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Salve gente,

mi accingo a documentarvi il restauro della mia ultima "bambina".

E' arrivata già sabbiata questo è un vantaggio poichè si vede come realmente è lo stato del telaio.

Eseguerò praticamente tutti i lavori da me con l'aiuto di mio padre, così come ho già fatto per la mia special prima serie. Vi posto intanto alcune foto[ATTACH=CONFIG]50993[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51002[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51001[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51000[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50999[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50998[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50997[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50996[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50995[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50994[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51003[/ATTACH]

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dunque innanzitutto qualche piccolo dettaglio circa il lavoro che stò eseguendo per riportare il motore al suo colore originale.

Per farlo mi stò facendo aiutare dalla chimica e da tanta attenzione

Questo procedimento di bagno Galvanico restituirà all'alluminio il suo colore originale oltre a proteggerlo dallo sporco.

Non imitate nulla se non sapete attentamente cosa e come fare, gli acidi e le basi non sono cacciaviti e bulloni, c'è gente che porterà per tutta la vita i segni. Per questonon spiegherò nessuna procedura me metto solo due foto.

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Piccola curiosità.

Ho trovato i documenti di omologazione della vespa e della marmitta.

La marmitta che ho è originale come comprovato dall'omologazione preceduta dallo stemma piaggio. Unica cosa, vi risulta che avesse il doppio scarico ?

A proposito che colore era originale ? Oggi se la si ricompra la danno nera opaca era quello il colore ?

La cuffia e l'ammortizzatore sono in FOSFATIZZAZIONE GALVANICA nulla a che vedere con pitture e vernici.

Grazie mille

Ecco la foto

Modificato da djdanielb
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Accidenti, nessuno sà nulla di questa marmitta ? Nemmeno il colore ? Mi sembra di vedere che siete in molti ad averla eppure nessuno ne conosce il colore ? O meglio ho visto che il colore qualcuno lo ha nero qualcuno un grigio ferro con riflessi oro ( manco fossimo dal parrucchiere!) Nuove solo nere ? E all'FMI cosa dicono ?

Daniele

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Vabbè nessuno risponde... forse nessuno sà. Bhò non importa io vado avanti ho intenzione di fare un restauro sui generis, al di là di quello che è pensabile.

Nessun dettaglio dovrà essere lasciato al caso.

Ho portato a FOSFATARE i pezzi.

questa fosfatazione non ha nulla a che vedere con quei tentativi di far somigliare alla vera fosfatazione. La fosfatazione è un processo galvanico e non di verniciatura. Ecco i risultati.

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Come avete visto ho fatto CROMARE la molla dell'ammortizzatore anteriore in attesa di completare quello idraulico sempre antieriore che è stato aperto per essere revisionato ricaricato di olio e ovviamente Cromato.

Nel frattempo ho provveduto ad aprire il parastrappi e sostituire il cuscinetto del pignone collegato con il cambio.

Ho provveduto a sostituire la crocera del cambio con una nuova ed originale.

Come si vede dalla foto quella vecchia era visibilmente usurata. Il motore se mai dovrà essere riaperto dovrà esserlo tra molto ma molto ma moltissimo tempo !

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  • 3 settimane dopo...

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come vi avevo anticipato il carter del motore sono stati sabbiati a polvere di vestro e trattati al fine di evitare la loro ossidazione ( scurirsi )

Anzichè comprare il coperchietto del selettore marce ho preferito ( spea economica a parte ) mantener el'originale e farlo sabbiare e ricromare, visto che quelli nuovi sono cromati a modo loro... senza bagno in rame e poi nichel e poi cromo...

La testata era perfetta ma ho preferito far lucidare la canna da un artigiano esperto ( a roma lo conosceranno tutti Bonaccorsi ) e sostituire le fasce mentre la verniciatura ad alta temperatura l'ho eseguita con bombolette apposite: una di nero ( fondo ) e poi un trasparente ( sempre alta temperatura ) entrambi COTTI a forno a 300 gradi per 5 minuti come specificato nelle istruzioni dei prodotti.

nelle foto le bronzine della campana frizione sostituite e la cotture in forno a 300 gradi della vernice del cilindro ( nero e trapsarente alta temperatura )

Modificato da djdanielb
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la frizione è praticamente nuova:

sostituite le due bronzine con due nuove ed originali ( la grande adeguatamente serrata con collante specifico non semplice bloccafiletti )

i dischi di sughero e quelli lisci sono NUOVI ed ORIGINALI come anche le molle e la campana che presentava precedentemente segni di sferragliamento dpvuto sicuramente alla rottura delle molle parastrappi.

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infine una CHICCA... sto restaurando il blocchetto di chiusura laterale... la chiave non c'era e quelli di oggi sono completamente diversi e terribilmente brutti.

