antonuk Inviato 16 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 Ciao,oggi dopo averla avviata senza problemi e usata pochissimo,tipo 2 km,giusto per scaldare il motore,la vespa si è spenta. Fin quì nessun problema,ma riavviandola,la leva non faceva presa e non faceva girare il motore. Non cadeva libera come quando tiri la frizione e spedivelli,ma comunque non lo trascinava ed era stranamente molle. A quel punto ho pulito la candela,nel frattempo il motore si è raffreddato e riprovandoci ,si è riavviata come sempre. Secondo voi cosa può essere? Io credo la frizione che scaldandosi dava il problema,ma non ne sono per niente sicuro....anche perchè non slitta nell'uso normale.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CarburettorCleaner Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2011 ciao! allora...secondo me non hai un problema di quel tipo perchè la frizione non te la farebbe spegnere, potresti avere un inizio di schiavettamento, dove scaldandosi i coni non fanno piu presa magari. a marcia inserita la vespa avanza se dai un colpo alla pedivella? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonuk Inviato 23 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2011 Grazie per la risposta. Proverò a vedere se avanza con la marcia inserita e lo scalcio su pedivella. Ma che cosa è lo schiavettamento?? Per me è roba nuova! Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CarburettorCleaner Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2011 le chiavette sono inserti metallici che sono ad esempio sul cono del'albero motore e servono a tenere fermi vari pezzi esempio il volano, se scaldando dilata il cono e la chiavetta partita ti gira a vuoto e si spegne perchè il volano non genera piu il regolare campo magnetico. comunque fammi sapere dai che si risolve e non spaventarti, con 50 cent compri la chiavetta nuova (sempre che sia quello il problema si capisce) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlessandroN Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2011 no le chiavette non servono a tenere fermi i vari pezzi sul volano la chiavetta fa solo la fase il volano sta fermo perche' c'e' l "accoppiamento" dei due coni e se si rompe la chiavetta vuol dire che non stringi abbastanza il dado oppure che i coni sono rovinati nel quadruplo stessa cosa con la differenza che li la chiavetta si puo' anche fare a meno di mettere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CarburettorCleaner Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 eh ma da come gli fa...secondo me potrebbe essere, poi diagnosticare cosi è sempre piu difficile che avere il mezzo sotto mano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonuk Inviato 25 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 ...cavolo ma quante ne sapete! Ho saputo solo ora da voi che anche nel mio motore ci sono le chiavette!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonuk Inviato 30 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 Ciao ,ho finalmente provato a metter la marcia e scalciare sulla pedivella...ovviamente a motore spento!!! In effetti va avanti. Non so se questo è bene o male. Nella mia logica dovrebbe esser normale che vada avanti...ma ditemi voi. Tra l'altro oggi ci ho fatto un giretto e nessun problema è apparso! Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ABqualcosa Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2011 le chiavette sono inserti metallici che sono ad esempio sul cono del'albero motore e servono a tenere fermi vari pezzi esempio il volano devo presentarti massits ...cavolo ma quante ne sapete!Ho saputo solo ora da voi che anche nel mio motore ci sono le chiavette!!!! ci sono anche dischi frizione a bagno d' olio, e di conseguenza, o per lo meno dovrebbe, anche dell' olio. Fuochino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CarburettorCleaner Inviato 2 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2011 si ma la frizione anche se la togli non fa spegnere il motore..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonuk Inviato 3 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2011 ....boh! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 4 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2011 Sono due cose ben distinte.Olio e frizione sono da cambiare specialmente dopo un lungo periodo di fermo;per cause ignote il sughero si rigonfia e non ha piu l'attrito necessario al funzionamento.Riguardo allo spegnimento non c'è da preoccuparsi a meno che non avvenga troppo spesso e sempre con la stessa modalità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonuk Inviato 5 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2011 Ok,l'olio è nuovo e si spegne saltuariamente....avanti così...ma dove vado che è illegale!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belloccio Inviato 22 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 capitato anche a me, ci sono rimasto malissimo! premetto che dopo il restauro completo della mia et3 il motore però non l'avevo aperto, era partito e sembrava ok, aveva solo la frizione incollata e dopo 10 minuti in moto e sfrizionando ripetutamente poi si è scollata, ma quando ho inziato ad usarla per strada mi sono accorto che slitta quindi dovrò rifarla. cmq anche a me stessa cosa, si era spenta e quando sono andato per spedalare la leva andava giù come se fosse slegata dal resto, ma tirando la frizione invce andava giù come quando si tira appunto la frizione.. fortunatamente ero in una discesa, l'ho messa in terza e a forza di provare a fatto presa ed è partita poi non l'ha più fatto. avevo inizialmente del 15w50 poi ora ho messo il SAE30 in effetti, ma slitta lo stesso a breve la rifaccio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
gamma colori commercializzazione vespa 50 special del 1981
Da fede66, in Restauri: Nonne
Vespa brucia lampadine
Da VespaLover, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Special rosso katmandu
Da federico89, in Restauro Motori Telai Piccoli
nuovo -Vespista da un mese --spettacolo
Da liubavand, in Le chiacchiere di Vespaonline
Vespa che "frena" mentre cammina
Da Vespistapiaggio, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini