Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti,

finalmente sono riuscito a fare una 60ina di km con la VM1 ed ho notato che a caldo quando mi fermo, dopo qualche minuto al minimo il motore tende a spegnersi e quando succede si ingolfa. Smontando la candela risulta bagnata ma asciugandola, spedivellando un pò senza candela e rimontandola, poi riparte.

All'epoca del restauro motore avevo cambiato sia le puntine che il condensatore ed il piatto bobine l'avevo rimontato esattamente com'era prima dello smontaggio rispettando i riferimenti che avevo originariamente trovato. Allora per scrupolo stamattina ho voluto controllare la messa in fase scoprendo che l'anticipo era a circa 22°dal PMS. La distanza delle puntine era di 0,4mm. Ho cercato di regolare l'anticipo ai 28°come dovrebbe essere, correggetemi se sbaglio: ma anche ruotando tutto il piatto in senso antiorario fino al finecorsa riesco a raggiungere solo i 26°di anticipo. Forse i 28°che cerco di raggiungere sono eccessivi? Forse le puntine che ho montato non sono corrette per il mio motore?

Avete qualche consiglio da darmi? Grazie per l'aiuto _;)

Modificato da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Devo vedere se le puntine vecchie le ho conservate: credo di sì, saranno nello scatolo con tutti i vari pezzi vecchi che ho sostituito. Riutilizzarle non se ne parla, da come le ricordo erano ridotte mooolto male: però posso sempre confrontarle con quelle attualmente montate per vedere se ci sono differenze.

Vedrò di riordinarne comunque un set nuovo sperando di risolvere.

Dite che potrebbe essere questo il problema dello spegnimento saltuario al minimo o ci potrebbero essere altre cause?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato le puntine: le vecchie e le nuove sembrano identiche, cambia solo la marca. Cmq ricalcolando meglio il PMS, con il piatto bobine tutto in senso antiorario le puntine si aprono a 28°precisi in anticipo.

Ho ordinato anche una bobina AT nuova, magari quella vecchia attualmente montata non è così felice di lavorare come appena avvolta ben 58 anni fà ed al minimo non pilota bene la candela B6HS che di conseguenza si imbratta con relativo spegnimento ed ingolfamento. Qualcun altro mi aveva detto che il problema della regolazione dell'anticipo poteva essere generato anche da un volano non corretto, ma il mio è marchiato Piaggio '53 quindi lo escluderei. Aspetto che mi arrivino le puntine e la bobina AT per fare ulteriori prove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato le puntine: le vecchie e le nuove sembrano identiche, cambia solo la marca. Cmq ricalcolando meglio il PMS, con il piatto bobine tutto in senso antiorario le puntine si aprono a 28°precisi in anticipo.

Ho ordinato anche una bobina AT nuova, magari quella vecchia attualmente montata non è così felice di lavorare come appena avvolta ben 58 anni fà ed al minimo non pilota bene la candela B6HS che di conseguenza si imbratta con relativo spegnimento ed ingolfamento. Qualcun altro mi aveva detto che il problema della regolazione dell'anticipo poteva essere generato anche da un volano non corretto, ma il mio è marchiato Piaggio '53 quindi lo escluderei. Aspetto che mi arrivino le puntine e la bobina AT per fare ulteriori prove...

Approvo; il volano però potrebbe essere un pò fiacco (smagnetizzato, intendo).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao, anchio sono impazzito per un problema analogo verifica bene il carburatore se non ha gioco la valvola a farfalla lo spillo ecc. il getto se è come in origine ( non è detto che vada bene) magari prova a diminuirlo,altra cosa importantissima da tenere in considerazione sono i paraoli albero motore che potrebbero essere stati/o pizzicato in fase di montaggio ( cosa successa a me ) per cui non si riesce a carburare,

io escluderei il problema elettrico nel tuo caso per il semplice fatto che se non fosse perfettamente in fase avresti il motore meno brillante lo senti che tarda a prendere i giri ( in marcia ) ma non si spegne al minimo ne tantomeno singolfa dovuto ad un problema elettrico.

Burman

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Grazie burman, il minimo non è irregolare, i giri al minimo sono bassi e costanti, quindi tenderei ad escludere i paraoli.

Aggiungo che il volano era stato rimagnetizzato durante il restauro e lo strumento per misurare il campo magnetico diceva che tutte le espansioni polari erano OK.

Proverò a smontare il carburatore ed a ripulire tutto il circuito benzina perchè purtroppo anche con la bobina CEAB nuova il problema non si è risolto.

Oggi ho fatto circa 25Km e tra stop e semafori mi sarò fermato una ventina di volte con la vespa al minimo anche per due o tre minuti. Solo una sola volta la vespa si è spenta e non si riaccendeva.

Allora ho subito chiuso il rubinetto della benzina, smontato la candela ed ho verificato che la scintilla la faceva anche se era di colore rossastro e un pò scarsa come intensità.

Ho verificato anche che in questa situazione premendo il cicchetto sopra il carburatore, non è fuoriuscita subito benzina ma solo dopo qualche secondo che era premuto. E' normale oppure potrebbe essere lo spillo del galleggiante che si blocca? Altre idee?

Vorrei evitare di mettere una bobina esterna ed un carburatore 16/10.

Grazie mille.

Aggiornamento.

Adesso che il motore è ormai freddo, ho smontato nuovamente la candela ed ora la scintilla è di un bel colore azzurro e l'arco riempie completamente la circonferenza dell'elettrodo centrale. Potrebbe essere che a caldo ci sia una perdita di efficienza della parte di circuito alta tensione.

Se volessi fare una prova ulteriore utilizzando provvisoriamente una bobina esterna, che modello potrei utilizzare?

Modificato da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Problema risolto, la bobina CEAB a caldo fà _blaaa peggio della mia originale.

Un amico mi ha dato un'altra bobina usata ma originale del '53 ed ora la scintilla è leggermente meno forte ma bella azzurra anche a motore caldo ed al minimo non si spegne più saltuariamente.

Visto che a caldo la bobina interna rende molto meno (da sempre per le vespe di quell'epoca secondo qualche anziano elettauto), ho ordinato una candela all'iridio NGK BR6HIX equivalente all'NGK B6HS che avevo sù per fare qualche prova: avendo l'elettrodo centrale più sottile, teoricamente dovrebbe rendere la scintilla migliore anche con correnti non ottimali. Se non si imbratta per la miscela al 5€ potrebbe essere un valido aiuto per una migliore combustione. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...