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Salve a tutti!

Sono nuovo nel Forum e ho una Vespa 50 Special del 74 che sto mettendo a posto

Sto già pensando ad una buona elaborazione che abbia questi requisiti:

-consumi non elevati

-velocita max sui 90/95 km/h

-marmitta poco rumorosa che non desti forti sospetti alle forze dell'ordine

-budget max 400/450 euro + montaggio

-affidabilità elevata

Ho già pensato ad alcune elaborazioni che però non soddisfano tutti i requisiti

-blocco motore 125 et3 (dove lo trovo usato, quanto può costare?)

-102 polini, carb.19, albero anticipato mazzucchelli, rapporti 22/63 DE, phbh 24, (polini banana o siluro sito et3 ?)

Grazie in anticipo!

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sto cambiando idea e sono in un bivio:

102 DR o 102 polini?

Ripeto che vorrei un motore che spinga ma anche che mi duri almeno 10.000/15.000 km e vorrei anche risparmiare $

Questa elaborazione andrebbe bene?

-cilindro 102 Dr

-marmitta originale

-albero originale/anticipato artigianalmente

-carburatore 16/16 o 19/19

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Come spesso accade in questi ultimi giorni ho cambiato idea e mi è venuta in mente un'elaborazione meno costosa ma che (spero) arrivi a 80 km/h

Eccola:

-gruppo termico: DR 85 cc (82 euro)

-carburatore: dell'orto shbc 19 (69 euro)

-marmitta: originale (tappa troppo?)

-albero: anticipato artigianalmente (ca 50 euro)

-filtro aria: per carburatore 19/19 (19 euro)

-rapporti:?? (ca 50 euro)

TOT ca 270 euro + montaggio

l'alternativa è questa:

-gruppo termico: Polini 102 cc (109 euro)

-carburatore: dell'orto shbc 19 (69 euro)

-marmitta: Polini banana (90 euro)

-albero: anticipato artigianalmente (ca 50 euro)

-filtro aria: per carburatore 19/19 (19 euro)

-rapporti?? (ca 50 euro)

TOT ca 390 euro + montaggio

Ho dimenticato qualcosa o qualcosa non va bene?

Quale preferite?

Modificato da SpecialMoped
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beh tra le due sicuramente la seconda sia percheè ti fara raggiungere gli 80 km/h di crocera con punte prossime ai 90-95 km/h sia perchè hai decisamente un altro motore con una buona coppia ma con tanti giri in piu rispetto all'85cc (io a quest'ultimo preferisco sempre un buon 75cc)

per l'albero originale anticipato puoi benissimo anticipare il tuo come da istruzioni polini; non è difficile da fare e te lo puoi fare benissimo da solo con un seghetto per ferro a costo zero.

la marmitta originale te la sconsiglio anche con un cilindro fasato basso come l'85cc, in alternativa ce sempre l'ottima sito siluro (tipo et3) non molto costosa e decisamente piu prestazionale rispetto al padellino

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