srthebest Inviato 18 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2011 ciao a tutti sono nuovo mi chiamo srthebest(andrea) ho iniziato il restauro di una vespa di un mio amico che se lè ritrovata in garage. per adesso è in piana lavorazione, nel senso che il telaio è in fase di preparazione-sverniciatura- e il motore è da chiudere. ho un problema nel capire come va montato il sistema di messa in moto, cioè la sequenza di montaggio e nel trovare la vernice, so che i codici del fondo rosso sono 10.055M e del verde metallizzato sono 6000M ma non so dove si riescono a trovare e sopratutto se sono reperibili all'acqua, al solvente o alla nitro, all'epoca se non mi sbaglio si verniciava tutto alla nitro, ma al momento sono ancora indeciso sulla modalità di spruzzo dato che ancora devo trovare le vernici. avete qualche consiglio su dove trovarle? altro problemino, vorrei far ricromare manubrio pedale e molle ma nella mia zona non trovo aziende che facciano questi lavori, avete qualche opzione? siti online o persone che lavorano anche su spedizione?, provo a postare qualche foto sullo stato della vespa|! ho già revisionato frizione, cambio con relativo parastrappi, e ho sgrassato carter e forcellone al quale sono stati cambiati i silnet block e i gommotti di riscrontro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MacDonnellDouglas Inviato 18 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2011 Benvenuto, ti consiglio di leggere i post "in rilievo" dove molte (se non tutte) le tue domande troveranno risposta. Non ci dici da che zona scrivi, comunque qui nel nord est le vernici appropriate si trovano abbastanza facilmente nei colorifici professionali, così come i trattamentisti (la cromatura non ha alternative, ahimè). Fornitori online ce ne sono fin che vuoi, anche se sarà inevitabile che per qualche ricambio tu debba ricorrere alle mostre-mercato che periodicamente si tengono in tutta Italia. Ciao e buon lavoro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
srthebest Inviato 20 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2011 ecco foto della forcella con relativo biscotto, stasere foto in dettaglio! [ATTACH=CONFIG]51033[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]51034[/ATTACH] sapete dirmi come posso caricare le immagini in modo da farle comparire subito in grandi dimensioni nel topic? credo che anche voi vede i link giusto? un po scomodo, se sapete come devo fare ditemelo grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
srthebest Inviato 20 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2011 come promesso mike, ecco le foto del perno, in totale ha 5 rondelle, ti elenco la successione: dado, rondella spaccata, rondella piana, biscotto forcella, rondella piana (spessore 1mm) rondella color ottone, forcella, seconda parte del biscotto forcella rondella fatta a semiluna, ecco le foto ! [ATTACH=CONFIG]51054[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51055[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MacDonnellDouglas Inviato 21 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2011 hai dato il fondo anche sull'ingrassatore nichelato..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
srthebest Inviato 22 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2011 tranquillo, lo sgrassatore e tutti gli altri pezzi andranno in nichelatura a breve, mentre le molle della sella, manubrio e pedale del freno post andranno in cromatura, a proposito qualcuno sa se l'astina che sta sotto la sella va cromata o o zincata come il cavalletto? altro problema sto facendo delle prove di chiusura lato messa in moto, ma mi è davvero difficile trovare un sistema efficace per montare il tutto, non so se sia meglio il lato destro o sinistro, perchè se metto tutto sul lato pedalina è difficile caricare la molla, mentre se monto tutto sul destro è difficile chiudere il blocco, ho anche notato che se carico la molla, i dentini dell'ingranaggio non sono in presa con quelli del pezzo dell'avviamento, mi sapreste chiarire il funzionamento? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mike66 Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2011 ciao srthebest, l'astina dell'arricchitore sotto la sella va nickelato come pure il cavalletto e tutta la bulloneria esterna compresa la molla anteriore,per la messa in moto non sono esperto ti rigrazio molto per le foto della forcella ciao Mike66 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MacDonnellDouglas Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2011 Metto il link alla discussione di Largo...Ciospe! dove mostra il montaggio della messa in moto della VM1; il metodo è il medesimo. http://www.vespaonline.com/restauri-nonne/21013-8.htm#post249070 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