Non mi sono arreso dopo i primi due NO e ho trovato una ferramenta a Roma che anni fà partecipò alla trasmissione SCOMMETTIAMO CHE con Frizzi e Carlucci. Questo aveva aperto non sò quante serrature.

Sono tronato oggi dopo due giorni e... quardate qui che spettacolo: la chiave è perfetta disegno perfetto realizzata a scannerizzazione da PC sembra uscita dalla fabbrica:

La ferramente si chiama RINVERSI e sitrova in una traversa di via Boccea ( altezza piazza Irnerio ) mi sembrava doveroso per la bravura dimostrata e l'eventuale utilità per qualcun altro nella mia condizione.

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a questo punto il restauro dell parte rimanete è una passeggiata in discesa: la lunguetta che chiude la sabbierò e la tratterò ( la farò o fosfatare o cromare devo ancora decidere ) mentre la clip che ferma il blocchetto allo sportellino lo farò sicuramente cromare onde evitare futuri problemi di ruggine.

per chi fosse interessato la chiave ha il profilo FAS 2

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ragazzi ho un grosso problema

nel foro che và dall'interno allo statore a qui sotto altezza bobina cosa va ??

il passacavo è da escludere visto che non ci sono cavi che devono passarci ( passano tutti all'interno del foro che arriva alla scatola di derivazione )

che va messo ???

grazie mille

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  • 1 mese dopo...

meno male che qualcuno mi risponde ! stavo per lasciar perdere la documentazione !

grazie mille per l'intervento: ho chiesto a due meccanici PIAGGIO del più grosso centro assistenza e vendita piaggio di roma e nonostante le ricerche NON hanno trovato risposte.

La foto sarebbe una buona cosa meglio ancora il codice piaggio o dove reperirlo.

Per la marmitta avrei intenzione di risaldare ad ottone i due buchini e il foro chiuso dello scarico in più. Proverò anche a verniciarla virata oro.

Il coperchio del carburatore è stato riverniciato con vernice raggrinzante nera

Appena ho un attimo posto le nuove foto

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  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

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questo è il restauro della forcella anteriore.

come anticipato in precedenza ho restaurato e revisionato anche l'ammortizzatore, sostituendo l'olio e ricromando l'intero corpo in metallo ( escluso l'attacco che è in alluminio

ho ricaricato con 39 ml di olio 15w per renderlo leggermente più duretto dell'originale che se non erro montava un 10w

ho apportato alle ganasce ORIGINALI la modifica degli intagli e smussatura angoli per migliorarne le prestazioni.

ecco quindi come si presenta una volta rimontata ed aver sostituito il perno logorato dall'usura ( ho provveduto alla sostituzione anche dei rullini )

l'ammortizzatore è stato ridotato del suo feltro interno incollato con colla bicomponente. lo scopo è quello di evitare lo sfregamento durante la sua fase e il conseguente danneggiamento della cromatura

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ho provveduto alla verniciatura con fondo color nocciola 3000M

e dopo una settimana di asciugatura ho provveduto alla sua carteggiatura ad acqua per la preparazione agli ultimi stucchini e poi verniciatura finale

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questo è il coperchio carburatore. non è il mio ma quello di un amico che avendolo fatto sabbiare mi ha chiesto di restaurarlo.

a breve posterò le foto del mio completato che è stato restaurato solo FUORI

riverniciandolo solo esternamento con vernice RAGGRINZZANTE come all'epoca

all'interno usando il mio come campione ( era sano internamente e ancora con il verdino originale ) ho fatto ricercare dalla coloreria il colore

bhè aprite le orecchie volete il codice ???

è un colore della citroen se non ricordo male ma ecco il codice per riprodurlo

CSC DURALIT CAR P6-5100

con questo codice vi rifaranno il colore originale dell'epoca ( DICO PERFETTO UGUALE )

ovviamente è catalizzato per poter resistere alla corrosione della benzina

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questo è come procede il restauro dei listelli della pedana... lo sò sto esagerando !!! adesso verranno ricromati !

che belli che sono pensate che quello più esterno ha il profilo inferiore che si infila nella culla della pedana in modo da evitare che si possa muovere... SPETTACOLARE

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ed ora il claxon... aveva delle piccole crepature sul bordo e la parte interna della membrana era stata provata a verniciare negli anni passati...

unica soluzione degna di una GL era aprirlo e fare il lavoro come si doveva.

risaldato a fiamma ossidrica e ottone le piccole crepature sul bordo.

ripareggiato con dremel internamente ed esternamente

rilucidata membrana vibrante

ora in attesa di nuova cromatura a tre cicli: rame-nichel-cromo al fine di assicurarne una durata eterna ed una lucentezza unica.

anche la serratura mostrata in precedenza è stata ricromata con lo stesso processo. appena avrò un attimo ne posterò le foto per confronto.

sono anche riuscito a recuperare un serratura neiman originale dell'epoca per il bloccasterzo.

posterò le foto con confronto con le attuali riproduzioni

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