Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, qualche giorno fa mi sono reso conto di una cosa che mi ha lasciato un po'... perplesso. Praticamente se leggo sul libretto (che è già un duplicato) della mia vespa et3 noto che il numero di telaio riportato è VMB1T e poi una sequenza di 4 cifre. Il problema è che sulla vespa il telaio è VMB1T e poi 5 cifre (le stesse 4 che sono sul libretto + un 1 finale). La cosa assurda è che sul certificato di proprietà che ho da quando ho fatto il passaggio di proprietà è riportato il numero di telaio corretto (ovvero quello che è punzonato sulla vespa, con 5 cifre).

Dal momento che il libretto inizia ad essere un po' logoro, volevo fare un duplicato, ma... cosa mi suggerite di fare?

Grazie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gipirat! In tal caso emetteranno anche un nuovo libretto o correggeranno (in che modo?) quello che già ho?

Hai qualche riferimento in merito all'"Errore materiale" di cui parli? So già che faranno storie...

Ciao e grazie ancora,

Marco

Dipende, possono fare due cose: correggere a mano il libretto attuale, mettendo timbro e firma ed aggiornando il database, oppure possono fare un libretto nuovo, dipende dalle disposizioni interne.

L'errore materiale è facile da verificare, hai a disposizione il CdP corretto e la vespa, inoltre, se richiedono la scheda d'immatricolazione originale, sarà sicuramente corretta, altrimenti sarebbe sbagliato anche il CdP.

Il fatto è che nessuno controlla mai i documenti, sia i diretti interessati che gli impiegati, invece è espressamente previsto che lo si faccia appena li si riceve!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Ciao GiPiRat! Dopo anni (quasi 3!) ho finalmente avuto il coraggio di fare questa operazione.

Ho dovuto anche rifare il certificato di proprietà perchè l'originale non lo trovavo più (forse non l'ho neanche mai avuto, avendo comprato la vespa a Piacenza da mio zio tramite mia mamma - che potrebbe averlo perso!). Fortunatamente il numero di telaio si vedeva abbastanza bene e il libretto è stato corretto a mano, proprio come dicevi tu con firma e timbro. Il database non sono riusciti ad aggiornarlo immediatamente perchè pare che oggi abbiano problemi con i sistemi informativi (che culo!).

Detto ciò, dovrei essere a posto... Vorrei fare un duplicato del libretto, a questo punto, visto che quello vecchio si sta praticamente smontando. A tuo avviso, in quanto tempo me lo emetteranno? ├ê una cosa che fa direttamente la motorizzazione oppure arriva da Roma?

Grazie ancora per i tuoi preziosissimi consigli!!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gino, stavo rileggendo la tua ultima risposta: quindi pensi che sia stato immatricolato con il numero giusto, ma sia stato emesso un duplicato col numero sbagliato? Perchè ho provato a chiederlo in motorizzazione (visto che non mi spiego ancora come possa essere corretto sul CdP), ma hanno detto che è impossibile che sia andata così! Boh! Misteri della fede!

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gino, stavo rileggendo la tua ultima risposta: quindi pensi che sia stato immatricolato con il numero giusto, ma sia stato emesso un duplicato col numero sbagliato? Perchè ho provato a chiederlo in motorizzazione (visto che non mi spiego ancora come possa essere corretto sul CdP), ma hanno detto che è impossibile che sia andata così! Boh! Misteri della fede!

Grazie

Marco

Ovvio che dicano che non hanno sbagliato loro nel rifare la carta di circolazione ma, se così fosse, ti assicuro che ti avrebbero fatto moltissime storie e, comunque, avresti dovuto superare un collaudo presso di loro!

Puoi chiedere un duplicato della carta di circolazione per deterioramento. Ti danno un foglio per poter circolare e la nuova carta dovrebbe arrivarti direttamente a casa (ma chiedi prima!).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...