Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono iscritto da tanto tempo al forum ma non ho mai scritto nulla perche ho sempre trovato velocemente le risposte che cercavo... purtroppo ora mi trovo ad un punto dove non riesco a cavarne piede...vi illustro la situazione

motore px 200 elestart miscelatore. Il cambio è di una LML(identico al px 200), campana e pignone sono originali del px 200...Cilindro px 200 piaggio originale nuovo di zecca con 400km(mai avuto scaldate mai grippato) carburatore px 200 e getti originali con filtro originale. L┬┤unica cosa è che ho un albero anticipato mec eur corsa 57(nuovo). I carter sono NUOVI comprati nuovi piaggio qualche mese fa. insomma è tutto nuovo e l┬┤accensione è di una LML quindi identica alla piaggio e il volano e di una lml, quindi come quelli 125/150 quindi con alette dritte e non come il 200, in ogni caso il peso dovrebbe essere come quello del px 200 se non addirittura leggermente pi├║ pesante. Il peso è 2550 grammi. Accensione presa con la strobo ed è precisamente su A. Testa di un vecchio px marchiata U.S.A.

Il mio problema è che allo spunto la vespa non ha forza, come se partissi sempre in 2a quindi per esempio non posso mollare velocemente la frizione perche poi tenderebbe ad andare giu sino ad ingolfarsi...in piano questo sintomo è leggerissimo ma appena cerco di spuntare in una leggera salitina o normale salita, il sintomo diventa molto accentuato e sono costretto a sfrizzionare all┬┤inverosimile per far partire la vespa senza per├│ riuscirci perche appena la frzione attacca, il motore non ha forza e non fa accellerare il mezzo quindi tende ad ingolfarsi e io sono costretto a tirare la frizione e far girare il motore a vuoto e poi riprovare...considerate che peso 80kg e sono senza passeggero e bagagli..le salite a cui mi riferisco sono normalissime salite che si possono incontrare tutti i giorni in tutte le citt├í, niente a che vedere con le alpi...in ogni caso se per esempio parto in piano lentissimamente, giusto il tanto da far agganciare la frizione e poi prendo la salita, il motore ha forza e salgo senza il minimo problema...Il problema c┬┤è allo spunto, una volta spuntato il motore è perfetto come dovrebbe essere un 200. Non so dove andare a sbattere la testa...

Cosa potrebbe essere? domani ho intenzione di provare con un volano di px 200 in caso il mio sia troppo leggero ma non dovrebbe assolutamente essre cos├¡ visti i 2550grammi del mio. Potrebbe essere che l┬┤abero è troppo anticipato/ritardato di fabbrica e provochi questo problema? potrebbe essere la testa poco compressa? ho notato che il mio motore da appena acceso aveva molte meno vibrazioni di un px 200 vecchio appena rifatto ma ho imputato il fatto ai carter nuovi e ai siletblock nuovi e pi├║ ammortizzanti. La compressione quando mando giu la pedivella non è tantissima e sopratutto non è come tutti gli altri px che ho provato ma in ogni caso c┬┤è...Non è pochissima ma comunque leggermente meno di altri px 200 revisionati che mi passano sotto le mani in officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora rifiuto dall┬┤aspirazione sembra non ce ne sia proprio perche è tutto asciutto come dovrebbe essere anche dopo 400 km, se ci fosse stato rifiuto da poter creare problemi di coppia in partenza sicuramente avrei trovato un po di umidit├í da miscela e sopratutto anche un po di miscela attorno al carburatore..l┬┤interferenza albero valvola è perfetta, se non fosse cos├¡ avrei anche dei problemi di regolarit├í al minimo, cosa che non c┬┤è assolutamente...il problema è sono questa poca potenza in partenza...domani provo ad abbassare la testa di almeno 0,6mm tanto è una USA quindi è gia decompressa di suo e se danno per buoni 1mm di materiale da togliere per una testa non USA, sicuramente 0,6 per la USA sono adeguati.

Link al commento
Condividi su altri siti

anticipo messo a quanti gradi?

non so esattamente quanti gradi, ma ho messo prima lo statore su A poi ho acceso e controllato con la strobo ed era praticamente sulla tacca A del coprivolano...io a questo punto sto dirigendo i miei pensieri alla testa perche pu├│ essere quella..daltronde il mio motore ha sempre avuto molta meno compressione di altri px che rifaccio in officina...è possibile che i carter nuovi che mi sono arrivati abbiano il basamento un pochino pi├║ alto e quindi facciano abbassare anche di pi├║ il rapporto di compressione...

