Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Oggi Mi è arrivata questa e_mail dalla Pinasco:

GRUPPO TERMICO PINASCO 177 V.I.T. LAMELLARE

Il nuovo gruppo termico PINASCO 177 V.I.T. (Valve Intake Transfer), lamellare al cilindro per Vespa PX, è una rivoluzione nel mondo Vespa e si distacca da tutti i kit di elaborazioni costruiti finora per la coraggiosa scelta dei componenti che lo compongono. Il cilindro presenta la nuovissima aspirazione lamellare diretta al cilindro, PINASCO può vantarsi di essere stata la prima casa costruttrice di elaborazioni per Vespa ad aver progettato questa aspirazione già nei primi anni 80. I tecnici PINASCO hanno ripreso tale progetto adattandolo alla tecnologia ed ai componenti dei giorni nostri. Il kit è composto da un cilindro in ghisa speciale configurato per prestazioni ottimali turistiche da tragitto misto. La specifica configurazione delle fasi di aspirazione e scarico è il miglior compromesso per ottime prestazioni e guidabilità su ogni tipo di percorso, sia tortuoso di montagna, sia rettilineo autostradale. Il pacco lamellare è in fusione di alluminio con riporto in Viton e lavorazioni interne per garantire unÔÇÖottima fluidodinamica, le lamelle sono rigorosamente in carbonio di altissima qualità. Nel kit viene fornito un nuovo tipo di carburatore 27/32 a depressione con pompa benzina integrata per garantire in ogni condizione di guida il giusto apporto di carburante senza più risentire di quei fastidiosi vuoti di miscela che spesso portano ad un inevitabile grippaggio. Tale carburatore presenta un ulteriore vantaggio, è privo di getti aria/miscela e la carburazione si regola avvitando o svitando le viti di regolazione del minimo e massimo. Un'altra caratteristica fondamentale è che per montare il PINASCO 177 V.I.T. non è più necessario modificare la valvola rotante come si faceva in passato, nel kit viene fornita una piastrina apposita per sigillarla. Per tornare alla configurazione originale sarà sufficiente smontare la piastrina e riposizionare il carburatore ed il cilindro originale al loro posto, il motore tornerà quello di prima.

Il progetto era stato presentato già qualche anno fa, ma poi non fu mai commercializzato, che questa sia la volta buona?

dalla foto allegata al messaggio, si nota anche una nuova testa a candela centrale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Lo trovi già da Tonazzo o altri rivenditori online, ci spiace per il ritardo ma abbiamo dato la priorità ad altri progetti, Alberi, Teste, Carburatori, Volani ecc... ecc... era già pronto ma volevamo corredarlo di testa a candela centrale... ora è ok...

ciaooooooooooooooooooooo

Modificato da Turbobestia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Turbooooo!!!

Il carburatore formito nel kit, necessita di un particolare filtro dell'aria?

Che tipo di "accorgimenti" vanno fatti per farlo lavorare in corsa 60? sempre se non sia prettamente sconsigliato.

E' consigliato un albero a "spalle piene"? in tal caso si ha una sufficente lubrificazione dei cuscinetti di banco?

Scusa le tante domande, questo kit mi ha sempre intrigato molto, solo che adesso ho un blocco in corsalunga dove ho valvola lavorata in base all'albero mazzucchelli (anch'esso con piccolissime rivisitazioni) e raccordata al Si24 per arrivare a 178 °totali di "aspirazione" (118°prima del PMS e 60°dopo il PMS) su cilindro Polini spessorato di 1,5 mm "sotto" con scarico e travasi anche questi con qualche piccola lavorazione, quindi se non è una bestemmia far lavorare il nuovo kit con la mia configurazione, lo provo volentieri!

Per concluedre la mia configurazione attuale: Rapporti 23/65 con frizione 7 molle (kit spring force e clutch slider), e quarta 36 denti, volano Pk (1,850Kg) "rifasato" per Px; al momento sto utilizzando come scarico una Sip Road.

Grazie X le preziose info!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, finalmente anche io aspettavo questo kit, rimane solo da aspettare la "prova della strada"...

a proposito, una provocazione per il Turbo: Pinasco è veramente attenta a tutto il mondo vespa, e di questo non possiamo che essere contenti........ma...., c'è una la lacuna che VA (!) assolutamente colmata, e mi riferisco al t5 di cui si produceva un eccellente kit in alluminio.

