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Buon dì a tutti ragazzi,

dopo svariate ricerche, "forse" ho trovato l'auto che fa per me.

Il problema che mi sorge ora è come tutelarmi durante l'acquisto.

Come pagare? Quando ?? dopo il passaggio di proprietà?? Meglio andare da un notaio?

Per il passaggio meglio andare direttamente insieme al PRA sia per risparmiare sia per accertarsi che lo facciano seriamente?

Fatemi sapere le vostre esperienze !!

Ciao!

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Il tipo è vicino a me, quindi questo non sarebbe un problema, ma lui l'ha presa di importazione e quindi, per essere sicuri che siano stati effettuati regolari tagliandi VW, avrei preferito questa strada. Anche perchè, oggi, gente senza scrupoli che tira giù i km ce n'è abbastanza.

In ogni caso stasera passo dal mio meccanico, e chiedo se è possibile fare un bel controllino alla centralina, et varie.

Poi aggiorno.

Rimango in attesa di info, se qualcuno dovesse saperne di più!

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giusto, visto l'esistenza dei fermi amministrativi meglio fare una visura come prima cosa, al PRA con meno di 3 euro o in agenzia disbrigo pratiche, e lì ti costa la meno 7,50 euro.

Poi il passaggio si fa sul CdP, con firma autenticata:

1) da un notaio

2) al Comune

3) direttamente al PRA

con una marca da bollo da 14,62 euro.

Di solito conviene fare il passaggio direttamente al PRA e procedere così alla trascrizione in modo praticamente contestuale; se andate dal notaio o al Comune la vendita si perfeziona con la firma e l'autentica, quindi da quel momento lì puoi pagare, con assegno circolare preferibilmente, così hai una traccia del pagamento e il venditore è garantito per la solvibilità del mezzo di pagamento.

Se fai l'autentica della firma da un notaio o al Comune poi devi fare la trascrizione al PRA entro un tot di giorni, una volta erano 60 gg, adesso non so.

Alcuni PRA fanno le pratiche anche per appuntamento, e in questo modo non devi fare due file, una per l'autentica della firma e l'altra per la trascrizione, fai tutto meglio e più rapidamente.

Il costo varia: dal più costoso al meno costoso questo è l'ordine

passaggio tramite agenzia

passaggio con autentica notarile

passaggio con autentica al Comune (cmq pochi spiccioli in più del PRA, poca roba)

passaggio al PRA

Modificato da kl01
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giusto, visto l'esistenza dei fermi amministrativi meglio fare una visura come prima cosa, al PRA con meno di 3 euro o in agenzia disbrigo pratiche, e lì ti costa la meno 7,50 euro.

Poi il passaggio si fa sul CdP, con firma autenticata:

1) da un notaio

2) al Comune

3) direttamente al PRA

con una marca da bollo da 14,62 euro.

Di solito conviene fare il passaggio direttamente al PRA e procedere così alla trascrizione in modo praticamente contestuale; se andate dal notaio o al Comune la vendita si perfeziona con la firma e l'autentica, quindi da quel momento lì puoi pagare, con assegno circolare preferibilmente, così hai una traccia del pagamento e il venditore è garantito per la solvibilità del mezzo di pagamento.

Se fai l'autentica della firma da un notaio o al Comune poi devi fare la trascrizione al PRA entro un tot di giorni, una volta erano 60 gg, adesso non so.

Alcuni PRA fanno le pratiche anche per appuntamento, e in questo modo non devi fare due file, una per l'autentica della firma e l'altra per la trascrizione, fai tutto meglio e più rapidamente.

