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SALVE RAGAZZI..AVREI BISOGNO DI UN VOSTRO CONSIGLIO.

APPENA ULTIMATO IL RESTAURO DEL MIO PX200E http://www.vespaonline.com/tecnica/restauri-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ss-gs-ecc-ecc/82899-la-mia-nuove-vespaaa.html

MI APPRESTO A FARE UN PO DI RODAGGIO IL MOTORE E OK..GIA SI SENTE CHE TIRE BENE..HA UNA COMPRESSIONE ED UNA COPPIA PAZZESCA..MHA...

NONAPPENA SUPERO GLI 80KM/h DAL MOTORE SI SENTE PROVENIRE UN RUMORACCIO DI FERRAGLIA PAZZESCO!!!

CHE NE PENSATE?BATTITO IN TESTA?

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torniamo al problema :

dovresti girare senza sacca destra e cercare di capire se il rumore arriva dal GT o dal rumore.

prova anche in folle su cavalletto a sgasare, alzando il numero di giri ( non al massimo ovviamente ).

poi scrivine l'esito

Nulla..lo fatta salire di giri sul cavalletto ma nessun rumore..

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Può essere che nel rettificare abbiano esagerato con la tolleranza....marca del pistone scusa?

Se hanno dato troppa tolleranza dovrebbe fare rumore scampanellante anche al minimo, anzi, soprattutto

al minimo...a velocità di 80kmh la tolleranza dovrebbe migliorare, per via della dilatazione del pistone caldo,

e lo scampanellio dovrebbe attenuarsi.

E' pur vero che il battito in testa è uno dei difetti cronici del 200, dipende molto da quanto è sonoro il

rumore, però...proverei a guardare se la fase d'accensione sia giusta, se la candela abbia gradazine giusta

e se la carburazione sia ottimale, intanto.

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Hai provato da fermo con marce inserite e frizione tirata o frizione rilasciata e in folle?

Cambia moltissimo perchè nel secondo caso girano gli ingranaggi fino al secondario.

Dovresti provare con la vespa a 90 km/h , tirare la frizione e spegnere il motore.

Se fa ancora il rumore è di sicuro tra la frizione e la ruota (probabile rimontaggio errato).

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bene sappiamo che non è nè un problema di frizione nè di pignone nè di parastrappi/albero primario

comincio a pensare che tu abbia la crocera alla frutta.

fai una prova :

devi riuscire a prendere la ruota posteriore, montata al suo posto, e provare a vedere se ha gioco "assiale"

così possiamo sapere le condizioni del cuscinetto.

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nulla ragazzi..il motore eha appena 200 km ed e stato sostituito tutto..ma proprio tutto..quindi dubito che abbia la crocera "alla frutta".

ho fatto come mi e stato detto..a 90 ho tirato la frizione ed ho spento il motore..bhe nulla..

Sempre piu convinto che sia il classico battito in testa...ma potrebbe creare problemi al motore?

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Il PX200 ORIGINALE ha due difetti cronici: batte in testa a velocità costante (80kmh) e il fastidoso vuotino di

carburazione alla prima apertura di gas partendo da fermo.

Il primo difetto è un pò un problema risolverlo; c'è chi aumenta la compressione della testata abbassandola

di 8 decimi di mm, c'è chi alza il cilindro di 1mm mettendo unaguarnizione più spessa tra il cilindro e il carter,

c'è chi si danna l'anima a cercare la testata della Rally 200 prima serie per sostituirla, c'è chi mette le mani nella carburazione, nella fase d'accensione con esiti sconosciuti perchè iniziano la discussione e poi muore li.

Dal canto mio monto un Pinascone che anch'esso batteva in testa e ho ovviato modificando la banda di squish

facendola uguale a quella di una Rally 200 prima serie che è di 3 mm più stretta.

Il secondo difetto lo si risolve fresando la valvola a saracinesca togliendo il dentino che sta sulla sinistra della

valvola cod. 8492/4 (in pratica si accorcia in lunghezza la valvola) oppure c'è chi ha montato la valvola del

carburatore SI24/24G del T5.

Comunque, SECONDO ME, lo SDENDERENDENDENDENDENDEN che senti a 80kmh costanti è dovuto al

battito in testa.

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Non sono stati mai riscontrati problemi catastrofici lasciando il "tradizionale" battito in testa, al

massimo un certo nervosismo da parte del Vespista....l'unica è mettere uno spessore tra carter

e cilindro alzando cosi le fasi d'aspirazione e rendendo il motore leggermente meno coppioso

oppure ricordarsi di non andare a velocità costante per molti km.

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