pk_damiano_4hp Inviato 8 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2011 Cosa ne pensate? perchè si potrebbe pensare di ordinare in polini solo il cilindro e comprare il pistone a parte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 8 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2011 io farei semmai il contrario, proverei il pistone Polini su cilindro Malossi. Il pistone deve giocare con l'apertura dei travasi, quello Malossi è troppo aperto e va bene per regimi elevati, chissà se col pistone Polini il cilindro Malossi guadagna un pò di coppia. Cmq come sempre e soprattutto per i motori vespa, pensata una cosa va poi sperimentata, perchè a volte nella realtà le cose vanno diversamente da come uno le ha pensate o progettate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 8 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2011 La modifica di mettere il pistone Malossi sul cilindro Polini la si faceva quando ancora il Polini usciva col pistone monofascia che non era un granchè come pistone. Ora, col nuovo pistone bifascia, non ha più senso la cosa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pk_damiano_4hp Inviato 8 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2011 il pistone malo9ssi mi sembra molto più robusto ed allo stesso tempo più leggero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 8 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2011 non ne faccio un problema di peso o di robustezza; il pistone del Malossi è molto più aperto e non gioca molto sulla apertura/chiusura dei travasi, il che in motori che girano bassi non sempre è utile. Il sistema Malossi, il CVF mi sembra sia denominato, infatti va bene con regimi elevati, e lo stesso Malossi ha la nomea di kit che va bene quando gira forte. Se invece il Polini va bene perchè è coppioso, col pistone Malossi potrebbe essere meno "pieno". Poi, come dico sempre, con la vespa non si è mai certi di nulla e la miglior cosa è fare la prova. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
volfarno145 Inviato 9 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2011 (modificato) E una cosa che gia si faceva anni fa sul polini quando non si trovava il pistone tipo gs il (polossi),per non usare il suo pistone che dopo 6000/7000 km si crepava,va modificato per i passaggi interni,è piu leggero, i risultati sono buoni, sicuramente come è fatto è robustissimo,ma le prestazioni generali oltre ai lavori di adattamento sono un po inferiri del gs con la ribilanciatura dell'albero ad doc.Penso che puo essere una soluzione per il polinesia in all,visto che è per l'all 68,5 in 3 selezioni differenti,sempre se quello del polini che è lo stesso del ghisa sofre ancora dello stesso problema.Qualcuno lo ha gia messo alla frusta per almeno 10000km e lo ha smontato per vedere come si comporta?Sicuramente qualche tedescone o inglese che la vespa la usano per davvero fra un po ce li dicono come si comporta!Prima di comprarlo aspetto che qualcuno lo provi per benino e sia cosi gentile e sincero di dirci le sua esperienza.Visto che il ghisa mi da tante sodisfazioni e ormai ho raggiunto una affidabilità indiscussa.Non capisco cosa vuole dire che un pistone è piu aperto!ma fa nulla .CVF vole dire il tipo di passagi che invece di entrare nel mantello utiliza lo spazio tre cilindro e sfiancamento del mantello pistone.Il malossi è un ottimo gt ma avendo lo scarico a 180°e il resto di conseguenza è chiaro che con la padella e un 24 sotto e vuoto ma se si usa una espansione e un carburo adeguato magari col lamellare è una bomba!non ai bassi di certo. Modificato 9 Agosto 2011 da volfarno145 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 9 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2011 Non capisco cosa vuole dire che un pistone è piu aperto!ma fa nulla .CVF vole dire il tipo di passagi che invece di entrare nel mantello utiliza lo spazio tre cilindro e sfiancamento del mantello pistone. La risposta a che cosa si intende per pistone più aperto è nelle tue stesse parole, negli sfiancamenti del mantello; il travaso del Malossi non è tunnelizzato. Tunnellizzato, questo tipo di travaso è caratterizzato da una tunnellizzazione del cilindro e presenta una luce inferiore e una superiore, la quale quest'ultima viene comandata dal pistone, questa soluzione richiede un impegno maggiore nella realizzazione e risulta il più costoso da produrre, ma permette di ridurre enormemente le turbolenze che portano a una riduzione del flusso, così come una miglior gestione della carica fresca. http://it.wikipedia.org/wiki/Travaso_(meccanica) In altre parole un travaso tunnelizzato permette una migliore gestione della pressione dei gas all'interno del condotto migliorando (se fatto bene) il rendimento del motore, soprattutto a livello di coppia. Per fare ciò c'è bisogno di un pistone che sia con un mantello ben aderente alla canna del cilindro, cosa che non è il pistone Malossi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
