Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao, dopo la trafila per l'iscrizione FMI per potere ripristinare la mia vespa radiata d'ufficio, ora si pone il problema/dubbio sul bollo.

Dunque, allo scattare dei 30 anni il bollo passa da tassa di possesso a tassa di circolazione, quindi cifra fissa 10,33, validità 1/1-31/12 e fin qui nessun problema.

Con la stessa modalità, si può fare anche rientrare gli altri veicoli, che pur avendo 20 o più anni, sono già stati iscritti ASI/FMI, almeno così dice il CDS mi sembra..

l'altro giorno mi sono presentato in uno sportello ACI con libretto e certificato FMI della vespa, anno 84, quindi non trentennale ma.. iscritta storica. mi aspettavo che la registrasse come tale per rientrare nell'esenzione.

l'impiegata dopo diverse telefonate e mille dubbi, dice che sono io che devo pagare il bollo in posta e non in ufficio ACI (come faccio regolarmente per un'altra vespa trentennale non iscritta) e che va bene così, lei non deve fare niente anche se con la targa vede che dovrei pagare 25 euro..

ora mi chiedo.. se l'ufficio ACI non registra che quella targa è associata ad un veicolo "storico", non è che tra qualche anno mi vedrò arrivare una cartella esattoriale degli anni in cui non ho pagato il bollo..? visto che da questo momento li pagherò in posta per esibilirli durante la circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione!

L'ACI, per conto della regione (ma solo se è l'ACI a gestire il bollo per la tua regione), avrebbe dovuto prendere visione della registrazione del veicolo al registro storico e caricare l'informazione nel database, proprio per riconoscere lo status di veicolo storico e scongiurare future richieste di bolli.

Se, invece, NON è l'ACI che gestisce il bollo per la tua regione, allora dovrai comunicare l'iscrizione direttamente alla regione, anche con raccomandata A/R (prova prima a sentire in regione telefonicamente o per e-mail).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...