vespa77 Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2011 ciao a tutti, con il vostro permesso posto per la prima volta. complimenti a tutti i vostri consigli sono veramente utili. vado al dunque, sono vespista da circa 15 anni ma per motivi di lavoro il mio px 125e e' stato fermo in garage per circa 4 anni. finalmente sono riuscito a portarlo con me (lavoro fuori regione) e da circa 2 anni lo uso regolarmente tutti i giorni. Faccio una piccola ammissione di colpa, ad oggi ho percorso circa 31000km (quando era fermo era sui 26500km) senza aver fatto mai nessuna manutenzione, tranne olio per miscelatore e qualche candela.... L'altro giorno tornando dal lavoro nel bel mezzo di una rotatoria mi si inchioda il motore, si inchioda la ruota e si spegne. (Premetto che da circa una settimana sentivo dei colpi secchi, non frequenti, dalla zona motore(tac..)durante la marcia sia in quarta che in terza). Al che tolgo la marcia metto in folle , è con molta fatica (era pesante come se la ruota fosse frenata) esco dalla rotatoria e mestamente torna a casa. arrivato a casa cerco qualche informazione per scoprire da cosa è dovuto il bloccaggio del motore. responso leggendo qua è là i vari forum: grippato.. bene (cioè male....)continuo ha leggere e scopro anche la possibilità del bloccaggio della piedivella ed allora faccio delle prove sulla vespa per escluderne almeno una di possibilità. Agisco sulla frizione per vedere se il motore con la marcia inserita si muove, ruoto il volano per lo stesso motivo, ebbene in entrambi i casi esito positivo. Ma la cosa strana è che facendo tutte queste operazioni (avanti-indietro) la vespa di colpo ritorna leggera ( non più frenata ..)allora provo a mettere in moto, la vespa riparte.. ma la tengo accesa pochissimi secondi, perchè il tac tac che prima era poco frequente ora è costante ai giri del motore, come se ci fosse qualcosa che urtasse... Ora, posso fare solo mea culpa non avendo mai fatto manutenzione e chiedo secondo voi