buchi, quindi se non è proprio un originale fondo di magazzino o non è quello di Mauro Pascoli, beh aspettati di fare del lavoro di limatura dei fori per renderli tutti pari. Poi ti consiglio di limare per almeno 2-3 mm. l'estremità dei ribattini perchè di solito sono molto più lunghi di quel che serve e li infili uno alla volta nei fori, con la testa dalla parte del cuscinetto. Io per schiacciarli bene non li martello subito ma li passo nella morsa stringendo a morte e cmq per sicurezza poi li ripasso con martello e incudine, ma così si fa molto prima e si rischia meno di smartellare dove non si deve.

Una volta finito, devi sostituire il cuscinetto centrale, togliendo prima il seeger e poi estraendolo battendo con una mazzetta di plastica sul perno della primaria. Poi è abbastanza intuitivo, rimetti il perno, metti il cuscinetto nuovo che batterai sino in fondo con una guida cilindrica e poi rimetti il seeger e la primaria con cuscinetto nuovo e parastrappi nuovo è fatta.

Prima di tutto ora, devi prendere i due prigionieri (sono più corti degli altri) interni che restano dietro il parastrappi e li inserisci nelle sedi, altrimenti col cavolo che riuscirai a farlo dopo!!!

Inserisci la primaria nel carter tenendo l'estremità del perno a pelo del cuscinetto (altrimenti non entra) e poi mettendola provvisoriamente su con il dado, falla girare per vedere che giri liberamente senza che la testa dei ribattini vada a toccare da nessuna parte. Se tutto va bene, metti anche la rondella spaccata sotto il dado e stringi tutto.

Poi puoi anche passare all'inserimento del lato frizione dell'albero motore. Qui bisogna fare attenzione a due cose, una è che la mossa migliore è 'tirarlo' dentro con una guida cilindrica e in testa il dado della frizione stessa e due che devi fare attenzione al labbro del paraolio che non deve distorcersi all'infuori. Per questo ti consiglio sicuramente di ingrassarlo, prima.

Io per tirare dentro gli alberi motore uso una pila di rondellone, di cui la prima sul carter è grande a sufficienza per 'saltare' il paraolio e l'ultima in alto è un pò più stretta delle altre. Dovrai anche bloccare l'albero motore, perchè altrimenti appena stringi un pò di più si metterà a girare su se stesso, quindi ti consiglio di procurarti due blocchettini di legno, una spina lunga almeno 10 cm. di appena un pò meno di 15 mm. di diametro e appoggiando provvisoriamente l'altra parte di carter su quella a banco, devi porre i due blocchetti di legno sulla base del carter, infilare la spina da 15 mm. attraverso l'occhio dello spintotto e bloccare così l'albero.

Appena stringi 1-1,5 cm. togli la guida cilindrica (o le rondellone) dal collo d'oca lato frizione e controlli se sei arrivato con il bordo dell'albero al labbro del paraolio. Non appena lo tocca e vedi che tende un pochino a rovesciarsi, con un piccolo cacciavite a lama piatta spingi (delicatamente) indentro il labbro fino a che non sorpasserà il bordo del riporto dell'albero. A quel punto rimonti la guida cilindrica e stringi tutto fino a che non vedrai all'interno del carter che la spalla dell'albero motore la sfiora per meno di 1,5 mm. circa. Togli la guida, togli i blocchetti e la spina e come risultato devi vedere l'albero già girare libero senza frizioni particolari.

Per ora dire che ne hai abbastanza da fare!!!

Ciao FC

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Oggi pomeriggo mi sono messo ad aggeggiare al motore...

Per prima cosa ho fatto una prova di tenuta olio, mettendo il carter lato volano inclinato verso la messa in moto; ho riempito abbondantemente d'olio l'interno del boccolo d'avviamento, per vedere se l'o-ring era al suo posto e se faceva il suo dovere, simulando anche il movimento d'avviamento (facendo però attenzione a tenere al suo posto l'ingranaggio a denti frontali sull'interno del boccolo, che stava per uscire via, rischiando così di vedere il boccolo tornare tutto indietro e scaricare completamente la molla).

Nel frattempo ho montato il primario, seguendo a memoria l'inicazioni di Largo (visto che in garage non ho computer).

Ho sostituito il cuscinetto al centro del parastrappi, ma non ho sostituito le molle, perchè erano già state sostituite in precedenza ed il mezzo ha "appena" 40.000km.

Ho montato l'insieme nel carter facendo attenzione a ruotarlo bene dentro, ma...

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...NOOOOOOOO.....

mi sono dimenticato i due prigionieri che avevo pure preparato qualche minuto prima sul banco!

CHE DURO!!!

Sfilo di nuovo l'albero di natale, metto i prigionieri e rinfilo tutto...

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... et voilà! Rimediato alla dimenticanza. E pensare che di recente avevo pure riguardato il rimontaggio fatto da Kiwi del suo GS, e pure lui se n'era dimenticato. Vabbè... è segno che capita.

Il vero casino è se te ne accorgi solo quando arrivi a chiudere il carter...

Mentre attendevo la prova di tenuta olio, ho anche rimesso insieme la frizione.

La campana era decente, senza scalini troppo evidenti sui bordi dove scorrono le alette esterne dei dischi.

Per scrupolo ho dato una "pulitina" col Dremel agli angoli vivi che si erano creati lungo i bordi della campana stessa. Dopo aver lavato tutto, ho sostituito le sei molle e ho messo i dischi, facendo attenzione a pulire bene i canali tra una faccetta di sughero e l'altra, visto che erano praticamente tutti pieni, e lasciarli così avrebbe sicuramente peggiorato il deflusso dell'olio in fase di utilizzo.

