Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

in altra discussione si parla di acquaragia..

dato che i motori ad Alcol esistono incollo qui link e primo post di una discussione che ho trovato in altro forum, che potrebbe interessare a qualcuno che ha voglia e disponibilità a test pratici.

ricordate che prima di mettere l'alcol nel serbatorio va decolorato, mettendo l'acol innun recipiente assieme a un foglio di alluminio.

se si ottiene un risultato concreto, ne avremnmo a giovamento tutti sia economico che salutare

ecco la discussione originale:

1) Ho provato una soluzione benzina/alcool90 in proporzione 90/10 e sia a +5C°che a +60C°la soluzione come in precedenza riscontrato NON SI MISCELA MA RIMANE SEPARATA; dopo ripetuti "sbattimenti" credo che una parte evapori ed una minimale si misceli ma davvero poca cosa a queste percentuali!

2) Se alla soluzione di cui sopra aggiungo il 5% circa di alcool95 essa SI MISCELA PERFETTAMENTE senza tracce di parti in sospensione separata visibili; il colore con cui appare è un verdino molto chiaro perfettamente trasparente con riflessi rosacei.

Ne deduco che in base a queste prove si potrebbe tentare una soluzione di questo genere:

X MOTORI A 4 TEMPI:

85% Benzina Verde 95ottani

10% Alcool Etilico Denaturato 90┬░

5% Alcool Etilico Denaturato 95┬░

Secondo me in queste proporzioni ci sono buone probabilità che tutto vada bene senza particolari modifiche e con un dispendio economico accettabile!

X MOTORI A 2 TEMPI:

In questo caso le cose si complicano....

Ho fatto un pò di prove, tanto che c'ero, anche con la prospettiva di utilizzare una miscela benzina/alcool anche per la mia Yamaha 2 tempi; così in provette separate ho miscelato benzina ed olio sintetico Castrol TTS al 5% e nell'altra provetta la soluzione benzina/alcool95 90/10 sempre con olio al 5%.

Nel caso, che poi è la norma, della benzina da sola l'olio si miscela perfettamente e la soluzione risulta perfettamente limpida e senza parti in sospensione; nel caso (il migliore ottenibile con i miei attuali mezzi) di benzina/alcool l'olio non si miscela ma rimane in sospensione non molto stabile e tende a separarsi, ma cosa più pericolosa, A SEPARARE ANCHE NUOVAMENTE BENZINA ED ALCOOL TRA LORO ponendosi come una specie di barriera a metà della soluzione.

Se poi riproduco lo stesso esperimento sostituendo l'alcool95 con quello a 90°è vera tragedia :( immediatamente i tre composti si separano tipo "bandiera": verde sopra, giallino in mezzo (l'olio) e rosso sotto!!

Se voglio utilizzare l'etanolo in proporzioni nella benzina con un motore a 2 tempi mi sa che dovrò escogitare qualcosa di altro!

A meno che tu Gatt hai qualche idea (oltre all'olio di ricino), perchè il tipo di motore di questa moto è abbastanza 'spinto' e delicato e quindi utilizzando oli non minerali o sintetici temo che a certe temperature le caratteristiche di altri di tipo organico tendano a scemare mettendo a repentaglio i miei pistoni e cilindri..

Per questo motivo ho sempre usato olii sintetici di qualità che hanno un costo elevato, ma caratteristiche di tutto rispetto.

Non so come funziona la miscelazione separata in un due tempi, magari puoi spiegarmela tu che sei un guru dei motori, non so cosa possa accadere nel carburatore nei vari casi, in ogni modo visto la mia scarsa esperienza temo di fare casini!

P.S: Mi spiace deluderti ma i piccoli puntini rossi di colorante di cui parlavo nel mio precedente post, si erano formati sull'alluminio già a temperatura ambiente <_<

Alcool e lubrificante (olio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

LÔÇÖetanolo ha un potere calorifico inferiore a quello della benzina (26,8 contro 43,5 MegaJoule, cioè ÔÇô 40% circa) il che, a prima vista, porterebbe ad affermare che alimentando il motore ad etanolo si otterrebbe minor potenza. Il discorso andrebbe a posto addottando il giusto rapporto stechiometrico per lÔÇÖalcol etilico (che è 9 contro il 14,6 della benzina), ovvero bisognerebbe montare i getti del carburatore più grandi del 40% (con parallelo aumento del consumo). I problemi però non finiscono qui, il più elevato calore latente di vaporizzazione dellÔÇÖalcol impedisce al motore (progettato per funzionare a benzina) di raggiungere la giusta temperatura di funzionamento, per cui il gioco tra pistone e cilindro non viene mai ÔÇ£riempitoÔÇØ dalla dilatazione termica che gli assicurerebbe la più alta temperatura ragguingibile con la benzina. Far funzionare a lungo il motore in queste condizioni (ad alcol) continuerebbe a far ÔÇ£scampanellareÔÇØ il pistone contro le pareti del cilindro con forte usura tra le parti per i continui urti.

