Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ormai la mia vespa ACMA risulta iscritta al registro storico, ed in attesa che arrivi il CCT, volevo iniziarmi a muovermi per preparare la documentazione necessaria, volevo sapere se qualcuno ha gia fatto la pratica per prenotare il collaudo e se sà già cosa serve.

Io in linea di massima stendo una lista di documenti ma se qualcuno sà con certezza cosa serve ...

Domanda su modulo TT2119

Versamenti su cc postali ??

Fotocopia CI e CF

Traduzione giurata del libretto francese e libretto

CCT FMI

fotocopia vendita francese

altro non mi viene in mente...

Se qualcuno ha notizie certe...

Saluti Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Credo che i doc necessari dipendano dalla sede CPA a cui ci si rivolge.

Io sono stato ieri mattina al CPA di PE per inoltrare domanda di visita e prova per la mia VM1T.

Allo sportello pratiche hanno voluto:

- versamento di € 29,29 sul C/C 4028: bollettino prestampato consegnatomi allo sportello

- versamento di € 45,00 sul C/C 9001: bollettino prestampato consegnatomi allo sportello

- fotocopia del certificato di rilevanza storica e della tessera "gialla" FMI

- fotocopia carta di identità

- un loro modello per collaudo di esemplare unico da compilare in triplice copia con i miei dati anagrafici ed il numero di telaio del veicolo

- io ho consegnato anche la dichiarazione del possesso di targa originale come previsto dalle Circolari e dal Decreto

- avevo dietro il modulo TT2119 compilato ma l'operatore ha detto che non era necessario (in effetti mi sembra che le stesse informazioni siano contenute nel certificato di rilevanza storica).

Mi hanno lasciato un numero telefonico da chiamare lunedì prossimo per parlare con un operatore tecnico e fissare con lui l'appuntamento per la visita e prova.

C'è anche la possibilità (a pagamento) di far fare al tecnico la visita e prova fuori sede: lunedì prossimo saprò gli eventuali costi.

Se i moderatori sono d'accordo e se altri hanno già affrontato la trafila al CPA, si potrebbero postare qui tutte le informazioni ricavate "sul campo" così da creare un post completo.

Modificato da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Le poche notizie che ho sulla pratica da presentare al CPA per il collaudo dei veicoli anteriori al 1960 sono spesso contraddittorie, quindi suggerisco a tutti di rivolgersi direttamente al proprio CPA e, se vi va, di postare qui le varie esperienze, citando la sede di CPA relativa.

Di una cosa, però, sono certo, alcuni CPA sono eccessivamente pignoli, quindi consiglio a tutti di verificare bene l'impianto frenante (eventualmente fate qualche modifica per aumentarne l'efficacia), quello elettrico (soprattutto il clacson, che si deve sentire!) e la marmitta. Perchè più di qualcuno è stato bocciato per delle emerite s...ciocchezze!

Inoltre, ricordo a tutti che il CPA e la motorizzazione ai quali rivolgersi viene determinato dalla provincia del meccanico che fa l'ultima dichiarazione dei lavori eseguiti a regola d'arte da consegnare ad FMI o ASI per ricevere il certificato di rilevanza storica e collezionistica, quindi regolatevi BENE sulla scelta del meccanico e, quindi, del CPA al quale dovrete obbligatoriamente rivolgervi!!!

Una ricerca preventiva dei meno "tosti" potrebbe fare la differenza tra avere il veicolo collaudato, e quindi reiscritto al PRA o reimmatricolato, oppure no!!!

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottomo consiglio Gipi, la mia infatti l'avevo fatta controllare al centro revisioni dove vado per gli altri mezzi ed hanno verificato sui rulli un'efficienza della frenata del 68% (buona secondo l'operatore) ed il clacson funzionante. Però mi hanno avvertito che ogni CPA opera diversamente e se per il clacson useranno il fonometro e si atterranno rigidamente al protocollo, difficilmente passerà la prova in quanto al centro revisioni avevano misurato solo 70dB. Infatti pensavo di montare un clacson compatibile ma non originale almeno per superare la prova. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . Infatti pensavo di montare un clacson compatibile ma non originale almeno per superare la prova. Vedremo.

