tarzanboy Inviato 25 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2011 E' consigliabile un px 200 con miscelatore o è meglio senza? Ne ho visto uno del 1980 che ne è sprovvisto e prima di muovermi vorrei capire se il miscelatore è veramente un valore aggiunto. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolorally Inviato 25 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2011 dipende se lo elabori molto o lo lasci originale, nelle elaborazioni molto "sparate" è meglio non metterlo, al contrario se è originale è un valore aggiunto del mezzo. io sono fedele all'ipone: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Olio Sintetico - OLIO MISCELA IPONE SELF 2 CON MISURINO INTEGRATO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bajaj1004 Inviato 25 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2011 è un componente comodo e affidabile che fa bene al motore quindi dal mio punto di vista è un valore aggiunto paolorally ha perfettamente ragione sui motori elaborati . dal punto di vista purista-vespista fare miscela dal benzinaio è una bella cosa. scegli in base a queste cose di certo non sbagli la vespa si vive in modi diversi . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
50celeste Inviato 25 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2011 E' di una comodità estrema, per me meglio se c'è. Ovviamente non è "di vitale importanza", se ti capita un'offerta senza mix....prendi e porta a casa comunque! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
greenratt^ Inviato 25 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2011 Io ho avuto Vespe sia senza, sia con mix. e ti consiglio di cercarla col mix! Adesso sto girando con un PX200E(non arcobaleno) mix. con Pinascone 225 e ti assicuro che fino ad elaborazioni medio/spinte puoi tenere il miscelatore. Se vai di elaborazioni molto spinte e vai tanto tanto oltre coi giri/min. allora è meglio senza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolop Inviato 26 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2011 solo con miscelatore, per me ad un px senza se lo dovessi acquistare darei un valore al mezzo bassissimo per la scomodità che comporta : vai a fare miscela al self service che meno di € 5,00 non ti permette, già in entrambi i casi sei fortunato se ti sta tutta nel serbatoio altrimenti dovresti portarti una piccola tanica per la quale dovrai attrezzare il mezzo o regali la benzina in eccesso a qualcuno...in piu' aggiungi che oltre ai litri hai anche quel leggero di piu' che devi calcolare per una frazione d'olio da aggiungere nel serbatoio e ti puoi anche sporcare le mani, non hai modo di lavartele, ingrassi anche manopole e leve e tutto quel che tocchi...veramente una comodità estrema la mancanza del miscelatore. se elabori il mezzo con i kit in commercio se non li stuzzichi oltre non sono poi cosi' sensibili alla presenza di miscelazione fatta con la percentuale del mix ma devi solo trovare una buona carburazione con i getti appropriati e avere una manetta con guida attenta, poi se vorresti correre tanto con una vespa lascia perdere e compra una moto che è piu' sicura e non hai rovinato e svalutato un bel mezzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarzanboy Inviato 26 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2011 Grazie a tutti per i vs contributi; non voglio fare elaborazioni quindi direi che il mix è un valore aggiunto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VIRATA Inviato 26 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2011 Solo 3 parole " vai col mix"......... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enovespa Inviato 28 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2011 va bhe allora quella senza mix la comprerei io! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VNB1 Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2011 Comunque: 3200 km fatti da maggio col 200 preso a febbraio, strade lunghe e dritte (la 1000 km, per esempio), passi montani a 2700 metri, tanto olio buono da metterci dentro: nessun problema, estrema comodità. Se aspetti l'occasione giusta a sto punto aspetta quella che abbia il miscelatore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franci79 Inviato 12 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2019 Ragazzi ho un problema col mio px200 del 83...posso esporlo qui o no? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco GTR Inviato 12 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2019 (modificato) Quanto alla comodità di rifornimento va da sè che col mix sia meglio; in realtà il miscelatore della vespa, mal concepito, spesso e volentieri dà problemi. innanzitutto fa una miscela più grassa (ca il 2,4% misurata), ma il problema più frequente è la mancata tenuta della valvolina di chiusura, composta da una molletta ed una piccola sfera, col risultato che da ferma l'olio passa al carburatore e di lì alla camera di manovella imbrattandola, soprattutto quando il serbatoio è pieno, e causando al riavvio una fumata da altoforno. Tutto ciò provoca col tempo incrostazione esagerata del pistone ed il precoce incollaggio delle fasce, problema personalmente riscontrato in più occasioni. Non tutti i mix presentano in modo evidente e sintomatico il difetto, ma spesso ciò accade ed i vari tentativi di ovviare all'inconveniente (molletta più dura, sigillatura guarnizioni ecc.) spesso falliscono. In conclusione se il mix non c'è ovviamente non avrai mai questi problemi ma avrai la scomodità già descritta. Modificato 12 Maggio 2019 da Francesco GTR Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
uferrari Inviato 13 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2019 Fatto decine di migliaia di km con il mix senza il minimo inconveniente, anche con motori piuttosto elaborati. Usa olio sintetico di buona qualità e non rischi nulla, è infinitamente più comodo, il pieno di olio ti dura anche 1000 km. Ad oggi è attivo su un Quattrini 244 con carburatore Pinasco da 28 e funziona senza problemi. Deve solo essere montato in modo corretto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
PX prima serie: problema intermittente a impianto elettrico 1 2
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Acquisto Vespa elaborata
Da Ayeye87, in Vespe & incartamenti
Nuovo "quasi" vespista!
Da Ayeye87, in Le chiacchiere di Vespaonline
Acquisto vespa125 vnb
Da semo, in Consigli per gli acquisti
Cerchio Storto
Da christian.torraca, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini