Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Da un mesetto avevo l'impressione che nella mia vespa del 2002 le spie del pannello strumenti e la luce di posizione fossero più luminose del solito, come se gli arrivasse una tensione maggiore. Ora mi sono accorto che quando sono in marcia a volte cambia la luminosità. Da che il quadro strumenti ha luminosità normale, passa improvvisamente a essere molto più luminoso, dopo un po' cambia di nuovo, ritorna alla luminosità normale e così via.

Sono un po' sperduto su come provedere per la ricerca del guasto.

Quale sarebbe la normale tensione in marcia? Quali componenti dovrei investigare maggiormente?

Grazie dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Verso i 12 volt (rigorosamente in corrente alternata) ci arrivi dando abbastanza gas, stando al minimo la tensione è decisamente inferiore e comunque sempre molto variabile, infatti per misurarla meglio sarebbe consigliabile un tester analogico che riuscirebbe a mostrarti eventuali picchi di tensione, piuttosto che il digitale che si metterebbe letteralmente a dare i numeri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...