srthebest Inviato 23 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2011 grazie! ho letto anche che ha avuto un bel po da fare con questa messa in moto! speriamo vado dentro abbastanza facilmente! ho notato che la vespa aveva anche la borchia cromata sulla ruota davanti e anche i paraurti di alluminio davanti e dietro, si vede chiaramente che i fori sono stati fatti a mano, inoltre aveva anche delle pedane di alluminio sotto i listelli e una paratia dello stesso materiale nel cofano lato motore, vi posto una foto dei cofani sverniciati dove si vede anche il punto dove era questa paratia che è stata tolta per la sverniciatura, questo lamierino-paratia era bullonato con dei ribattini, il che mi fa pensare che sia uscito di serie cosi', ma non so se all'epoca borchia,paraurti e pedane le davano come optional, diciamo come i cerchi in lega sulle macchine di adesso [ATTACH=CONFIG]51129[/ATTACH] queste invece sono le pedane descritte [ATTACH=CONFIG]51130[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]51131[/ATTACH] secondo voi per il discorso della borchia, mi conviene ricromarla? e anche la paratia di lamiere quella che va sul biscotto della forcella, mi sembra che sia cromata ma dallo stato attuale non si capisce gran che, che dite conviene cromare anche quella? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mike66 Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2011 erano tutti accessori..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Largo...Ciospe! Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 Il rimontaggio della messa in moto è solo questione di pratica, quella era la prima volta che lo facevo e grazie a Senatore che mi ha suggerito come fare, alla fine ora queste operazioni le faccio ad occhi chiusi! Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
srthebest Inviato 24 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 oggi ho fatto qualche lavoretto, vi posto un'po' di foto per aggiornare. Largo...Ciospe ho notato la difficolta'!!! credo che domani faro' una prova senza albero e chiudero' il motore per vedere se ho capito bene come montare l'avviamento! ho visto che tu hai fatto lo stesso e lo prendo come ottimo consiglio! sapete per caso se il rocchetto di alluminio dove è montato il cuscinetto ( parte della messa in moto) varia di anno in anno dal 48-49-50 o sono tutti uguali? perchè ho l'impressione che la molla rimanga troppo caricata! altro dubbio, quando ho tolto l'albero secondario mi sono venuti fuori 2 cuscinetti, il paraolio ruota(quello piu esterno) una boccola che fa da distanziale tra i cuscinetti e un seger, un anello molto sottile, circa 1mm di diametro. ma siccome mi è caduto tutto non so dove va questo anello, credo tra paraolio e cuscinetto ma non ne sono certo sapete qualcosa?[ATTACH=CONFIG]51133[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51134[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51135[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51136[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51137[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51138[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51139[/ATTACH] in foto ci sono il lavoro sul carter lato destro, pezzi da ricromare, sella prima e dopo verniciatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MacDonnellDouglas Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 Dalle foto i pezzi "da cromare" sembrano in buono stato. Tu fai naturalmente ciò che vuoi, ma quel manubrio è bellissimo così. solo la scritta vespa è rovinata. salva per favore anche le manopole in gomma! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giaggio Inviato 25 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2011 davvero! il manubrio è perfetto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mike66 Inviato 25 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2011 ..sono assolutamente d'accordo per il manubrio, è in ottime condizioni...magari fosse stato così il mio ........l'astina e molla dell'arricchitore aria vanno nickelati e la cresta fanale lucidata, per il resto vai di cromatura (grazie srthebest per le foto mi sono state utilissime ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
srthebest Inviato 25 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2011 prego mike, comunque dalla foto non si vede ma la parte sotto la bacchette del manubrio è arrugginita e andare a lavorare li' sotto è molto scomodo, su spigoli e spigoletti non si lavora tanto bene, e anche la manopola del gas se notata ha l'aggancio rovinato, li' sono saltati via proprio i pezzi di cromatura, il crestino del parafango l'ho trovato nuovo a 12€ pero' sento quanto mi vuole il cromatore per fare tutto. per le manopole ho comprato anche quelle nuove da pascoli, ma sono diverse da quelle che ci sono su', non so se sono gia' state cambiate, quelle nuove hanno lo stemma piaggio, mentre quelle che sono montate hanno il disegno di una vespa. non saprei... e poi ho anche provato a toglierle con aria compressa e arnesi vari, ma credo che l'unico modo per cambiarle sia tagliarle, è un peccato, ma se non sono quelle originali non potro' fare altrimenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giaggio Inviato 25 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2011 per sfilare le manopole cerca di buttarci internamente un po di alcool Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