volfarno145 Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2011 La risposta a che cosa si intende per pistone più aperto è nelle tue stesse parole, negli sfiancamenti del mantello; il travaso del Malossi non è tunnelizzato.http://it.wikipedia.org/wiki/Travaso_(meccanica) In altre parole un travaso tunnelizzato permette una migliore gestione della pressione dei gas all'interno del condotto migliorando (se fatto bene) il rendimento del motore, soprattutto a livello di coppia. Per fare ciò c'è bisogno di un pistone che sia con un mantello ben aderente alla canna del cilindro, cosa che non è il pistone Malossi. E proprio una scelta costruttiva,in quanto il motore piaggio e molto datato,e la moderna fluidodinamica dei motori 2t utilizza per controllare e gestire le pressioni e depresioni in fase di riempimento la luce di scarico e di conseguenza l'espansione che è importantissima, il polini è un compromesso tra le due tecniche ben azzecato.Il malossi infatti funziona a meraviglia con una ottima espansione e carburo grande magari con pacco lamellare ottenendo un ottimo riempimento superoire alle presioni normalmente in gioco nel motore tradizionale piaggio.Infatti col si24 e vuoto e poco fluido, ma con 30/34 pacco e espansione a doc imbattibile,ma forse troppo potente e relativamente ruvido per un uso stradale quotidiano,dovuto oltre a tutto a un cambio a solo 4 marce,anche se è molto affidabile e relativamente duraturo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2011 ok, quindi si conferma che non ha senso montare il pistone Malossi su cilindro Polini, il pistone Malossi richiede i travasi aperti del cilindro Malossi, carburatori grandi ed espansioni. Cosa ne pensate? perchè si potrebbe pensare di ordinare in polini solo il cilindro e comprare il pistone a parte Confermo che per me è una cosa di nessun interesse o vantaggio in termini concreti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pk_damiano_4hp Inviato 10 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2011 ok, quindi si conferma che non ha senso montare il pistone Malossi su cilindro Polini, il pistone Malossi richiede i travasi aperti del cilindro Malossi, carburatori grandi ed espansioni.Confermo che per me è una cosa di nessun interesse o vantaggio in termini concreti. Quello che volevo dire io che essendo lo stesso pistone di sempre presenta gli stessi difetti di dilatazione non omogenea sul Gt in Ghisa si arginava la situazione aumentando la tolleranza su questo d' alluminio non so come si possa fare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2011 scusa, ma se il pistone è di alluminio e il cilindro è di alluminio ... la dilatazione è omogenea, diversamente dal cilindro in ghisa. O mi sta sfuggendo qualcosa del tuo discorso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vins83 Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2011 scusa, ma se il pistone è di alluminio e il cilindro è di alluminio ... la dilatazione è omogenea, diversamente dal cilindro in ghisa.O mi sta sfuggendo qualcosa del tuo discorso? ..effettivamente, ghisa e alu hanno sicuramente dilatazioni differenti, ma alu su alu ... io lo proverei per bene prima di dire gatto...no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pk_damiano_4hp Inviato 10 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2011 è molto cavo all' interno il pistone polini Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
volfarno145 Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2011 (modificato) Forse Damiano vuole dire che per problemi di scambio termico propri dovuti dal passagio dei gas freschi all'interno del pistone può come nel precedente kit in ghisa tirare le stesse crepe,non certo per l'acopimento con la canna o del materiale con cui è fatta, perche lo stesso problema è stato riscontrato anche con il pinasco in all.Certo prima qulche volenteroso lo provi per bene,le soluzini sono forse le stesse che si adottano per la canna in ghisa,polossi(gia con conicita per allu)o pistoni alternativi se li produrranno tipo gs piu pesante ma con anelli di rinforzo nelle zone critiche e conicita e ovalita rivista per lo scopo.La polini però a mio parere poteva certamente modificarlo cosi ogni dubbio in proposito sarebbe stato eliminato. Modificato 10 Agosto 2011 da volfarno145 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pk_damiano_4hp Inviato 10 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2011 Forse Damiano vuole dire che per problemi di scambio termico propri dovuti dal passagio dei gas freschi all'interno del pistone può come nel precedente kit in ghisa tirare le stesse crepe,non certo per l'acopimento con la canna o del materiale con cui è fatta, perche lo stesso problema è stato riscontrato anche con il pinasco in all.Certo prima qulche volenteroso lo provi per bene,le soluzini sono forse le stesse che si adottano per la canna in ghisa,polossi(gia con conicita per allu)o pistoni alternativi se li produrranno tipo gs piu pesante ma con anelli di rinforzo nelle zone critiche e conicita e ovalita rivista per lo scopo.La polini però a mio parere poteva certamente modificarlo cosi ogni dubbio in proposito sarebbe stato eliminato. Infatti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_kenzo Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2011 Il malossi l'ho venduto e non ho modo di verificarlo,però ricordo che il pistone del malossi 210 era si aperto ma anche pesissimo. Poi non sono d'accordo sul dire che il pistone polini è troppo debole. Si è crepato anche a me uno,ma girando pur sempre con 12 centesimi (in partenza) di tolleranza. Con l'alluminio le tolleranze e vibrazioni che seguono,sono di certo molto minori del ghisa. In soldoni io non andrei mai a mettere il pistone malossi nel polini allumino. Anche perchè dubito davvero che le tolleranze siano identiche per tutti e due i cilindri. Per quello che sò io gli alluminio sono molto più resistenti,prestanti e duraturi se si rispettano tolleranze e serraggio (importantissimo!!) della testa. Altrimenti si rischia di portare via la cromatura,deformare (serraggio!!) il cilindro e poi dare la colpa a chissà chi.. Insomma non capisco il perchè di usare un pistone diverso su questo kit che è appena uscito e nessuno ha provato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Rapporti cambio smallframe elaborato
Da Salvatore61, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
gamma colori commercializzazione vespa 50 special del 1981
Da fede66, in Restauri: Nonne
Tachimetro fermo
Da Gghl, in Vespe Automatiche
Vespa brucia lampadine
Da VespaLover, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Special rosso katmandu
Da federico89, in Restauro Motori Telai Piccoli
Immagini