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dipende se lo elabori molto o lo lasci originale,

nelle elaborazioni molto "sparate" è meglio non metterlo,

al contrario se è originale è un valore aggiunto del mezzo.

io sono fedele all'ipone:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Olio Sintetico - OLIO MISCELA IPONE SELF 2 CON MISURINO INTEGRATO

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è un componente comodo e affidabile che fa bene al motore quindi dal mio punto di vista è un valore aggiunto paolorally ha perfettamente ragione sui motori elaborati . dal punto di vista purista-vespista fare miscela dal benzinaio è una bella cosa.

scegli in base a queste cose di certo non sbagli la vespa si vive in modi diversi .

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Io ho avuto Vespe sia senza, sia con mix. e ti consiglio di cercarla col mix!

Adesso sto girando con un PX200E(non arcobaleno) mix. con Pinascone 225 e ti assicuro che fino ad elaborazioni medio/spinte puoi tenere il miscelatore.

Se vai di elaborazioni molto spinte e vai tanto tanto oltre coi giri/min. allora è meglio senza.

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solo con miscelatore, per me ad un px senza se lo dovessi acquistare darei un valore al mezzo bassissimo per la scomodità che comporta : vai a fare miscela al self service che meno di € 5,00 non ti permette, già in entrambi i casi sei fortunato se ti sta tutta nel serbatoio altrimenti dovresti portarti una piccola tanica per la quale dovrai attrezzare il mezzo o regali la benzina in eccesso a qualcuno...in piu' aggiungi che oltre ai litri hai anche quel leggero di piu' che devi calcolare per una frazione d'olio da aggiungere nel serbatoio e ti puoi anche sporcare le mani, non hai modo di lavartele, ingrassi anche manopole e leve e tutto quel che tocchi...veramente una comodità estrema la mancanza del miscelatore.

se elabori il mezzo con i kit in commercio se non li stuzzichi oltre non sono poi cosi' sensibili alla presenza di miscelazione fatta con la percentuale del mix ma devi solo trovare una buona carburazione con i getti appropriati e avere una manetta con guida attenta, poi se vorresti correre tanto con una vespa lascia perdere e compra una moto che è piu' sicura e non hai rovinato e svalutato un bel mezzo

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Comunque: 3200 km fatti da maggio col 200 preso a febbraio, strade lunghe e dritte (la 1000 km, per esempio), passi montani a 2700 metri, tanto olio buono da metterci dentro: nessun problema, estrema comodità. Se aspetti l'occasione giusta a sto punto aspetta quella che abbia il miscelatore :biggrin:

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  • 7 anni dopo...

Quanto alla comodità di rifornimento va da sè che col mix sia meglio; in realtà il miscelatore della vespa, mal concepito, spesso e volentieri dà problemi. innanzitutto fa una miscela più grassa (ca il 2,4% misurata), ma il problema più frequente è la mancata tenuta della valvolina di chiusura, composta da una molletta ed una piccola sfera, col risultato che da ferma l'olio passa al carburatore  e di lì alla camera di manovella imbrattandola, soprattutto quando il serbatoio è pieno,  e causando al riavvio una fumata da altoforno. Tutto ciò provoca col tempo incrostazione esagerata del pistone ed il precoce incollaggio delle fasce, problema personalmente riscontrato in più occasioni. Non tutti i mix presentano in modo evidente e sintomatico il difetto, ma spesso ciò accade ed i vari tentativi di ovviare all'inconveniente (molletta più dura, sigillatura guarnizioni ecc.) spesso falliscono. In conclusione se il mix non c'è ovviamente non avrai mai questi problemi ma avrai la scomodità già descritta.

Modificato da Francesco GTR
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Fatto decine di migliaia di km con il mix senza il minimo inconveniente, anche con motori piuttosto elaborati. Usa olio sintetico di buona qualità e non rischi nulla, è infinitamente più comodo, il pieno di olio ti dura anche 1000 km. Ad oggi è attivo su un Quattrini 244 con carburatore Pinasco da 28 e funziona senza problemi. Deve solo essere montato in modo corretto.

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