Si tenga presente che, normalmente, per un motore di grande serie raffreddato ad aria, si parte con una tolleranza, a freddo, tra pistone e cilindro, pari a circa 8 centesimi di millimetro per ogni centimetro di alesaggio, ovvero per un 50 cc con alesaggio di circa 40 mm il gioco da recuperare (tramite la dilatazione termica) sarebbe di poco meno di circa 0,3 millimetri per assicurare poi la perfetta tenuta ai gas.

Va comunque montata una candela a più elevato grado termico. LÔÇÖelevato calore latente di vaporizzazione dellÔÇÖetanolo garantisce comunque un miglior coefficiente di riempimento del cilindro.

Indubbiamente un motore espressamente progettato per funzionare ad alcol darebbe ottimi risultati in quanto si potrebbe usare impianti di raffreddamento più piccoli e leggeri e le componenti meccaniche, dovendo affrontare un minor stress termico, potrebbero essere anche loro più leggere, il che per le parti in movimento significa più elevati regimi di rotazione raggiungibili.

Benefici anche per i lubrificanti che potrebbero lavorare a temperature minori.

Avendo poi lÔÇÖalcol un numero di ottani più alto permetterebbe più alti rapporti di compressione e camere di combustione più raccole, sempre a beneficio delle prestazioni.

Attenzione al fatto che un alcol a 95 gradi contiene il 5% di acqua, chiaramente peggio ancora per un alcol a 90 gradi (10% di acqua). LÔÇÖacqua NON si miscela con la benzina.

Naturalmente la legge vieta lÔÇÖuso dellÔÇÖetanolo fai da te per autotrazione.

PS : nella benzina c'è acqua comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il carburante ha il suo ruolo di grande importanza nellÔÇÖ aumento di prestazioni del motore. Infatti lÔÇÖ aumento dellÔÇÖ effetto antidetonante del combustibile nella camera di scoppio permette di aumentare il rapporto di compressione del motore :a questo equivale un netto aumento della potenza del motore.

Ormai la benzina super non cÔÇÖè più (e la sua mancanza si sente) ma possiamo contare sulle benzine a 100 ottani.

I più alti valori di compressione si ottengono con combustibili con un numero di ottani ancora maggiore: una buona idea è quella di mescolare la benzina con lÔÇÖ alcool

metilico,questÔÇÖ ultimo aiuta anche il raffreddamento del motore. Il problema è la

lubrificazione, infatti gli olii convenzionali non sono miscibili con lÔÇÖ alcool, lÔÇÖ unico è lÔÇÖ olio di ricino. Non è facile procurarsene e costa caro (vedi Castrol R33) la sua percentuale dovrà essere alta (più del 4%) e comunque non dovrebbe darvi problemi di elevata fumosità e incrostazioni come un olio sintetico o minerale.

Tuttavia dopo lÔÇÖ utilizzo, è consigliabile far entrare un po di benzina nel motore per pulirlo dato che l'alcool, questo potente combustibile, ha il problema di essere leggermente corrosivo.

Altro possibile additivo con effetto antidetonante è la nitro (diluente per vernice) ne va messa pochissima (pochi ml al litro) La normale lubrificazione del vostro motore dovrebbe andare bene nel miscelatore, in ogni caso vi consiglio di mettere solo olio sintetico ,è quello che sporca di meno motore e scarico.

Nella seguente tabella ci sono i diversi valori massimi di compressione a seconda dei diversi tipi di carburanti

cilindrata benzina super 98 benzina 100 benzina + 50% alcool

da 50 a 80cc 14.5 15.5 17.5

fino a 125cc 14 14.5 17

più di 150cc 12.5 13.5 15.5

più di 200cc 12 12.5 15

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ok ma non mi sembra sicura questa cosa, visto che gli alcoli "lavano le parti meccaniche"

dall'olio lubrificante della miscela che andrebbe a far scaldare di più il motore

La prova è quella di usare la benza 100 addittivata con metanolo che fa elevare la temperatura

di almeno 30 c°e oltretutto da considerare l'elevatissimo costo degli olii citati.