Ottima idea! Era proprio quello che volevo suggerire nel mio post.

Ed anche per le luci, considerate che sono in vendita lampadine a led, anche con attacco a baionetta o a siluro, da mettere alla luce posteriore e allo stop, che hanno consumi inferiori e che, quindi, migliorano le prestazioni delle luci anteriori (dove si potrebbe usare, per esempio, una lampadina allo iodio con innesto a baionetta).

Insomma: aiutati che il ciel ti aiuta! _ok1

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina sono andato al CPA a Milano, mi hanno dato un prestampato da presentare in duplice copia, per la richiesta del collaudo e due bollettini da pagare:

€ 45,00 sul CCP 9001

€ 29,24 sul CCP 4028

Poi mi hanno detto di telefonare lunedì mattina per richiedere quale documentazione tecnica è neccessaria.

Appena ho novità le posto

Posto un link di un'esperienza al CPA milano per nulla rassicurante....

A.A.V.S. - Associazione Amatori Veicoli Storici - DECRETO MATTEOLI: IMMATRICOLAZIONI DIFFICILI

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina sono andato al CPA a Milano, mi hanno dato un prestampato da presentare in duplice copia, per la richiesta del collaudo e due bollettini da pagare:

€ 45,00 sul CCP 9001

€ 29,24 sul CCP 4028

Poi mi hanno detto di telefonare lunedì mattina per richiedere quale documentazione tecnica è neccessaria.

Appena ho novità le posto

Posto un link di un'esperienza al CPA milano per nulla rassicurante....

A.A.V.S. - Associazione Amatori Veicoli Storici - DECRETO MATTEOLI: IMMATRICOLAZIONI DIFFICILI

Sì, conoscevo quel testo e, l'unico consiglio che posso dare ai possessori di veicoli anteriori al 1960 che intendono reimmatricolare, è quello di farsi un giro dei vari CPA d'Italia, vedere se ce n'è di meno "ostici", e quindi di provvedere a farsi fare l'ultima certificazione dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico residente nella stessa provincia di quel CPA. :cool:

Il singolo viaggio che, eventualmente, si dovrà fare, costerà certo meno dei numerosi viaggi verso il più vicino CPA ostile, e poi si risparmia anche di incazzature.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Ho contattato il CPA di PE telefonicamente e mi hanno informato che la mia domanda è stata accettata.

In sede di visita e prova in aggiunta al cartaceo già prodotto dovrò consegnare copia dell'estratto cronologico (presumo perchè intendo mantenere la targa originale) e dichiarazione del professionista abruzzese che per ultimo è intervenuto sul veicolo. Per ultimo intervento fà fede la data riportata sul certificato di rilevanza storica alla voce "dichiarazioni acquisite".

Senza la dichiarazione suddetta a PE dicono che il loro CPA non è competente per le Marche, anche se la targa apposta sulla colonna del loro cancello d'ingresso dice "circoscrizione per Marche, Abruzzo e Molise". Misteri della italica repubblica, non ho voluto polemizzare sulla cosa perchè tanto la dichiarazione per fortuna ce l'ho.

Confermo che dietro richiesta scritta in bollo su apposito modulo è possibile chiedere la trasferta per visita e prova fuori dalla sede del CPA dove si vuole. Le tariffe si basano sulla distanza ma per ora non ho riferimenti. Parlando di questo con un loro Ing. ho ventilato la possibilità di effettuare i test in un centro revisioni vicino casa mia accreditato dalla Motorizzazione e per lui andrebbe bene. Se i costi non sono eccessivi potrei valutare seriamente la possibilità perchè eviterei affitto furgone, autostrada, gasolio e tempo perso.

Nessun altro oltre a me e frdinico stà avendo a che fare con i cpa?