Per chiudere la frizione ho utilizzato per la prima volta l'attrezzo specifico piaggio, che ha reso il tutto un gioco da ragazzi.

Ho anche rimesso insieme il selettore del cambio che era stato ridotto ai minimi termini, per pulirlo e per far zincare il ventaglio scanalato delle marce.

Mentre rimontavo mi è sorto un dubbio: la spina che tiene il ventaglio al perno da che parte va inserita, verso la molla o verso l'igresso dei due cavi marce? è una spina conica che ha un verso, come quella dei selettori del px?

Non ho rimontato l'albero motore sul carter lato frizione, per due motivi: il primo perchè non avevo nulla da utilizzare come zeppa da inserire tra le spalle dell'albero, per evitare che si sciupasse l'equilibrature; la seconda perchè domani voglio vedere se un meccanico che conosco mi presta (se ce l'ha sempre) l'attrezzo per tirare dentro l'albero, che tra le varie cose, ha una forma tale da tenere in sede anche il paraolio, evitando l'eventuale slabbramento. Nel caso di ricerca vana mi attrezzerò di rondellame vario come suggerito da Largo.

E veniamo ora nuovamente alla questione o-ring del boccolo messa in moto.

Dopo un pomeriggio passato "in piega", col carter traboccante d'olio, dal lato pedalina messa in moto non c'è stata traccia di unto.

Ho voluto fare questa prova perchè in questi giorni ho chiesto a quanti più meccanici con esperienza possibili, di chiarirmi il montaggio di quel benedetto boccolo. Il più "anziano", un signore appena andato in pensione, ex meccanico piaggio, ma che continua a riparare le Ape dei vecchi clienti a lui affezionati, mi ha confermato che l'o-ring va messo sul fondo del carter, mettendo abbondante grasso per evitare che si sposti.

Metterlo sul boccolo come consigliato da Largo non è sbagliato, visto che comuque va a finire nello stesso posto, ma in piaggio, al corso, dicevano di metterlo giù e visto che anch'io, mettendolo così ho avuto meno difficoltà di rimontaggio, prego per evitare la gocciolina d'olio sotto il motore. Il Meccanico mi ha raccontato poi delle gare che facevano in officina a chi chiudeva prima un motore smontato ai minimi termini sul banco; mi ha raccontato di quando la gente acquistava le Vespe e le riempiva talmente tanto di accessori che riuscivano a spendere anche più del costo della Vespa stessa; mi raccontava che ai tempi era poco più che un ragazzino di bell'aspetto, e che si pippava le ragazzette negli spogliatoi, e che il capo officina gli parava il culo col padrone... ma questa è un'altra storia.

Scusate se mi sono dilungato, ma sapete com'è...

Attendo consigli, domande, critiche ed eventuali controlli da effettuare per poi andare avanti.

Modificato da Scohot
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La prova che hai fatto tu l'ho fatta anche io per un'altra VS1 e come a te anche a me non usciva una goccia. C'e' però un piccolo particolare anzi due che purtroppo van tenuti da conto: 1) L'olio in moto è decisamente più caldo e fluido di olio messo lì a freddo 2) L'olio in moto è sbattuto contro all'interno del carter e alla lunga può passare l'o-ring, quando fermi la Vespa tra 1) e 2) può provocare la perdita...

Per quanto riguarda l'o-ring penso che alla fine sia un problema semplicemente di adattabilità, la Piaggio aveva il suo o-ring preciso e studiato a tavolino dagli ingegneri e quindi messo in lista ricambi con misure precise, noi cerchiamo di prenderci. Cmq da quando lo metto infilato sul boccolo, perdite non ne ho più...basta solo distinguere tra carter VS-VL che hanno il seeger di tenuta e carter da farobasso che non ce l'hanno.

La spina del ventaglio è conica come quella che trattiene la forchetta del selettore small, quindi in un verso entra nell'altro no, basta trovare il punto giusto. Perchè fai zincare il ventaglio? Va lasciato color ferro...o fosfatata.

La gara dei motori io l'ho vista anche in altro ambito, durante i raduni mondiali delle 2CV...cosa simpatica ;-) Dovremmo farla anche noi in qualche VOL manifestazione... :)

Ciao FC

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Mah... guardando anche nel restauro del Ruggiesse il ventaglio del selettore è stato zincato.

Io ho portato tutta la roba a fare da un tipo restauratore/ricambista/arrabattatore qua vicino a Livorno che ha un aggancio in una grossa ditta galvanica. Lui abitudinalmente porta tutte le settimane materiale a zincare/brunire/fosfatare.

Al momento dello smontaggio poi abbiamo diviso per sua comodità il materiale in buste diverse che poi ha controllato prima di mandare in galvanica e ricordo che insieme al nostro, altri ventagli dei selettori sono stati mandati a rifare.

Boh... Zincato fa comunque la sua porca figura! ;)

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Io per i riferimenti di zincatura o fosfatazione faccio riferimento a queste due foto

La VESPA - Andrea Gentili -

penso che per 1600 euro quel pezzo di alluminio abbiamo fatto i trattamenti galvanici giusti... si vede che il selettore è zincato, nel mio motore a parte qualche macchia di ruggine si vede distintamente che era zincato.

A proposito, qualcuno sa le misure della spina conica oppure dove comprarla nuova??

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