Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

è il mio primo post in questo forum, vi scrivo per avere un consiglio in merito a ciò che mi è successo ieri mattina.

Premetto che nelle precedenti Vespe che ho avuto la miscela dovevo farla io, quindi c'era un'unico serbatoio, ma vengo al punto : 3 giorni fa ho ritirato il mio nuovo PX 150 e me l'hanno consegnato con 2 litri di benzina e poco olio, quindi mi hanno consigliato di fare il pieno dell'uno e dell'altro. Ho fatto il pieno di benzina e ho preso il Castrol TTS 2t da 1l che mi ci è stato quasi fino al tappo.

Stamattina vado in box e trovo una chiazza d'olio sotto alla Vespa, si tratta sicuramente di quello del miscelatore, ho provato ad asciugare sotto con uno straccio e oggi pomeriggio sono tornato e la moto perde ancora olio.

A questo punto non saprei come comportarmi, è successo perchè ho messo troppo olio ? Smetterà di fuoriuscire una volta che sarà arrivato a livello ottimale ? io l'ho messo tutto il flacone perchè sul libretto c'è scritto che il serbatoio dell'olio è da 1,4L e dato che il meccanico del concessionario aveva puntualizzato che di olio ne aveva messo pochissimo io ho fatto il pieno.

Sapete darmi un consiglio ?

grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il serbatoio non deve perdere neanche se lo riempi fino all'orlo, probabilmente ti perde dal collegamento che c'è tra il serbatoio e il bocchettone di riempimento, che è stretto da una ghiera a vite e ha una guarnizione di tenuta. O è difettosa la guarnizione o la ghiera non è stretta bene.

Altro punto da dove può perdere è dalla spia, ma se fosse quella te l'avrebbe fatto anche con il serbatoio quasi vuoto.

Comunque una cosa è certa, devi tornare dal concessionario e farti sistemare la cosa in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta molto chiara, ho chiamato il concessionario e mi ha detto di portarglielo lì domattina,

ora mi viene un altro dubbio, se nel frattempo ho perso tutto l'olio o quasi è inutile che faccia un altro pieno nel serbatoio dell'olio, tanto vale fare una miscela al 2% come ai vecchi pieni della mia vecchia Vespa, è corretto ? o potrebbe danneggiarsi qualcosa ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è successo anche a me con una vespa nuova (px 150 2003). l'ho presa usata, ma il vecchio proprietario non si è mai preoccupato della perdita e ha lasciato che la vespa continuasse a gocciolare olio (:confused: mah...). comunque, era la spia dell'olio, perdeva solo da pieno per via del peso dell'olio che premendo sulla spia lo faceva uscire... quando l'olio era sotto la metà del serbatoio invece non perdeva niente o al massimo una goccia ogni tanto (della serie una goccia algiorno si e no) quindi per un po ho lasciato perdere anch'io, poi ho capito il problema, ho dato una stretta alla spia e adesso è tutto ok _salti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...