Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve,

in un post precedente ho descritto il problema che ho avuto con il cambio della mia P125X del 1982, dopo avere staccato il selettore ho avuto questa sorpresa:

[ATTACH=CONFIG]50867[/ATTACH]

voglio capire se è possibile, e se mi conviene, smontare e rimontare l'alberino dennaggiato senza aprire il carter.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare un tentativo senza smontare il motore ed aprirlo,ma penso visto che cè una ranella prima della crociera dubito ci riesci a centrare sia lei che la crociera, metti la vespa sdraiata se non ci riesci e non li centri,va aperto e magari visto che lo apri verificarlo tutto,sappi che è sinistro quel filetto! ma come mai si è ridotto cosi??? sicuramente prima di procedere in ogni caso bisogna capire il motivo!!!!

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

è tra albero e crociera uno spessore a forma di ranella con da un lato uno smusso accentuato che va conto l'alberino selettore,serve per la pusizione della crociera in raporto agli ingranaggi,in caso di sostituzione dell'alberino si puo modificare in altazza per otenere sempre la lungezza giusta in base ai vari carter dove va montato, che non sono sempre tutti uguali ma acopiati e con i rasamenti interni a volte dedicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cosa è quel deposito giallo? Ruggine?

Non è che stai girando senza olio? E tutta quella limatura in giro, anche al di fuori dal selettore?

In ogni caso confermo la presenza dello spessorino.

Non devi disfare il motore, semprlicemente devi togliere con la vespa sul cavalletto i 2 prigionieri lato esterno del GT, mollare ttte le viti che chiudono il carter dopo aver tolto l'olio, aprire e cambiare crocera (gia che ci sei) e perno. Poi richiudere dopo una analisi dettagliata di quel che trovi (per esempio osserva se le lamiere del parastrappi sono gonfie, se gli ingranaggi sono in regola, ecc.) e sostituzione della guarnizione (la sede va controllata cm per cm e la guarni nuova va bagnata con olio in entrambi i lati).

Tempo massimo, con un minimo di manualità: 1 ora.

Che dire....buon divertimento!

ATTENZIONE!!!!: Come ti hanno gia accennato, IL perno del selettore si svita al contrario delle normali viti/dadi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la patina gialla non la so spiegare, l'olio c'era avevo provveduto a svuotarlo prima di aprire, la limatura la faccio risalire alla testa dell'alberino, ne ho trovata anche dalla parte del selettore.

grazie per i consigli dettagliati, mi sono rassegnato ad aprire il carter, sto perfezionando una leva per bloccare il volano, (come mai non ci sono due fori per inserire un piccolo perno e bloccare il volano?) e debbo comprare l'estrattore dopodichè mi metterò all'opera, non vedo l'ora di avere in mano la "mitica" crocera!

l'altezza della ranella tra crocera e albero selettore è cosi importante, e come si trova quella esatta?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tacho,

se per caso la ronbdella ti si sfila dalla sede o la crocera scende giù mentre lavori devi aprire, pertanto lima bene la parte danneggiata e lascia lì finchè non aprirai il motore per rifarci paraoli, crocera e chissà cosa ci trovi da fare ancora..

ciao massits

se ho capito bene mi dici di sistemare l'alberino? ma non credo sia sufficente limare in quanto la parte che si accoppia con il selettore è troppo danneggiata e non risolverei nulla, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compra l'alberino nuovo se riesci tanto vare provare

svita delicatamente l'alberino e estrailo, dopo con una calamita a stelo cerca di recuperare la ranella

a questo punto prendi l'aberino nuovo ci infili la ranella con un po di mastice o grasso per enerla attaccata e riavvita alla crociera, io l'ho fatto una volta per appunto allineare meglio la crociera variando la misura della ranella

e son riuscito perfettamente. ti eviti di aprire tutto, poi se nopn dovessi riuscire dovreai apire per forza

tanto vale tentate Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Dopo tanto tempo ho rimesso mano alla vespa: l'ho sdraiata, ho svitato l'alberino e con esso se ne è venuta la ranella, con un pò di olio l'ho fatta aderire all'alberino nuovo e l'ho avvitato alla crociera senza intoppi. poi ho rimontato il selettore ma la vespa, come prima, passava dalla prima alla seconda senza andare in folle! pensavo di non aver rioloto niente. ho rismontato e fatto la procedura di montaggio del selettore con la vespa sul cavalletto, tutte le marce, compresa la folle, entrano perfettamente. problema risolto. grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...