Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Cari tutti!

Da qualche tempo, oltre a strane perdite di olio e puzzo tremendo, sento il cambio e frizione sempre più duri. Cosi porto la vespa dal mio meccanico di fiducia a Milano (ora non lo è più), e fra le altre cose gli spiego il problema della durezza. Lui mi rassicura e quando la vado a riprendere, mi dice che ha oliato a dovere tutti i fili.

Io riporto a casa la vespa e dopo poco vado su tutte le furie, il problema per la quale l'avevo portata (puzza di olio bruciato simil paraoli rotti) si ripropone.

La seconda volta mi cambia il bicchierino e mi sostituisce la marmitta catalittica con una tradizionale, ma le perdite di olio sotto la pedana che affiorano fra le giunture sopra, seppur minime, continuano, e la puzza dopo 2 mesi dal suo intervento rieccola, comunque:

Stamattina guardando la mia vespa, cercando di interpretare il suo pianto disperato, mi ricordo della sostituzione dell'olio del cambio che il mio meccanico storico di treviso mi faceva fare al mio glorioso px150 dell'82 (rubato qualche anno fa, sigh) e capisco che, qual maledetto non mi ha fatto il cambio dell'olio!!!

Quali rischi ci possono essere? la puzza che sento può derivare da quello?

Ho un px125 di fine 2005 e intendo sostituire l'olio in questi giorni ma non riesco a capire dove sono uscita e ingresso, esistono qualche immagini già postate sul mio modello?

La puzza che continuo a sentire, e che mi fa disperare, mi ricorda quella dei paraoli rotti di un mio passato px200, però non possono essere saltati anche a questa dopo 9900 km!

che dite?

cia a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

se guardi la vespa da dietro lato motore vedrai una vita con testa a taglio, quella è la vite del carico dell'olio. Per togliere prima quello vecchio invece c'è una vite con testa esagonale da 11 che sta sotto. Quella è quella per togliere l'olio vecchio....quindi sviti quest'ultima, togli l'olio vecchio, chiudi e metti un po di olio nuovo dall'altra vite, accendi per un minuto poi togli anche quest'olio per dare una pulita all'interno del motore. Richiudi la vite sotto un altra volta, metti l'olio nuovo finche non ti esce dalla vite di carico (dovrebbero essere 250ml), chiudi e vai a farti una birra...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...