Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

possiedo dal 1992 una p125x del 1982 che ho rimesso a nuovo 4 anni fa, venerdì mattina per la prima volta in tanti anni mi ha quasi lasciato a piedi.

mi spiego, ho rallentato e cercato di scalare marcia ma la seconda non ne voleva sapere di entrare, ho spento la vespa e dopo un pò sono riuscito a cambiare marcia ma mi sono accorto che non andava più in folle! l'ho ripartita a spinta ma sono dovuto tornare a casa con la seconda, le altre marce non si inserivano bene.

dopo avere letto qualche discussione sul forum ho seguito i consigli, ho controllato il selettore ed i cavi delle marce, le marce sembrano entrare tutte correttamente tranne la folle, ho sostituito e regolato il cavo della frizione ma niente.

cosa ne pensate, è la frizione da sostituire?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

ciao,

grazie per la risposta, vorrei capire meglio, ho avuto altre volte problemi con la crocera ma i sintomi erano diversi, mi saltavano le marce, in particolare la seconda, però guidavo in modo diverso e facevo più chilometri, forse si è solamente allentata come ho letto in qualche altro forum?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è capitato questo pasticcio,la spina del selettore si era sfilata!,togli il selettore dal carter senza togliere i fili, e controlla che la spina conica che colega la parte a cui sono ancorati i fili sia ben fissata al bracino interno che muove il perno della crociera, se fosse cosi ,è conica va rinserita e forzata pichiandola con adeguata forza nella sua sede,io ho modificato sulla mia vespa pompata facendo un forelino dal lato piu fine e messo una cupiglia da 1 mm cosi anche con le vibrazioni sono sicuro che di li non si muovepiu di sicuro!!!Difficilmente il perno della crociera si puo allentare, il filetto è apositamente sinistroso,quindi puo solo stringersi lavorando!!! la guarnizione del selatore se non la rompi puoi rimetterla,forse non si muove quando lo togli ma se vuoi sostituiscila.

facci sapere

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono riuscito a rimettere mani al selettore ed ho avuto questa brutta sorpresa: la testa dell'alberino è rovinata! cosa può essere successo? ho provato a muovere l'alberino e "lavora" o tutto dentro o tutto fuori nelle posizioni intermedie rimane in folle. il selettore funziona e sembra essere integro. cosa faccio[ATTACH=CONFIG]50840[/ATTACH]?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche dubbio: per sostituire l'albero posso svitarlo e riavvitarlo senza aprire il carter, il fatto che sembra non "lavorare" in posizioni intermedie non comporta qualche altro danno? il preselettore sembra non aver subito danni è indispensabile cambiarlo, anche perchè eviterei la registrazione dei cavi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

a me e' successa la stessa cosa e purtroppo il problema era la crocera rotta e incastrata .. morale ..credo che dovrai smontare il tutto e visto che ci sei controlla tutto per bene.

comunque ricorda che puoi aprire il motore senza smontarlo completamente togliendo solo la marmitta , i due prigionieri esterni del cilindro che lo lasci dov'e', poi apri i carter togli il seeger dell'albero cambio e sostituisci la crocera, con due o tre ore di lavoro dovresti cavartela.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...