poliprimavera Inviato 12 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2011 Ciao a tutti, sono fresco di forum e per ora felice possessore di un 125 primavera in scatola di montaggio_smile_ Mi sto guardando attorno e leggendo le varie configurazioni che molti di voi hanno adottato.....molto varie! Comunque,dicendo che frà gruppo termico,rapporti,albero,marmitta,cuscinetti e altre piccole cose mi sono già deciso,mi chiedevo quali differenze sostanziali possono esserci frà i seguenti carburatori: phbl 24 ad phbl 24 as phbl 24 bs P.S.:e quello a valvola piatta? Consigli da chi gli ha provati a scegliere quello più equilibrato e funzionante? A vedersi sul web direi che grosse differenze non ci sono....forse! Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco77px Inviato 13 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2011 ciao e benvenuto sono tutti e tre la stessa cosa; cambia a seconda delle sigle se hanno le viti di regolazione a destra o a sinistra, oppure l'attacco maschio o quello femmina... ps compra l' ad. come configurazione motore cosa hai scelto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespafisio Inviato 13 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2011 il 24 dell'orto sicuramente è uno dei compromessi più equilibrati con le modifiche date ipotizzate ma c'è di molto valido anche il caro e vecchio 22 dell'orto meno reperibile sicuramente ma si trova! hai un tiro dle motore più pieno secondo le mie prove! il valvola piatta ti consente di avere un maggior tiro ai bassi regimi però il motore diventa un pelino men fruibile nell'arco di coppa che varia molto! poi richiede una maggior precisionele nella regolazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
poliprimavera Inviato 13 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2011 ciao e benvenutosono tutti e tre la stessa cosa; cambia a seconda delle sigle se hanno le viti di regolazione a destra o a sinistra, oppure l'attacco maschio o quello femmina... ps compra l' ad. come configurazione motore cosa hai scelto? Configurazione classica e già testata da molti di voi...visto che personalmente voglio una cosa che funzioni discretamente da subito e non ho tempo/voglia di mettermi a cambiare sempre,quindi: 130cc polini evolution rapporti dd 24-72 frizione 4 dischi e molla rinforzata albero anticipato mazzucchelli carburatore 24 marmitta proma banana Per avere una cosa che funzioni,non ho fatto male,no??? Manca qualcosa_ok1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespafisio Inviato 14 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2011 io visto che non scegli i rappporti da 27(tua scelta personale in base alle strade che percorri)ti consiglio i rapporti originali et3 o primavera 23-60 decisamente più affidabili di altri ingrnaggi pagando una cavolata magari(ne hanche una coppia da vendere se t interessano)le altre campane eleborate in commercio sono in alluminio e si rompono! per la frizione puoi benissimo mettere una tre dischi come avev fatto io che tanto non slitta(pagata 9 euro, l più economica)purchè con olio sae 30, proma va benissimo, un pò rumorosa ma superiore, 24 con filtro polini dedicato in plastica nero e sei a cavallo! mi raccomando...lato volano metti il cuscinetto a rulli! cosi' secondo le mie esperienze avrai un motore da 105-110 kmh affidabile, economco e poco assetato! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
poliprimavera Inviato 15 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2011 io visto che non scegli i rappporti da 27(tua scelta personale in base alle strade che percorri)ti consiglio i rapporti originali et3 o primavera 23-60 decisamente più affidabili di altri ingrnaggi pagando una cavolata magari(ne hanche una coppia da vendere se t interessano)le altre campane eleborate in commercio sono in alluminio e si rompono! per la frizione puoi benissimo mettere una tre dischi come avev fatto io che tanto non slitta(pagata 9 euro, l più economica)purchè con olio sae 30, proma va benissimo, un pò rumorosa ma superiore, 24 con filtro polini dedicato in plastica nero e sei a cavallo! mi raccomando...lato volano metti il cuscinetto a rulli! cosi' secondo le mie esperienze avrai un motore da 105-110 kmh affidabile, economco e poco assetato! Grazie per i consigli! Guarda....per i rapporti ho puntato i 24-72 a DD,un pelo più corti del 27(che ecquivale all'originale a DE),per appunto riuscire ad allungare discretamente tutte le marce,e soprattutto la campana non è in alluminio! La frizione...quella mi hanno rifilato...e quella ho montato,pazienza,sarà un pò più dura Per il resto,tutto pari a quello che hai scritto! Non vedo l'ora di usarla!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco77px Inviato 17 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 24/72 un pelo piu corti? non voglio smontarti ma con il motore che hai intenzione di fare e sopratutto la marmitta che vuoi montare con i 24/72 sarai perennemente in fuori giri senza contare il fatto che la prima puoi anche non usarla per partire... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespafisio Inviato 17 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 infatti cosi' avrai un motore molto corto! A DISCAPITO di temperatura di esercizio, consumo mix, rumore e durata generale. Se la strada che percorri è ricca di sali e scendi monta una trasmissione finale et3 fidati! è la meglio rapportata! se fai molti allunghi una 27 69 sempre in acciaio e con parastrappi(lo hanno entrambe le due elencate!) la 24 di solito no e finisci per sbullonartela se cambi male, poi considera che con un rapporto eccessivamente corto con un 130 logori anche l'innesto delle marce(che costa svariati euri!) io ti sconsiglio la 24 con il 130 perchè dopo 1 settimana ti stanchi!! prove fatte!! inoltre la frizione non è soltanto molto dura con 4 dischi, sforzi molto il cambio prima di trovare la marcia sia a salire sia in scalata e ti affatichi il polso se con la vespa guidi molto ps. la folle è antipatica da trovare! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
poliprimavera Inviato 19 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2011 infatti cosi' avrai un motore molto corto! A DISCAPITO di temperatura di esercizio, consumo mix, rumore e durata generale.Se la strada che percorri è ricca di sali e scendi monta una trasmissione finale et3 fidati! è la meglio rapportata! se fai molti allunghi una 27 69 sempre in acciaio e con parastrappi(lo hanno entrambe le due elencate!) la 24 di solito no e finisci per sbullonartela se cambi male, poi considera che con un rapporto eccessivamente corto con un 130 logori anche l'innesto delle marce(che costa svariati euri!) io ti sconsiglio la 24 con il 130 perchè dopo 1 settimana ti stanchi!! prove fatte!! inoltre la frizione non è soltanto molto dura con 4 dischi, sforzi molto il cambio prima di trovare la marcia sia a salire sia in scalata e ti affatichi il polso se con la vespa guidi molto ps. la folle è antipatica da trovare! Purtroppo tutto quello che ho elencato è già stato acquistato,tranne la marmitta! Comunque sia.....ho letto svariati post prima di decidere cosa acquistare,e ovviamente non per dare o togliere merito a nessuno,per me è la prima vespa che prendo e pasticcio,e accetto pareri da tutti,ma ho trovato molti pareri discordanti sui rapporti,chi ha scritto che 24-72 sono corti,chi ha detto che sono un buon compromesso,chi ha detto che con i 27-69 non riesci a tirare la quarta quindi bisogna sostituire la marcia e mettere una "quartina",...... Io in base a quanto letto ho comprato...poi speriamo venga fuori una cosa valida,da girarci in città ogni tanto,e magari in 2 P.S.:la campana frizione è in acciaio con parastrappi,quindi parte del discorso è neutro_salti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespafisio Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2011 per la campana ok! però se tu fai parecchia strada in collina e sali e scendi una 27 69 denti dritti è troppo lunga, ti finisci il cambio, i cavi e il polso, fidati! con quella configurazione i rapporti et3 sono a mio modesto avviso i migliori da"usare in strada" magari anche in due, la 24 se metti il motore per bene e magari lo farai anche allargare un pochino vedrai che ti stancherà per il continuo fuorgiri in allungo! te lo dico per esperienza. la 4 corta serve in quel caso, se monti una marmitta ad espansione di quelle severe tipo ZIRRI PARMAK ZADRA SIMONINI E CCCCCCC. non nel tuo caso, vai di proma o polini che è più silenziosa!non te ne pentirai! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
poliprimavera Inviato 20 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2011 per la campana ok! però se tu fai parecchia strada in collina e sali e scendi una 27 69 denti dritti è troppo lunga, ti finisci il cambio, i cavi e il polso, fidati! con quella configurazione i rapporti et3 sono a mio modesto avviso i migliori da"usare in strada" magari anche in due, la 24 se metti il motore per bene e magari lo farai anche allargare un pochino vedrai che ti stancherà per il continuo fuorgiri in allungo!te lo dico per esperienza. la 4 corta serve in quel caso, se monti una marmitta ad espansione di quelle severe tipo ZIRRI PARMAK ZADRA SIMONINI E CCCCCCC. non nel tuo caso, vai di proma o polini che è più silenziosa!non te ne pentirai! Ma guarda...principalmente gli spostamenti li faccio in scooter;questa vespa è un "di più" che sinceramente utilizzerò 10-20 volte l'anno,magari per una commissione (smanettata spaventa anziani_smile_)in città o aperitivo in collina (max 10 km.) Come già scritto,ho già acquistato i rapporti...e che devo fare,pazienza,se proprio proprio mi troverò male potrò un domani sostituire il solo pignone per allugare un pò? Marmitta senza ombra di dubbi...Proma!!! P.S.:grazie per i consigli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespafisio Inviato 21 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2011 senza il minimo dubbio polini o proma, non montare altro per il mio modo di vedere!!! tieni conto che la polini va un briciolo meglio sotto, ma già che metti la 24 corta la proma sicuramente ti compensa ai regimi medi, dove(essendo più vuota in termini di camere di silenziamento)avrai un maggiore rendimento del motore su tutto l'arco di rotazione! sono valide per il tuo motore entrambe le soluzioni, magari se non ti piacerà la 24, in seguito installerai un pignone da 25 denti! per la frizione per me dovresti mettere 1 tre dischi con molla polini a sezione quadra, la migliore! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
poliprimavera Inviato 22 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2011 (modificato) Dubbio: Nella scatola dell'albero mazzucchelli anticipato indicano di montare un volano da 1.6kg per diminuire le sollecitazioni sull'albero ed evitare che si rompa. Ora....quanti di voi ha seguito alla lettera questo consiglio? È possibile fornire ed alleggerire l'originale? Grazie. Modificato 22 Ottobre 2011 da poliprimavera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco77px Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2011 (modificato) il volano primavera è un macigno... ti conviene montare uno special (1,6kg) sia per avere un motore piu reattivo e sopratutto per risolvere il problema legato al mazzucca cono 19 che non accetta volani pesanti... il tuo volano lo puoi alleggerire ma partendo dal suo peso di 2,2 kg per arrivare a 1,6-1,8 al max devi toglierne di materiale e a quel punto comincia a diventare pericoloso...a un raduno circa due anni fa un volano (troppo alleggerito) è letteralmente schizzato via dalla sua sede... Modificato 22 Ottobre 2011 da marco77px Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespafisio Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2011 non puoi alleggerire il volano primavera fino a quel peso, infattie è alleggeribile mediante tornitura solo di poche centinaia di grammi, monta io ti consiglio di lasciarlo originale perchè è lui il fornitore di tanta coppia al motore, più pesa e meglio vai in salita! il rischio di rotture della spalla dell'albero con il mazzucca mi ha detto che ci sono poi lo sai anche tu! purtroppo non è più la manifattura di 20 anni fa che li distingue ma se già lo hai preso! io cmq con il mmonta però il mazzucca non ho avuto problemi con volano da 3.3 kg dell'et3! monta però il cuscinetto lato volano a rulli(dal costo aimè esorbitante) è l'unica garanzia di non rompere appena chiuso il motore da nuovo, sopporta bene il peso del volano! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespafisio Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2011 scusa per gli errori di arabo che ho commesso nella scrittura, a piena disposizione di altri consigli!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco77px Inviato 23 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2011 monta però il cuscinetto lato volano a rulli(dal costo aimè esorbitante) è l'unica garanzia di non rompere appena chiuso il motore da nuovo, sopporta bene il peso del volano! non è tanto un problema di cuscinetto a sfere o a rulli ma del cono dell'albero appunto lato volano che nel mazzucca (sopratutto cono 19) diventa fragile a causa delle sollecitazioni del volano stesso... per il fatto che tu monti un mazzucca con i 3 kg del volano et3 e non ti si è mai rotto posso anche crederci (un mio conoscente lo monta su un m1 da 10000 giri ma con volano da 1,5 kg e io gli dico tutte le volte che lo vedo che è un pazzo) però rimane il fatto che io non lo monterei mai a fare danni ci va veramemte poco e con quello che costano i ricambi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespafisio Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2011 hai ragione infatti prezzi assurdi soprattutto prezzi assurdi rispetto a 7 8 anni fa!!!per vespa intendo!! io ne ho messi due anticipati cono 19 e volano originalissimo et3 e mai avuto problemi di sorta però forse è un caso isolato! uno era mazzucca e uno mec eur, decisamente migliore il secondo, biella brunita porosa e costo tra l'altro inferiore! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Rapporti cambio smallframe elaborato
Da Salvatore61, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Special rosso katmandu
Da federico89, in Restauro Motori Telai Piccoli
130 Polini a bassi consumi
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Sella "originale" ET3
Da Ercolastro, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Super 150 - il restauro 1 2 3
Da Nick85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Immagini