Modificato da kl01
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok.

Non so quale sia il motivo, ma vedo che il mio intervento precedente ha data e orario ancora da venire, e quindi va sempre in coda, come postato per ultimo ... misteri del web!

Ho quindi modificato il tuo intervento, riportando il mio, altrimenti non si ci capisce più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento. Questa sera ho smontato la testa e l┬┤ho spianata togliendo circa 0,7mm di alluminio...la compressione dovrebbe aumentare tanto o sbaglio? perche non mi sembra poi aumentata tantissimo, si certo un pochino ma non tanto...cioè altri px che trovo in officina hanno la pedivella molto pi├║ dura da mandar giu...cosa faccio? tolgo ancora un pochino sino a scendere a -1mm dall┬┤originale? considerate che la modifica è stata fatta su testa USA di una COSA 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti puo servire puoi calcolare la compresione con la testa smontata tugliendo 8 cc che è grossomodo il volume che si prende la bombatura del pistone,con l'olio a filo bordo e relativo calcolo:cilndrata esatta+volume olio testa diviso volume olio testa tutto in cm2. ES: nella testa ti va 31cc quindi 198+23:23=9,60

io la porterei sui 10,5

spero di eserti stato di aiuto

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho abbassato ancora un po la testa...ora ho tolto poco pi├║ di 1mm...lo squish misura 2,4mm...la vespa è migliorata leggerissamente ma niente di grosso...alla partenza c┬┤è sempre questo buco di coppia e se non si va leggeri con la frizione si rischia di farla ingolfare...non so pi├║ che fare...l┬┤anticipo è su A, la testa è stata abbassata, la marmitta è nuova, il carburatore ha tutti i getti originali tranne il 118 al posto del 116...l┬┤unica cosa è l┬┤albero anticipato mec eur, possibile che sia davvero cos├¡ tanto anticipato da farmi mancare compressione o potenza in basso? anche avendo il motore nuovo appena montato mi sta venendo voglia di comprare un albero non anticipato e ciccia perche non riesco proprio a trovare una soluzione...qualcuno di voi pu├│ misurare lo squish? cos├¡ vedo se sono nel limite per mantenere ancora l┬┤anticipo su A...perche se è troppo compressa (cosa che assolutamente non è) ritardo leggermente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo 'squish 'superiore a1,5mm non funziona, non si puo chiamarlo nemmeno cosi,quanto è la compresione?,controlla interferenza spalla albero e carter deve essere max0,3mm inserendo spessimetro deve al massimo passare 0,25,diametro spalla lato frizione 97,8mm minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

albero e valvola sono perfetti e c┬┤è sicuramente meno di 0.3 mm di interferenza perche ho controllato prima di chiudere il motore giusto per scrupolo senza motivo visto che è tutto nuovo compresi i carter. purtroppo per stare sotto i 2mm di squish dovrei oltre che abbassare ancora la testa, abbassare anche il cilindro perche il pistone si ferma gia a 2mm dalla fine del cilindro...in ogni caso a prescindere da questo numeri, il mio motore non va in partenza come un normale 200,, è questo il problema...Oggi ho visto una goccia sotto la marmitta e ho controllato e viene dallo collettore di scarico...sar├│ troppo grasso? il getto del massimo è 118 perche teoricamente dovrei avere un 116 vistoche è tutto originale ma con l┬┤anticipato ho aumentato di due punti. cosa ne pensate? dite che due punti in pi├║ possono far perdere coppia in partenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si spiga il tutto! il cilindro probabilmente è per un altro carter,se fosse a posto il pistone non dovrebbe scendere piu di 0,8mm,il carter che hai usato necessita la spianatura almeno di 1,2mm alla base per essere a posto, chissa a quanto è andato tutto il diagramma! o utiliza il cilindro per cosa o per sto carter.Hai fatto proprio un arlechino di pezzi! ci sono varie serie di carter e di cilindri ,quelli dell'elestart sono diversi come quelli della cosa variano le altezze!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, peccato che la piaggio ora venda solo un tipo di pezzo. Io lavoro alla piaggio e posso accedere a tutti i pezzi disponibili e in produzione, il cilindro 200 ancora in produzione è il 12cv che si monta su tutte le 200. Sono sicuro che come dici tu ci saranno stati cilindri leggermente diversi nei vari anni ma ora come ora il cilindro in produzione è uno e i carter sono quelli del px...in ogni caso ho misurato altri px 200 prima serie e arcobaleno e arrivano sempre a non meno di 1,75mm dalla fine cilindro...ti posso garantire al 100% che non ho mai visto in officina un 200 con pistone a 0,8 mm dalla fine del cilindro...quindi non so...Io ho un carter elestart con mix e il cilindro viene dato per questo carter come anche per il carter cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

