Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Intanto salve a tutti mitici vespisti!

Mi trovo in difficoltà in quanto ho accettato di rimontare un t5 che un amico ha comprato completamente smontato.

Io non mi intendo molto di vespe e di 2t e sono fermo di fronte a 2 problemi:

2 anelli di spallamento che vanno sul albero secondario del cambio.. io avevo un px125 e mi ricordo che l'anello era uno solo.. provando ad accoppiare gli ingranaggi mi sembrerebbe giusto montarli tutti e 2 sotto alla "G" (in direzione selettore per intenderci). Qualcuno sa dirmi se è giusto o se no dove vanno messi?

Altro problemino: i paraoli che in questi motori sono fondamentali.. Ho comprato 2 corteco.

Quello lato volano è facile da montare ed è andato su subito, quello lato frizione mi ha fatto bestemmiare un po' inquanto era bello largo ma è andato su ed è a filo della sede ma a occhio tocca sull'anello interno del cuscinetto di banco. Me ne sono accorto perchè il cuscinetto (nuovo) non ruotya benissimo se ruotato con il dito (fa un po' fatica diciamo) mentre appoggiando l'albero e facendolo girare scorre bene. Mi chiedevo se è giusto che sia così..

Intanto vi ringrazio molto.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire i 2 anelli, dovrebbe esserci solo il rasamento e i seeger di tenuta.

Così, per intenderci:

02.gif

Per ciò che riguarda il paraolio, è giusto quando è montato a filo sede, con la parte concava rivolta verso l'albero, il cuscinetto è montato bene? Hai messo il seeger tra cuscinetto e paraolio?

25.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.. nessun anello nel secondario.

i paraolii :

quello lato volano andrebbe posizionato SOLO a carter chiuso.

quello lato frizione lo devi battere con martello ( anche l'altro ) di gomma con estrema delicatezza battendoci attorno e deve andare a filo con il bordo della sua sede verso l'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Grazie mille per le risposte.. temevo che mi avrebbero tutti snobbato le ie perplessità..

DartDuck: gli schemi li avevo trovati e avevo pensato anche io che quel secondo rasamento non centrasse nulla (che fosse per errore nella scatola dei pezzi) così ho provato l'allineamento del secondario con il primario mettendo seager-ingranaggi-rasamento seager ma non va è tutto fuori allineamento e chiudendo il seager balla tutto.. così ho cercato sul file guida "motore px" scaricabile da Vespaonline e ho scoperto che anche il motore illustrato presentava due rasamenti uno da mettere sotto e uno sopra.. ho provato e torna tutto. niente lasco tutto allineato.. :cool:

Massits: Grazie per la dritta che il paraolio lato volano è bene metterlo dopo aver chiuso tutto. per quello lato frizione è a filo della sua sede ed è stato faticoso metterlo su percui pensavo di aver sbagliato qualcosa ma non essendo di quelli col contorno gommato ma di metallo forse era normale fare un po' più fatica..in più quando l'ho montato il cuscinetto non girava fluido quindi pensavo di aver proprio sbagliato ma il giorno dopo sono andato a riprovare a muoverlo e va bene ora.. la spiegazione che mi sono dato è che forse avendo scaldato il carter per montarlo la parte più esterna essendo a contatto col caldo si fosse dilatata un po' poi raffreddandosi a ripreso a funzionare bene..mah..(forse è un idiozia)

A motore chiuso vi farò sapere se va tutto oppure no..

Grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...