Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Premessa:

Prima di realizzare questa modifica ho eseguito diverse settimane di studio su carta, misurazioni accurate per cercare di realizzare quello che avevo in mente, una modifica molto diversa da un P&P che necessità di tempo, capacità, esperienza e gli strumenti per realizzarla.

E' da un po di tempo che ho in mente di mettere appunto una frizione su base Px 7 molle, che possa tenere la potenza del mio motore, che sia abbastanza morbida, modulabile per uso cittadino, duratura ed economica. Visto che ho una Frizione MMW più alta di quella Px e nata per essere montata con un kit 7 dischi, o provato la frizione 7dischi in sughero, ottima ma purtroppo poco duratura, poi la New Frenn carbon 7dischi, anche questa ottima ma troppo costosa quindi l' idea di usare una frizione Cosa originale 4 dischi rimaneggiata per farla stare nella campana ed avere quindi una frizione poco costosa e molto duratura vista la quantità di sughero.

Occorrente per la frizione:

Campana cnc MMW

Frizione cosa 8 molle originale

Infradischi sottili venduti nei kit 7dischi px

Pinasco Clutch slider

7 molle originali

boccolo spingi molle

bronzina rasamento pignone

bicchierini forati pinasco

anello di tenuta

Occorrente per le lavorazioni:

Levigatrice orizzontale da legno

Cannello a gas o bruciatore con il becco stretto

Realizzazione:

1°Rimuovo la boccola di bronzo dal boccolo spingi molle, controllo che il cuscinetto funzioni bene montando il pignone. Comincio a scaldare con il cannello fin quando non diventa incandescente, a questo punto lo immergo in acqua per fare una pseudo tempratura (questa operazione servirà a limitare l' effetto abrasivo del cuscinetto sul boccolo). Questa lavorazione è stata testata su altre 3 frizioni con successo.

2°Controllo la chiusura a pacco delle molle se il boccolo non riesce ad arrivare a finecorsa, limo le molle con la levigatrice e tolgo qualche decimo di mm (io sono riuscito a recuperare 0.6mm senza comprometterne il funzionamento)

3°Misuro quanti mm devo rimuovere dai dischi guarniti per far si che la frizione funzioni correttamente nel mio caso 1mm, rimuovo il sughero ti troppo aiutandomi con la levigatrice.

4°Per aumentare il gioco della frizione con le molle a pacco levigo la parte metallica dell' ultimo disco (quello che ha il sughero da un solo lato), ho recuperato 0,4mm, alla fine dell' operazione immergo i dischi nell' olio per almeno 4 ore.

5°Monto la frizione, regolo il filo e vado.

Impressioni:

La morbidezza è fantastica ma allo stesso tempo si sente che tiene bene ed è modulabile, insomma sono riuscito a raggiungere il mio scopo. Nella realizzazione ho calolato un tempo di assestamento nel quale la frizione continuerà a migliorare perchè i dischi diventeranno man mano neri e sempre più duri e resistenti, gli infradischi si lucideranno a specchio garantendo un' ottima modulabilità, insomma finalmente ho la frizione che desideravo, una frizione che costa meno di 10€

Qualche foto:

[ATTACH=CONFIG]50624[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]50623[/ATTACH]

Qualche Dato:

Peso campana originale Px 7molle 5 dischi: 1280g

Peso campana MMW con frizione Cosa: 1300g

Peso campana Cosa 8 molle originale: 1320g

Spero di essere stato utile ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Ma perche non ti prendi i dischi in pasta rossa (surflex) comercializati dalla surflex per i mercato estero ma fornibili su richiesta specifica,per la sette molle,sono 4 +3 senza modificare nulla,ma per sicurezza metterei un anello di contenimento alla campana.Sono costruiti con lo stesso materiale d'atrito per frizioni a secco tipo ducati ecc.e ti assicuro che chi li ha montati senza caricare come bestie le molle si sono dimenticati di avere problemi alla frizione! io compreso le ho fatte tutte cosi e non ho piu avuti problemi di sorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...