volfarno non ti ho mica detto che ne so pi├║ di voi, assolutamente e sopratutto non mi permetterei non conoscendovi, era solo per dirvi che i codici dei cilindro SONO GLI STESSI e su questo ci posso mettere la mano sul fuoco...la piaggio produce sono un cilindro per 200. per i carter ovviamente sono diversi da quelli px per quanto riguarda tutta la parte di ancoraggio al telaio ma per quanto riguardare il basamento del cilindro, be, bisognerebbe provare e controllare bene. Io chiedo aiuto a voi perche un aiuto esterno alle volte porta idee nuove a cui magari uno non ha pensato. Ovviamente io ho provato un po tutto prima di scrivere nel forum quindi ti ho appunto detto che: in sei blocchi motore px 200 sia arcobaleno che px prima serie, il pistone si ferma a non meno di 1,75 mm dalla fini del cilindro. ho trovato un px arcobaleno con pistone a 2,1mm dalla fine del cilindro. Quindi da quel punto di vista credo di essere apposto perche il mio risulta come altri 200 quindi per le fasature dovrebbe risultare uguale o simile. Se avessi le fasature alzate, la vespa risponderebbe in modo diverso, per esempio andrebbe molto bene agli alti regimi cosa che invece non fa, cioè, va esattamente come tutti i px e si ferma agli stessi regimi massimi di rotazione come tutti i px con albero anticipato(quindi leggermente di pi├║ del normale). Ieri notte ero fuori e ho acceso la vespa intorno alle 2 di notte al fresco e ho provato a fare una salitina, cioè a spuntare in salita...quasi nessun problema, ma appena si riscalda bene il motore, torniamo punto e a capo...settimana prossima provo a fare una tirata in seconda o terza e vedo un po il massimo come è, perche in caso metto il 116 originale(daltronde ho solo l┬┤albero anticipato che non è originale e non so se richiede aumento del massimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

a sto punto se hai eliminato tutto e hai ragionato su tutto quello che può essere...nn ti rimane che l'albero...anche io avevo la mia vespa irregolare dopo aver fatto il motore:col 125 era perfetto.rifatto tutto con pezzi originali(anche se alla piaggio battevano il codice del mio modello p125x e gli uscivano pezzi di modelli + nuovi che nn vanno bene sulla mia)e col 150 preso in piaggio nuovo,un disastro...ho ipotizzato di tutto...disperato ho rettificato il mio 125 e l'ho rimesso 2 sett fa dopo 1,5 anni di 150.risultato?perfetta !!!!

vai a capire tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo:

-volano di lml ha stesso peso del 200 piaggio?100%sicuro, lo hai pesato tu o lo leggi da catalogo?

-GT che hai montato tu è nuovo piaggio, ma di oggi o di ieri? quelli attuali fanno letteralmente schifo.

Modificato da vins83
Link al commento
Condividi su altri siti

volano lml pesato e pesa 2550grammi contro i 2300 o 2200g di un volano 200 elestart quindi non ci sono problemi. in ogni caso ho provato anche quello elestart per togliermi ogni dubbio e non è cambiato niente...ho provato tutti gli anticipi possibili e non è cambiato praticamente niente. ho aumentato il rapporto di compressione e non è cambiato quasi niente, certo poco poco è migliorata ma niente che possa far pensare ad una soluzione definitiva. il cilindro è px 200 nuovo comprato dalla piaggio qualche sett fa

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa strana è che ha sono questo problema in partenza, appena muovo un attimo le ruote tutto sparisce e ricomprare la coppia del 200 in tutte le marce come se niente fosse..ieri ero in autostrada e faceva come niente i 110km/h di navigatore e avevo ancora gas e c┬┤era anche coppia perche li teneva anche nelle salite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...