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Salve a tutti, mi chiamo Francesco e sono di Ferrara.

Sono possessore di una 50 special dellÔÇÖ82 cosi configurata e se riesco posto una foto.

GT 130 DR non rifasato e non raccordato

Carter motore con valvola rettificata

Gruppo cambio originale 125 Primavera

Marmitta Sito Siluro nuova

Carburatore 20 Vespa Ets (che mi dicono essere un bello schifo)

Filtro aria Polini

Accensione a puntine originale

Il motore vaÔǪ..ma non va come piacerebbe a me. Certo provenendo da una Lambretta TS1 225 lo so che non è lo stesso pianeta.

Ma sta vespa mi piacerebbe che almeno avesse una velocità di crociare sui 85-90 km/h e una punta di 100 ÔÇô 105 km/h.

Dato che il cilindro è nuovo (70 km percorsi) che soluzioni date?

Sto valutando lÔÇÖipotesi (dopo aver visionato la guida sulle fasi) di mettere la basetta al cilindro e usare lo spinotto disassato della DRT per portare la corsa da 51 a 53.

Sono tutto occhi per quanto riguarda rifasature (possibilmente solo con basette) e raccordature dei travasi (non optando per unaÔÇÖallagarmento drastico, tipo da dover far riporti).

Vorrei capire come ottenere il massimo delle perfomance da questa configurazione.

Prediligo le velocità che allÔÇÖaccelerazione bruciante. La vespa è utilizzata in mono e mai con passeggero.

Ho bisogno di un rapporto lungo ma non impossibile da tirare..una quarta lenta a salire non mi spaventa.basta che salga.

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allora:

è inutile che ti dica che tra spinotti dissassatti rapporti cambiati ecc ecc faresti prima aprenderti un 139 polini anche montato p&p il luogo del dr e avresti risolto tutti i tuoi problemi...ma questo credo che lo sai gia...

per migliorare il tuo 130 dr invece a mio parere le cose da fare sono poche (cioè potresti fare di piu tipo rifasare e cambiare il carattere al tuo cilindro ma amio parere lo snatureresti e oltretutto dovresti cambiare anche marmitta) e di seguito ti elenco le lavorazioni che io farei per raggiungere il tuo obbiettivo:

-per prima cosa togli l'air box polini che ti fa consumare solo di piu e ti fa andare poco (niente) di piu...quindi filtro carburatore originale...

-cambia i rapporti e monta dei 29/68

-raccordare i travasi alla base del cilindro non è fondamentale;oltretutto il dr ce li ha appena piu grandi degli originali...ma se vuoi farlo è sempre meglio

-abbassa la testa e porta lo squish a un valore decente (1,8-1,5)

-allarga lo scarico di un paio di mm per lato

- io lo lasceri in corsa 51 con un po di posticipo all'albero (o monta un mazzucca)

con queste modifiche le prestazioni che intendi raggiungere sono alla tua portata...

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Grazie per la risposta Marco.

Porei optare anche per il Polini (uno a poco prezzo riesco a prenderlo). In quel caso la basetta alla base del cilindro sarebbe una buona soluzione? (Non intendo raggiungere delle performance esasperate)

Sconda domanda: Le basette esistono in vendita? Io ne ho trovate solo per Large Frame

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con il polini, i rapporti che hai gia, il tuo carburatore e magari una polini a banana i 105 km/h sono alla tua portata...se poi monti un albero posticipato (o posticipi il tuo) raccordi i travasi e lavori un pelo la valvola con una polini a banana o meglio una proma puoi anche raggiungere i 110-115 km/h effettivi (e non sono pochi)

ti sconsiglio di rifasare il gt (alzare con basetta o alzare le luci) poichè li intervengono altri fattori, quali minore affidabilità,la necessità di montare rapporti piu corti e un'espansione seria (anche se sarebbe possibile con la proma stessa) e non ultimo un carburatore piu serio e "moderno" come almeno un phbl24...

se proprio hai deciso per quest'ultima configurazione ci sono un paio di utenti qui sul forum che vendono basette di vario spessore....

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Tra sabato e domenica decido per il GT anche perchè è successo un inconveniente ancora ignoto.

Prendo la vespa per fare un giretto di prova, partiamo tranquilli. Miscela al 3% e la faccio scaldare andando a meno della meta per 4-5 km. Salgo pian piano e poi viaggio a poco meno 3/4 di gas (come di consuento per i rodaggi).

Nell'arco di 10 km prendo 2 grippate (mai successo in vita mia di grippare). ne ho 33 ora e giro con Lambrette e vespe da quando ne ho 14.

Grio la vespa per tornare indietro e torno ancora più piano. Comincio a sentire un rumore (sembrava stesse saltando giù il collettore di scarico) che il passare dei km diventava sempre più cupo e sempre maggiore.

Mi fermo, riesco a svitare i bulloncini della cuffia e controllo collettore scarico e aspirazione. Niente. Tutto ben stretto. Controllo anche il carburatore (pare tutto ok). La lascio riposare per 10 minuti. Provo ariaccenderla e fa un'estrema fatica...opto per la spinta con la seconda marcia. Riparte. A ogni marcia cambiando si sente il boato e solo togliendo gas e andando con un filo pareva scomparire. Comincia a morire con ogni marcia, fino a quando non mi lascia definitivamente a piedi.

Non capisco. Banco nuovo (valvola rettificata) tutti i paraoli e guarnizioni nuove, albero nuovo e cilindro pure. Sono abbastanza interdetto.

Quasto week procederò all'apertura del blocco per capire cosa diavolo sia successo, anche se è la prima volta che mi capita una tale rogna.

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A me una volta per una scaldata, si era fracassato l'involucro esterno della candela, mi pare si chiami isolatore, quello che avvolge l'elettrodo, per intenderci.

Fece un macello, l'interno gt in rovina.

Il boato puo' essere magari qualche saldatura della marma vicino alle piastre di innesto al gt, magari come andava giu di giri per cambiare si apriva di piu'.

Ne ho sentito molte anche da rotture del fermo spinotto.

Facci sapere.

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L'unico controllo che sono riuscito a fare è stato smontare la candela. Era ok e colore nocciola. La marma mi parebbe strano: è nuova; comunque ho controllato anche quella ed era ok.

Tra sabato e domenica comincio l'operazione si smontaggio blocco per vedere che è successo.

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