Possibile che in Pinasco non abbiano ripensato ad una riedizione di questo kit (magari anche in ghisa, perchè no)!?

attendiamo , caro Turbo siamo nelle tue mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Turbooooo!!!

Il carburatore formito nel kit, necessita di un particolare filtro dell'aria?

Che tipo di "accorgimenti" vanno fatti per farlo lavorare in corsa 60? sempre se non sia prettamente sconsigliato.

E' consigliato un albero a "spalle piene"? in tal caso si ha una sufficente lubrificazione dei cuscinetti di banco?

Scusa le tante domande, questo kit mi ha sempre intrigato molto, solo che adesso ho un blocco in corsalunga dove ho valvola lavorata in base all'albero mazzucchelli (anch'esso con piccolissime rivisitazioni) e raccordata al Si24 per arrivare a 178 °totali di "aspirazione" (118°prima del PMS e 60°dopo il PMS) su cilindro Polini spessorato di 1,5 mm "sotto" con scarico e travasi anche questi con qualche piccola lavorazione, quindi se non è una bestemmia far lavorare il nuovo kit con la mia configurazione, lo provo volentieri!

Per concluedre la mia configurazione attuale: Rapporti 23/65 con frizione 7 molle (kit spring force e clutch slider), e quarta 36 denti, volano Pk (1,850Kg) "rifasato" per Px; al momento sto utilizzando come scarico una Sip Road.

Grazie X le preziose info!!

Ciao non ho mai provato a montarlo in versione corsalunga ma penso che sarà divertente, il motore è completo di tutto anche del filtro dell'aria... c'è pure il filtro della benzina, i tubi benzina, viti ecc ecc... devi comprarti il filo acceleratore che sicuramente devi sostituire, consiglio quello in treccia che si sposa meglio col carburatore.

il mio motore lo monto con i tuoi stessi rapporti ma è in versione corsa normale e me lo godo in montagna ha molta coppia, unica cosa è che col corsalunga dovrai rivedere il rapporto di compressione della testa... forse... per il resto è un motore normalissimo...

Spero di averti aiutato...

ciao ciao

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, finalmente anche io aspettavo questo kit, rimane solo da aspettare la "prova della strada"...

a proposito, una provocazione per il Turbo: Pinasco è veramente attenta a tutto il mondo vespa, e di questo non possiamo che essere contenti........ma...., c'è una la lacuna che VA (!) assolutamente colmata, e mi riferisco al t5 di cui si produceva un eccellente kit in alluminio.

Possibile che in Pinasco non abbiano ripensato ad una riedizione di questo kit (magari anche in ghisa, perchè no)!?

attendiamo , caro Turbo siamo nelle tue mani!

Eh il problema del motore T5 non è il farlo o non farlo, è che fare una produzione con un prezzo umano accessibile a tutti è minimo 1xxx quindi... gli altri motori hanno in comune il pistone le teste e altri componenti, il motore T5 è solo T5 quindi qualunque componente da rimettere in produzione è solo per tale vespa... purtroppo il numero è sempre un problema... La marmittozza però c'è... :-)

Ciao ciao

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni e le info, che come sempre arrivano tempestivamente!

Se questo inverno non saprò cosa fare, mi dedicherò al montaggio e messa a punto di questo kit sulla mia vespa, prima però dovrò parlare con il tipo dove vado per le revisioni, perchè a maggio dovrò portargliela, e non vorrei facesse "storie"... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è un motore da Bassi quindi tutto ciò che gli esalta è ben voluto, come marmitta io mi sono trovato molto bene con la right hand ma penso che per iniziare per chi non ha ancora esperienza con questi carburatori la padella sia la migliore, poi le evoluzioni vengono dopo... come rapporti io uso i 23/65 più lunghi non ne ho provati ma secondo me la 23/64 dovrebbe essere meglio... poi la 24/65 mai provata...

Ciao ciao

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda da stupidi ma è meglio avere sempre una conferma da voi esperti.

ovviamente la posizione del carburatore e filtro non compromette la chiusura della scocca laterale? per intenderci; estrernamente sarà sempre coperto e nascosto sotto la scocca?

non piace elaborazioni che possano dare troppo nell'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...