Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, sono nuovo di qui _salti

ho comprato da poco una vespa px150 del 2003 con solo 15000 km. ho cambia to la marmitta optando per una non catalitica e i miglioramenti sono gia evidenti. volevo chiedere un informazione a voi che siete piu esperti di me (ho truccato innumerevoli scooter, ma mai una vespa :biggrin: ) : è possibile ottimizzare ancora di piu le prestazioni della mia vespa senza sostituire in gruppo termico?

non ho intenzione di sostituire il motore soprattutto per via dell'affidabilità certamente maggiore del gt originale. dato che uso la vespa anche per tanti viaggetti con la mia morosa mi scoccerebbe restare a piedi per una scaldata, grippata o cose del genere, che so per esperienza poter capitare quando si truccano i motori :tongue:

è utile ad esempio montare volani alleggeriti o altre modifiche di questo tipo che nn vadano ad includere la sostituzione del gt? grazie e tutti _salti

Modificato da ilVespa150
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se hai realmente truccato molti scooter (un 2 tempi rimane un 2 tempi), è strana questa domanda comunque esistono 2 possibilità:

1)elaborazione spinta

2)soft tuning

Nella prima non è facile ottenere l'affidabilità dell'originale, mentre nella seconda si e ci si diverte anche abbastanza.

ciao ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dalla risposta! lo so, un due tempi resta un due tempi, ma uno scooter (mi sono occupato esclusivamente di blocchi minarelli a liquido) è infinitamente piu semplice da lavorare rispetto ad una vespa, non ha molti altri componenti che invece una vespa possiede... e data la mia totale ignoranza in ambito vespistico volevo evitare modifiche fatte da me un po a "sentimento" :cool:

continuerò a cercare in questa sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima cosa non e' assolutamente vero che cambiare gt=ridurre affidabilita'...anzi, a volte, se lavori bene, un gt come il pinasco ed in genere tutti quelli in alluminio DECENTI sono in grado di sopportare sollecitazioni e maltrattamenti ben maggiori rispetto al piaggio 125 in ghisa prima di grippare.

Ma, se sei fermamente deciso sul non sostituire il gt, devi lavorare proprio su questo, lavorandone le fasi ed i condotti, per poi passare all'aspirazione ed infine allo scarico; ma ti avverto, la spesa non vale per nulla la resa che avresti, quando con poco piu' di 150 euro puoi prendere un cilindro che spinge 4-5 cavalli in piu' dell'originale completando con la sola modifica dei getti del carburatore, lasciando l'affidabilita' pressoche' invariata.

Ovviamente la cosa migliore sarebbe raccordare i travasi del carter a quelli del nuovo cilindro, omettendo cosi' il collo di bottiglia sull'alimentazione che si formerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima cosa non e' assolutamente vero che cambiare gt=ridurre affidabilita'...anzi, a volte, se lavori bene, un gt come il pinasco ed in genere tutti quelli in alluminio DECENTI sono in grado di sopportare sollecitazioni e maltrattamenti ben maggiori rispetto al piaggio 125 in ghisa prima di grippare.

Concordo in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte!

per massits: si ho scatalizzato e ricarburato, la vespa va gia molto meglio!

per Merlkor3era: lo so hai ragione spesso i gt non originali hanno ottime durate (io stesso sullo scooter che demolirò a breve per l'età troppo avanzata :frown:, ho tenuto un cilindro polini per oltre 30000 km!), ma so anche un po per esperienza un po per aver letto qua sul forum che mentre i gt originali è pressochè impossibile che diano problemi, i gt non originali capita che se anche montati a dovere possano creare qualche piccolo inconveniente (che so, magari per una briciola di sporco che cade nel blocco durante il montaggio o la carburazione leggermente magra o altre stupidate del genere, che però capitano). ll fatto è che nn ho piu voglia di girare con la consapevolezza di poter scaldare o grippare quando meno me lo aspetto :biggrin: per quanto il gt sia montato bene questo pensiero non me lo leverebbe nessuno.

quindi per questo pensavo a qualche modifica "soft" per migliorare leggermente le prestazioni della vespa (che tra l'altro dopo essere stata scatalizzata va gia molto meglio!). insomma, non ho intenzione di avere un "missile" sotto al c**o :biggrin:

se è possibile volevo fare qualcosa senza aprire il gt, niente di piu. se no mi terrò la vespa cosi, alla fine nn ho comprato un vespa con la speranza di andare forte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pensi cosi' l'unica e' lavorare sullo scarico ed aumentare di conseguenza il getto max di qualche punto, cosi' da non smontare neanche i carter.

Potresti anche mettere un volano piu' leggero ed una bobina ad anticipo variabile, ma avresti un incremento prestazionale piu' che doppio se questi soldi li spendessi per il gt.

Ripeto, secondo me il tuo ragionamento e' sbagliato, se sbagli il getto grippi prima col cilindro originale che con un gt competizione in alluminio, garantito al limone.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per il ritardo nella risposta ma sono stati giorni pieni (anche di 180km in vespa) :biggrin:

lo so hai ragione tu Merlkor3ra, ma davvero non ho voglia di tornare a mettere le mani accanto al gt! non ho mai fatto dei danni con gli scooter, ma come ti dicevo la paura di grippare mi rsterebbe sempre (hai ragione a dire che grippa piu facilmente un gt originale, ma non saranno quel punto di getto massimo a fare tanti danni su un cilindro gia ben rodato! mentre una carburazione sbagliata anche di solo un paio di punti su un gt nuovo nuovo nn è il massimo della sicurezza)

in ogni caso, vi ringrazio per aver tollerato la mia testardaggine, dato che di gt per ora nn ne voglio neanche nominare :biggrin:

se mi dici che un volano alleggerito puo essere un buon aiuto magari vado ad informarmi sui prezzi (un mio amico lo ha montato su una 50 special con gt 90 polini e i cambiamenti si sono sentiti eccome! sul mio vespone però nn ho mai sentito pareri)

Link al commento
Condividi su altri siti

500 turbo mi leggi nel pensiero?:biggrin: stavo proprio pensando la stessa cosa! l'unico mio "pensiero" era per il fatto che usandola in 2 (io e morosa annessa) in salita potrebbe essere un po lenta dato che andiamo anche in montagna... l'unica volta che abbiamo fatto un giro abbastanza lungo sui monti però nn andava malaccio, anche se devo aspettare prove piu approfondite la prossima primavera orma :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...