Su, non siare timidi: scrivete le vostre esperienze :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Oggi ho sentito il CPA, mi hanno detto che si può effettuare il collaudo a Brescia presso il CPA, oppure se trovo un area adatta posso chiedere all'ing. di uscire con la loro attrezzatura, mi hanno detto che i dispositivi di illuminazione devono essere stampigliati IGM, controlleranno i dispositivo acustico e lo scarico, e faranno prove di frenata con macchinario attaccato al mezzo, mi devo procurare una batteria 12 v, mi ha dato dei valori di spazio massimo di frenata a 40 kmh.

Vediamo un pò che succede...

Ps se qualcuno ha suggerimenti di aree private adatte alle prove in provincia di CO MB oppure MI sono bene accetti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sentito il CPA, mi hanno detto che si può effettuare il collaudo a Brescia presso il CPA, oppure se trovo un area adatta posso chiedere all'ing. di uscire con la loro attrezzatura, mi hanno detto che i dispositivi di illuminazione devono essere stampigliati IGM, controlleranno i dispositivo acustico e lo scarico, e faranno prove di frenata con macchinario attaccato al mezzo, mi devo procurare una batteria 12 v, mi ha dato dei valori di spazio massimo di frenata a 40 kmh.

Vediamo un pò che succede...

Ps se qualcuno ha suggerimenti di aree private adatte alle prove in provincia di CO MB oppure MI sono bene accetti..

Quindi utilizzeranno il decelerometro a 12V per la frenata. Ti serve un'area privata mica da poco per lanciarti a 40 Km/h e poi frenare davanti, dietro e poi davanti e dietro. Con la mia VM1 avevo provato ed occorrevano una 50ina di metri tra partenza, accelerazione e frenata: ma forse tu avendo un 150 utilizzerai meno spazio per raggiungere i 40 Km/h.

Hai provato a chiedere se accettano di fare i test in un centro revisioni autorizzato provando la frenata sui rulli come ho fatto io? Ti semplificheresti notevolmente la vita.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi utilizzeranno il decelerometro a 12V per la frenata. Ti serve un'area privata mica da poco per lanciarti a 40 Km/h e poi frenare davanti, dietro e poi davanti e dietro. Con la mia VM1 avevo provato ed occorrevano una 50ina di metri tra partenza, accelerazione e frenata: ma forse tu avendo un 150 utilizzerai meno spazio per raggiungere i 40 Km/h.

Hai provato a chiedere se accettano di fare i test in un centro revisioni autorizzato provando la frenata sui rulli come ho fatto io? Ti semplificheresti notevolmente la vita.

In bocca al lupo.

Questa mi sembra un'ottima idea. Se accettano, la cosa si semplifica parecchio!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora sto individuando delle aree che possano essere adatte, ed ho 3 possibilità, una strada privata (sarà possibile proporla?), un parcheggio che usano per fare gli esami di guida per la patente A oppure (se me la concedono) una pista da patinaggio in asfalto che sarebbe l'ideale (dubito che me la facciano usare anche se totalmente inutilizzata).

Farò delle prove nel fine settimana per vedere lo spazio necessario...

Per un test in officina autorizzata chiederò di persona se fattibile...

I valori da rispettare per passare i test di frenata a 40 Kmh sono più o meno questi:

freno ant. max 18,3 m

freno post. max 12,8 m

combinata max 9,1 m

Per voi sono facilmente rispettabili o meno, io non ne ho la minima idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora sto individuando delle aree che possano essere adatte, ed ho 3 possibilità, una strada privata (sarà possibile proporla?), un parcheggio che usano per fare gli esami di guida per la patente A oppure (se me la concedono) una pista da patinaggio in asfalto che sarebbe l'ideale (dubito che me la facciano usare anche se totalmente inutilizzata).

Farò delle prove nel fine settimana per vedere lo spazio necessario...

Per un test in officina autorizzata chiederò di persona se fattibile...

I valori da rispettare per passare i test di frenata a 40 Kmh sono più o meno questi:

freno ant. max 18,3 m

freno post. max 12,8 m

combinata max 9,1 m

Per voi sono facilmente rispettabili o meno, io non ne ho la minima idea...

Difficilmente i freni originali rispetteranno quei valori, ma puoi migliorare la frenata agendo sui ferodi e sul sistema di leveraggio.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...