srthebest Inviato 25 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2011 ok grazie ci provero', allora due grossi dubbi, premettendo che il libretto della vespa è stato rifatto e non so l'anno preciso, non riesco a capire quale commutatore delle luci dovrei mettere, vi faccio vedere una foto di quello che cè su ( la foto è di un sito poichè non ho fatto foto al pezzo)[ATTACH=CONFIG]51141[/ATTACH] e di quello che secondo i cataloghi ci dovrebbe andare ( quello per il v14t) [ATTACH=CONFIG]51142[/ATTACH] poi ho smontato il serbatoio e ho trovato una spiacevole sorpresa, sopra il tappo, ci dovrebbe andare qualcosa, un indicatore o altro invece io ho trovato un pezzo di legno! messo li' per sostituire il pazzo originale e non ho la piu' pallida idea di cosa ci vada! guardate:[ATTACH=CONFIG]51143[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]51144[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MacDonnellDouglas Inviato 25 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2011 Anche il WD40 può servire per le manopole. Il commutatore che hai è una modifica per adeguarsi al codice della strada quando sono diventate obbligatorie le luci di posizione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
srthebest Inviato 26 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2011 ma quindi come la devo fare? con il commutatore originale o con l'altro, e poi nel fanalino devo mettere anche la modifica per lo stop? lo specchietto serve? insomma la devo mettere omologata per andarci per strada o la devo restaurare come era? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mike66 Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2011 devi mettere il commutatore a ventaglio che è quello giusto, hai nel serbatoio un accessorio dell'epoca...ti allego una foto. Devi farla com'era in origine, poi per circolare in regola monti lo specchietto sx, per lo stop non hai problemi in fase di revisione periodica alla MCTC, se vuoi puoi fare la modifica nello stesso fanalino e aggiungendo un interruttore (da Pascoli lo trovi). Uploaded with ImageShack.us Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MacDonnellDouglas Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Consigliabile lo stop dietro, viste le prestazioni di frenata . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
srthebest Inviato 28 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2011 grazie mike, ma allora per farla circolare dovrei rimettere quel commutatore? che è di una vespa piu' nuova? lo stesso vale per lo stop? insomma vorrei capire se la rifaccio propio com'era all'epoca ci posso circolare? oppure devo fare le modifiche come lo stop il devio luci ecc? perchè una cosa esclude l'altra... se la voglio targa oro per esempio non potrei circolare, niente specchietti niente luce di stop ecc.. ma se la voglio far circolare non potro' mai avere la targa oro perchè non è originale!!! e poi il commutatore di allora, aveva solo modalita' luci accese e luci spente? se si, perchè allora nel fanale davanti ho due lampadine? una per la posizione e una per gli abbaglianti? e lo stesso nel fanalino dietro? non capisco, in pratica è uscita di serie solo con luci on-off ma aveva la possibilita' di mettere anche posizioni e luce di stop? mi potete far chiarezza grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
srthebest Inviato 1 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2011 sono andati avanti i lavori....motore chiuso finalmente!!! un'po di difficoltà nel montaggio selettore, ma per il resto è andato tutto liscio. [ATTACH=CONFIG]51168[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51169[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51170[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51171[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51172[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51173[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51174[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51175[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mike66 Inviato 2 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2011 La vespa la devi restaurare come era in origine, quindi con il suo devioluci ecc ecc... il devio ha luce: spenta-anabagliante-abbagliante-massa per spegnimento. Puoi tranquillamente circolare anche senza lo stop come faccio io, ma con lo specchietto SX per essere a norma con il cod. stradale......se vuoi, ma non è obbligatorio puoi montare la modifica per lo stop. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
PX prima serie: problema intermittente a impianto elettrico 1 2
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Acquisto Vespa elaborata
Da Ayeye87, in Vespe & incartamenti
Nuovo "quasi" vespista!
Da Ayeye87, in Le chiacchiere di Vespaonline
Acquisto vespa125 vnb
Da semo, in Consigli per gli acquisti
Cerchio Storto
Da christian.torraca, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini