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Salve a tutti. Ho appena conosciuto il vostro sito e spero mi possate essere di aiuto.

Ho rimesso in auge la mia vecchia PX arcobaleno di.... anni fa.

Mi fa una strana sensazione in curva. Quando mi piego leggermente, mi da l'impressione di chiudere il manubrio verso l'interno, non mi ricordo un'impressione di guida simile quando la usavo da giovane.

Ho controllato il gioco dello sterzo, ma non ne ha. Subito aveva il copertone consumato da una parte solamente, e ho dato colpa a quella causa pensando che si sia consumata così avendola usata un poco sgonfia.

Ora dopo aver sostituito il copertone anteriore, è nettamente migliorata, ma qualcosa ha ancora.

La vespa ha 15.000 Km e non è mai stata incidentata, quidi escludo qualcosa al telaio.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

A qualcuno di voi è capitato un consumo anomalo all'anteriore?

Grazie Luca

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e controlla che il opertone non sia troppo vecchio..

cmq a me l'ammo anteriore scende moolto velocemente e ritorna lentamente.

è un ammo di quelli rinforzati con la molla roissa e il corpo nero, quando lavora fa una sorta di suffio d'aria..

mi sa che lo cambierò..

Modificato da massits
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Non credo sia colpa del cerchio; primo perchè il consumo era anomalo per tutto ilpneumatico, e se fosse il cerchio sarebbe solo dov'è storto, e poi ora il cerchio è di scorta perchè ho messo sull'anteriore la ruota di scorta che era nuova, proprio per eliminare la ruota vecchia.

Ho pensato anche all'ammortizzatore, ma non so come provarlo. Però pensavo che avendo solamente 15.000 km. ed essendo stata sempre in garage con la ruota anteriore alzata centrasse poco.

C'è un metodo attendibile, per verificare l'ammortizzatore?

Grazie Luca

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Sostituisci anche la gomma post, che se è consumata dietro (e quindi squadrata) e davanti è nuova

può provocare il difetto in questione.

L'ammo ant si prova tenendola frenata con l'anteriore e spingendo in avanti tenendo il manubrio:

se la Vespa si abbassa gradatamente e ritorna in posizione altrettanto gradatamente l'ammo è ok,

se invece si abbassa troppo velocemente e torna in posizione altrettanto velocemente l'ammo è ko.

Da ultimo fai lo stesso controllo anche all'ammo post mettendo la Vespa giù dal cavalletto e spingendo

il posteriore in basso e rilasciandolo: se noti gli stessi effetti, nel bene e nel male, agisci di conseguenza

sostituendo o meno gli ammo.

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