Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sto da poco mettendo mano su una Vespa 150 VL3T del 1956 e mi sono arenato sullo sganciamento del blocco motore dal perno sul telaio (quello per intenderci che ha i bulloni che fuoriescono sia sulla dx che sulla sx in corrispondenza della parte posteriore della pedana e che tengono ancorato il blocco motore alla scocca). Premesso che ho sganciato la marmitta e il tubo/raccordo del carburatore e anche il bullone che aggancia il motore all'ammortizzatore, sono riuscito a togliere un solo bullone del perno di cui sopra (quello sx) e se provo a rimuovere l'altro (quello di dx) mi gira a vuoto, o meglio gira tutto il perno senza che riesca a rimuovere il bullone. Suggerimenti?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

il problema è che non riesco in nessun modo a tenere fermo il perno su cui è avvitato il bullone. Non è che sia bloccato il bullone. Non si svita perchè non riesco a porre la necessaria resistenza alla forza necessaria a rimuovere il bullone.

Sì, ho capito; il perno gira nella gomma. Tu prova con l'avvitatore, anche uno elettrico, dando brevi impulsi ripetuti. l'inerzia e l'attrito del perno contrasteranno la coppia dell'avvitatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, dopo averle provate tutte, ma davvero tutte, anche i vostri consigli, ho dovuto forzare e ho flexato la testa del bullone che non ne voleva sapere di uscire. Erano tre settimane che non riuscivo ad andare avanti... . Grazie a chi ha cercato di aiutarmi coi suoi consigli. Se avrò altre "magagne" tornerò a rompervi. Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...