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

La colorazione dell'alcol denaturato è data da un colorante. Il termine denaturato indica che sno stati rotti i legami idrogeno tra le molecole di alcol. Per decolorare l'alcol denaturato si dovrebbe agire con un agente decolorante come carbone attivo (magari facendo distillare l'alcol con qualche cucchiaino di carbone attivo all'interno) oppure, con un metodo più sofisticato, cercando una sostanza che formi col colorante un precipitato insolubile o un composto volatile che si allontana

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, mi ricorda certi studi che feci 20 anni fa :

"la nebulizzazione di acqua nei condotti di aspirazione fa abbassare la

temperatura dell'aria e quindi ne aumenta la densità; l'effetto pratico è un

aumento di potenza proprio quando serve (specialmente a quote elevate dove l'aria è più rarefatta), si ottiene così sia una sovra alimentazione ed un raffreddamento più rapido della camera di combustione

Per compensare però il minor afflusso di carburante e quindi la perdita di

potenza che sarebbe derivata aggiungendo soltanto acqua veniva aggiunto

anche del metanolo in modo da ristabilire il titolo della miscela"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che ci sono o c'erano alcuni motori ad alcool, mi ricordo solo che in questi motori il rapporto di compressione è allucinante! Non so come ragiscono i paraoli durante l'uso.

Mentre di sicuro reagiscono malissimo con il diluente nitro!

Il risparmio io sinceramente non ce lo vedo davvero,poi se si deve usare una percentuale di olio molto maggiore davvero mi sembra assurdo sperare di tenere il portafogli più pieno!

Messa come "esercizio di stile" la cosa è interessante,ma mi sento SINCERAMENTE di sconsigliare a tutti di mettere alcool e soprattutto solventi,in motori non dedicati a questo o non sacrificabili a questi "studi".

Prima di potre essere soddisfatti del risparmio bisognerebbe vedere anche i componenti meccanici come ragiscono all'alcool che non lubrifica affatto,cosa che nel 2T è fondamentale anche per il cuscinetto di biella e nel caso vespa anche per 1 cuscinetto di banco. Se dopo 10.000 km questi sono da cambiare,ripeto la mia rifelssione circa l'olio da usare in percentuali maggiori: il risparmio non c'è.

Già nei 4T che hanno il banco lubrificato dall'olio la vedo meglio,ma anche li c'è da vedere le valvole e le sedi come ragiscono ad una miscela che non lubrifica. Ma almeno qui qualche notizia testata si può trovare ragionando circa i motori a GPL/METANO. In questi, appunto, alcune volte ci sono problemi dati dalla minore lubrificazione delle valvole..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia intrusione ma no vedo l'utilità di questa "cosa"

Nella mia ahimè lontana adolescenza dedicai anche io parecchi tediosi pomeriggi a miscelare idrocarburi, nella ricerca di un combustibile alternativo per il motore a due tempi.

Fortunatamente la scoperta delle droghe leggere e del sesso promiscuo e la gioiosa, felice intuizione che tali pratiche si potessero esercitare contemporaneamente mi distolsero, appunto, da tale insulsa attività.

Vogliamo quindi immaginare certi periodi della nostra vita, apparentemente vacui, come propedeutici a stagioni più piene e felici.

Cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Nella mia ahimè lontana adolescenza dedicai anche io parecchi tediosi pomeriggi a miscelare idrocarburi, nella ricerca di un combustibile alternativo per il motore a due tempi.

Fortunatamente la scoperta delle droghe leggere e del sesso promiscuo e la gioiosa, felice intuizione che tali pratiche si potessero esercitare contemporaneamente mi distolsero, appunto, da tale insulsa attività.

Vogliamo quindi immaginare certi periodi della nostra vita, apparentemente vacui, come propedeutici a stagioni più piene e felici.

Cordialità.

mi son fatto la pipì addosso dal ridere....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

io sul si uso da 2 annetti l' alcol,basta che per fare la miscela usate l' olio di ricino (6-8%)e aumentate di un bel pò il getto del max,nella vespa mi portava tutte le mattine alla fermata del pullman quando andavo a scuola..lo stesso discorso vale per le macchine a carburatore,li però basta l' 1% (combatte le corrosione della sede delle valvole)

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta andare a vedere le moto da speedway che da sempre vanno a metilico lubrificazione a perdere,ma con l'alcol denaturato al massimo si possono bruciare le formiche non certo far funzionare a dovere un motore di una vespa !!per cosa perderci tempo!

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...