Il costo varia: dal più costoso al meno costoso questo è l'ordine

passaggio tramite agenzia

passaggio con autentica notarile

passaggio con autentica al Comune (cmq pochi spiccioli in più del PRA, poca roba)

passaggio al PRA

il notaio e il comune possono solamente autenticare la firma del venditore

poi la trascrizione della vendita va fatta

- al PRA

- all'Ispettorato della Motorizzazione (se però hai il vecchio foglio complementare dovrai comunque andare al PRA)

- presso una agenzia di pratiche auto

questi tre possono anche autenticare la firma e definire la pratica in una volta sola

chiaramente l'agenzia ti chiederà un extra per le loro competenze ma ti può

fare la visura (per verificare i fermi ammintrativi) autenticare la firma e rilasciarti

i documenti aggiornati (CdP e libretto/etichetta)

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il notaio e il comune possono solamente autenticare la firma del venditore

poi la trascrizione della vendita va fatta

- al PRA

- all'Ispettorato della Motorizzazione (se però hai il vecchio foglio complementare dovrai comunque andare al PRA)

- presso una agenzia di pratiche auto

questi tre possono anche autenticare la firma e definire la pratica in una volta sola

chiaramente l'agenzia ti chiederà un extra per le loro competenze ma ti può

fare la visura (per verificare i fermi ammintrativi) autenticare la firma e rilasciarti

i documenti aggiornati (CdP e libretto/etichetta)

Le agenzie NON possono autenticare le firme; le firme possono essere autenticate soltanto da:

- notaio

- Comune

- PRA

Le agenzie di solito si appoggiano a un notaio, per l'autentica; se sono delegate dal notaio allora procedono a raccogliere le firme che poi saranno autenticate.

A Palermo le agenzie ti mandano a firmare dal notaio perchè, a seguito di inchiesta penale, si è scoperto che la pratica di fare firmare in agenzia e successivamente autenticare dal notaio (non presente all'atto della firma) non era corretta.

Poi dopo aver firmato dal notaio, parlo sempre per Palermo, si torna in agenzia.

Ma a questo punto se uno deve andare in agenzia, poi dal notaio, poi di nuovo in agenzia ... tanto vale che va al Comune e poi al PRA oppure fa tutto al PRA.

In altre parti d'Italia non so che cosa succeda, qui è così.

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Fatta la visura all'ACI (no online), risulta tutto ok, nessun problema, tolto il cdp non aggiornato dopo l'ultima formalità : Non rilasciato certificato di proprietà a seguito dell'ultima formalità.

L'ultima formalità è stata il cambio residenza.. bah.. vedremo..

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oh bene, allora tutta l'Italia è uguale; SOLTANTO gli STA possono autenticare, e non tutte le agenzie disbrigo pratiche sono STA. Presso il PRA c'è lo STA, e sicuramente molte agenzie sono anch'esse delegate STA. Ma non basta essere agenzia disbrigo pratiche per potere autenticare le firme.

Leggendo l'ultimo link appare chiaro!

Grazie per aver confermato le mie parole.

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Oltre a controllare i km effettivi, controlla magari facendola a vedere da un bravo carrozziere, se l'auto è sinistrata. Sai com'è, ce ne sono assai privati e tavolta anche concessionari (con turro il rispetto perchè non tutti i concessionari sono così) che le sinistrano, poi alla bene e meglio le aggiustano e le rivendono. Ricordo un episodio di un mio amico che comprò un cinque anni fa un bmw 320 di due anni di vita che all'apperenza sembrava nuovo, e che con il passare del tempo vedendo che la macchina aveva dei problemi di tenuta di strada scoprì che era sinistrata. Una volta che l'hai acquistata non puoi farci più nulla! Sono cose de devi vedere:confused: prima.

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Perfetto:

Portata macchina dal meccanico sabato mattina, tirata su con il ponte, le ha fatto la radiografia ... tutto ok sia meccanica, sia carrozzeria, mai sinistrata.

Andati in comune io e il venditore, fatto l'autentica sul cdp con marca da bollo da 14.62 euri. (poteva andare anche lui con i soli miei dati)

Sono andato da solo al pra con libretto e cdp firmato dal venditore e fatto passaggio (401 euri Golf 1.9 77kW in agenzia avrei speso molto di +)

Fatta assicurazione

Preso auto

Ora è mia e nel mio garage :-D

Grazie a tutti per la collaborazione/attenzione!

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