Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao,oggi dopo averla avviata senza problemi e usata pochissimo,tipo 2 km,giusto per scaldare il motore,la vespa si è spenta.

Fin quì nessun problema,ma riavviandola,la leva non faceva presa e non faceva girare il motore.

Non cadeva libera come quando tiri la frizione e spedivelli,ma comunque non lo trascinava ed era stranamente molle.

A quel punto ho pulito la candela,nel frattempo il motore si è raffreddato e riprovandoci ,si è riavviata come sempre.

Secondo voi cosa può essere?

Io credo la frizione che scaldandosi dava il problema,ma non ne sono per niente sicuro....anche perchè non slitta nell'uso normale....

Link al commento
Condividi su altri siti

le chiavette sono inserti metallici che sono ad esempio sul cono del'albero motore e servono a tenere fermi vari pezzi esempio il volano, se scaldando dilata il cono e la chiavetta partita ti gira a vuoto e si spegne perchè il volano non genera piu il regolare campo magnetico. comunque fammi sapere dai che si risolve ;) e non spaventarti, con 50 cent compri la chiavetta nuova (sempre che sia quello il problema si capisce)

Link al commento
Condividi su altri siti

no le chiavette non servono a tenere fermi i vari pezzi

sul volano la chiavetta fa solo la fase

il volano sta fermo perche' c'e' l "accoppiamento" dei due coni e se si rompe la chiavetta vuol dire che non stringi abbastanza il dado oppure che i coni sono rovinati

nel quadruplo stessa cosa

con la differenza che li la chiavetta si puo' anche fare a meno di mettere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,ho finalmente provato a metter la marcia e scalciare sulla pedivella...ovviamente a motore spento!!!

In effetti va avanti.

Non so se questo è bene o male.

Nella mia logica dovrebbe esser normale che vada avanti...ma ditemi voi.

Tra l'altro oggi ci ho fatto un giretto e nessun problema è apparso!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le chiavette sono inserti metallici che sono ad esempio sul cono del'albero motore e servono a tenere fermi vari pezzi esempio il volano

devo presentarti massits

...cavolo ma quante ne sapete!

Ho saputo solo ora da voi che anche nel mio motore ci sono le chiavette!!!!

ci sono anche dischi frizione a bagno d' olio, e di conseguenza, o per lo meno dovrebbe, anche dell' olio.

Fuochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due cose ben distinte.Olio e frizione sono da cambiare specialmente dopo un lungo periodo di fermo;per cause ignote il sughero si rigonfia e non ha piu l'attrito necessario al funzionamento.Riguardo allo spegnimento non c'è da preoccuparsi a meno che non avvenga troppo spesso e sempre con la stessa modalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

capitato anche a me, ci sono rimasto malissimo!

premetto che dopo il restauro completo della mia et3 il motore però non l'avevo aperto, era partito e sembrava ok, aveva solo la frizione incollata e dopo 10 minuti in moto e sfrizionando ripetutamente poi si è scollata, ma quando ho inziato ad usarla per strada mi sono accorto che slitta quindi dovrò rifarla.

cmq anche a me stessa cosa, si era spenta e quando sono andato per spedalare la leva andava giù come se fosse slegata dal resto, ma tirando la frizione invce andava giù come quando si tira appunto la frizione..

fortunatamente ero in una discesa, l'ho messa in terza e a forza di provare a fatto presa ed è partita poi non l'ha più fatto.

avevo inizialmente del 15w50 poi ora ho messo il SAE30 in effetti, ma slitta lo stesso a breve la rifaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...