flachi1988 Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 (modificato) ciao a tutti. mentre ero in vacanza con la vespa si è rotto un dente dell'ingranaggio multiplo della vespa(precisamente della terza). da quello che so e immagino non è possibile ripararlo e conviene comprarne uno nuovo( e i prezzi non sono molto bassi!!!) non ho una grandissima esperienza nello smontaggio dei motori,ma bene o male so come smontare/rimontare un motore. oggi ho smontato tutto e non ho incontrato particolari difficoltà se non all'ultimo dove mi ritrovo ''attaccati'' al carter solo il multiplo(il dado esterno che lo tiene attaccato al carter l'ho già tolto) e il perno/albero del cambio dove è alloggiata la crociera. per rimuovere il multiplo devo necessariamente rimuovere quell'albero(dove è alloggiata la crociera) ma non riesco ad estrarlo. dal lato ruota posteriore ho tolto il dado della ruota,il fermo metallico e il dado a ghiera ,provato a martellare con il martello di gomma ma non viene via,non si muove nemmeno di 1mm. ho inondato la zona sia esterna lato ruota posteriore che interna del carter di svitol per ammorbidirlo ma niente. cosa diamine ho sbagliato? c'è qualche altro fermo? vedo solo il cuscinetto dal lato ruota posteriore. grazie in anticipo. ECCO UNA FOTO PER far si che si capisca meglio quello che ho certato di spiegarvi. premettendo che è stata fatta prima di arrivare al punto in cui mi trovo(ad esempio gli ingranaggi del cambio della secondaria l'ho tolti) dente rotto della primaria Modificato 8 Settembre 2011 da flachi1988 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 Ciao, l'albero ruota deve per forza uscire, prova con un martello di rame oppure interponi il martello di gomma e martella con un martello più grosso. Tanto per intenderci devi partellare dove si infila la coppiglia. Volendo la rimozione dell'albero ruota è superflua perchè basterebbe togliere il fermo che trattiene le ruote del cambio e sfilare tutto da li compresa la crocera. Se sicuro che non si sia danneggiata anche la ruota della terza? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flachi1988 Inviato 8 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 (modificato) io devo proprio estrarre il multiplo per poi sostituirlo(oggi lo devo portare al ricambista!) anche riguardandola non riesco a vedere come possa estrarlo senza togliere l'albero del cambio(quello dove c'è la crociera). ho martellato come un disperato stamani ma nada.... HO FATTO 2 FOTO PER FARVI VEDERE... Modificato 8 Settembre 2011 da flachi1988 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 ma hai provato a sfilare l'alberino del multiplo? occhio ai 21 rullini che saltano fuori. Senza alberino il multiplo è libero di muoversi. altrimenti piglia un martello più grosso e picchia sull'albero, eventualmente scaldalo bene sul cuscinetto con una torcia oppure un phon industriale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 Cmq scusa ma... chi ti ha rifatto il motore in precedenza? come mai ha il cuscinetto schermato alla ruota? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flachi1988 Inviato 8 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 (modificato) il motore l'ha rifatto un mio amico.... non va bene il cuscinetto così'? comunque ho provato a scaldarlo con il phon industriale per 5 minuti.. niente... inondato nuovamente di svitol... niente.... il perno del multiplo si sfila fino ad un certo punto,ma il multiplo non è comunque sia libero di muoversi completamente perchè è bloccato dall'albero del cambio e dal carter... edit: nuovamente scaldato per 10 minuti... niente! Modificato 8 Settembre 2011 da flachi1988 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flachi1988 Inviato 8 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 finalmente è venuta via...dopo altri 10 minuti di phon+smartellate,bagno di svitol e nuovamente il phon+smartellate è venuto via!!! grazie a tutti per il momento!!!! a breve,spero,comincerò il rimontaggio!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 ultimo tentativo ci scarichi addosso una bomboletta di aria spray (quella per i pc) tenendo la bomboletta ribaltata. Il C02 liquido porta il pezzo a -54 gradi a quel punto gli dai una bella mazzata. Se non funziona porta i carte in un officina dove te lo tirano fuori con una pressa idraulica. Strano però Il cuscinetto non dovrebbe essere schermato, tu hai un paraolio sul mozzo ruota che trattiene l'olio. Quel cuscinetto è meglio farlo girare con l'olio, perchè il grasso dopo un pò finisce... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 ah bene! con le buone si ottiene tutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blueyes Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 Interessante anche il cuscinetto a sfere solidale con l'albero.... gia che ci sei rifai il parastrappi, è d'obbligo... hai ancora su i rivetti originali.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vins83 Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 Il cuscinetto schermato non è un problema, togli la schermatura interna al prossimo che installi. Ciao ciao. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blueyes Inviato 10 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2011 (modificato) Ribadisco: controlla che ci fa il cuscinetto sull'albero!!!!!! Modificato 10 Settembre 2011 da Blueyes Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cuccugiangiu Inviato 12 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2011 Si quel cuscinetto sull'albero e figo ma come ha misteriosamente fatto a uscire cosi' facilmente dalla sede? immagginando che il seger non fosse presente ma non e' cosi semplice toglierlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massits Inviato 12 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2011 penso che tutti abbiamo avuto lo stesso problema con l'albero ruota, altrimenti significa che c'è gioco tra albero e cuscinetto ruota. col svitol inonda il cuscinetto dell'albero primario per lavarlo bene, vedrai che schifo ne esce.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Rapporti cambio smallframe elaborato
Da Salvatore61, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Special rosso katmandu
Da federico89, in Restauro Motori Telai Piccoli
130 Polini a bassi consumi
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Sella "originale" ET3
Da Ercolastro, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Super 150 - il restauro 1 2 3
Da Nick85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Immagini