Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Son due mesi che (per mia fortuna!!) continuano a regalarmi dei banchi px... con tanto di cambi e alberi!

Un motore me lo sono rifatto colpletamente originale, di riserva, e per i collaudi...

Ora, visto che il mio sta diventando sempre più pompato ma ho bisogno anche di un motore con cui fare tantissimi km nei vari viaggi... pensavo questo... Un motore me lo faccio da viaggio, col mio bel pinascone in alluminio, la sip road e SI24....

E poi ne faccio uno su base Polini 177, visto che ne ho già uno, e lo voglio molto molto cattivo!!!

Ora, i dubbi sono due, anzi tre...

PRIMO: alberi motore... attualmente ho quello pinasco, l'ultimo uscito... l'intenzione è di metterlo sul motore più pompato, ma magari ora mi dite che è un albero più turistico, e che magari va 10 volte meglio il mazzuchelli o un piaggio tagliato in un certo modo, quindi mi affido a voi....

SECONDO: il motore "pompo" lo voglio lamellare, di qui non si scappa, xo avevo intenzione di fare una luce di aspirazione vera, bella grossa, e adattarci un pacco lamellare motociclistico (ho in casa sia un v-force 3, sia il pacco di un'aprilia di qualche anno fa, bello grosso...)

Quindi tornio e saldature a manetta... dite che rende o spreco tempo e quello della malossi già fatto andrebbe meglio senza doversi sbattere?

TERZO: i carter del motore da viaggio li raccordo per bene e basta (che poi in realtà son già fatti, magari li correggo solo un pelo). Invece, mi potreste dire come lavorare al meglio su travasi, scarico, e cilindro di quello che faccio col polini?

Insomma per fare un bel lavoro, senza farmi prendere la mano più del dovuto e fare dei danni, ma aprendo bene tutto l'apribile...

C'è ancora una cosa, che più che altro è una curiosità... C'è una ditta che fa un pistone monofascia che calzerebbe a pennello sul polini.............. che ve ne pare??

Grazie, lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

PRIMO: alberi motore... attualmente ho quello pinasco, l'ultimo uscito... l'intenzione è di metterlo sul motore più pompato, ma magari ora mi dite che è un albero più turistico, e che magari va 10 volte meglio il mazzuchelli o un piaggio tagliato in un certo modo, quindi mi affido a voi....

Se vuoi farlo lamellare, va bene uno originale o uno Special Lip. ( magari in corsa 60...)

SECONDO: il motore "pompo" lo voglio lamellare, di qui non si scappa, xo avevo intenzione di fare una luce di aspirazione vera, bella grossa, e adattarci un pacco lamellare motociclistico (ho in casa sia un v-force 3, sia il pacco di un'aprilia di qualche anno fa, bello grosso...)

Quindi tornio e saldature a manetta... dite che rende o spreco tempo e quello della malossi già fatto andrebbe meglio senza doversi sbattere?

Ma nooo, non complicarti la vita. Prendi un pacco serio per PX tipo MMW( non Malossi però) e le prestazione le hai comunque. Su un cilindro Polini 177 è più che sufficiente.

TERZO: i carter del motore da viaggio li raccordo per bene e basta (che poi in realtà son già fatti, magari li correggo solo un pelo). Invece, mi potreste dire come lavorare al meglio su travasi, scarico, e cilindro di quello che faccio col polini?

Insomma per fare un bel lavoro, senza farmi prendere la mano più del dovuto e fare dei danni, ma aprendo bene tutto l'apribile...

C'è ancora una cosa, che più che altro è una curiosità... C'è una ditta che fa un pistone monofascia che calzerebbe a pennello sul polini.............. che ve ne pare??

Sul cilindro puoi togliere la L della camicia e raccordare bene. Lavora un po' lo scarico in larghezza e altezza. Per il pistone, non so se ci siano ditte che facciano monofascia di quel diametro, però se vuoi qualcosa di più spinto, puoi provare il GS: ha sempre due fasce, ma sono finissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso pacco lamellare: MMW e malossi in efferri mi ispiravano (se mi dici che mmw è di gran lunga meglio mi fido) però non mi convincono due cose...

La prima: rimangono parecchio inclinati a quanto vedo, io invece lo volevo fare il più verticale possibile...

La seconda: si che c'è il pacco lamellare, ma rimane comunque una luce d'aspirazione ridicola, molto piccola... no?

Discorso scarico: è proprio qui che ho un po di dubbi, di quanto lo dovrei allargare e alzare per fare un bel lavoro senza che venga fuori una roba controproducente?

Ah invece per quanto riguarda l'albero, come mai mi consigli il corsa 60?

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda: si che c'è il pacco lamellare, ma rimane comunque una luce d'aspirazione ridicola, molto piccola... no?

Quella del MMW2 non mi pare proprio...

2ihthjt.jpg

Discorso scarico: è proprio qui che ho un po di dubbi, di quanto lo dovrei allargare e alzare per fare un bel lavoro senza che venga fuori una roba controproducente?

Puoi allargare 2mm per parte senza problemi. Alzi lo scarico a seconda di che fasatura vuoi.

Ah invece per quanto riguarda l'albero, come mai mi consigli il corsa 60?

10cc di cilindrata in più possono far comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti un c60 ,ovvero coppia a discapito dei giri motore,non ti consiglio ne di montare pist monofascia,qst vanno bene su motori che facciano parecchi giri e cmq la fascia andrebbe sostituita con una certa frequenza...Per il discorso cuspide ,puoifare un lavoro salda e barena con cuspidi derivate,guarda cmq bene ingombri e inclinazioni qst perchè ritrovandoti verticale vai a toccare sul telaio....però si fà..Guarda anche che eventualmente saldando la cuspide a ridosso del 3zo travaso ti dà la possibilità di montare un albero a volani Ciao e tondi,buon compromesso con il lamm per quel che riguarda volumi di carter pompa,ram jet,ed erogazione + lineare nell'arco di utilizzo.Ciao e buon lavoro!! Piccioracing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marmitta Jl right e i 23/64 con 4a corta direi che vanno molto bene. Come carburatore, col pacco MMW non starei sotto il 30 di diametro. Se vuoi il 28, allora ti puoi accontentare del pacco Malossi.

Poi alla lista ci aggiungerei un volano leggero ( ma non troppo ) e una testa seria.

Discorso albero: quello a spalle piene lo vedo bene su un lamellare al cilindro, su un lamellare al carter vedo bene uno "special lip" o direttamente un albero originale. Certo, come dice Piccio, con uno spalle piene avresti una bella erogazione lineare, però bisogna fare una luce di aspirazione bella grande con tanto di riporto di materiale.

Io sono per lo "special lip": meno sbattimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza personale...

un motore che con pochi sbattimenti va davvero ma davvero forte è l' M1XL!!!

ci piazzi la sua marmitta e un carburello da 30 e prendi il volo!!!!

tra le altre cose.. se fai un polini lamellare serio... e ti riesce bene... distruggi un pistone a settimana!!! parlo sempre di cose viste con i miei occhi!!

Modificato da pippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza personale...

un motore che con pochi sbattimenti va davvero ma davvero forte è l' M1XL!!!

ci piazzi la sua marmitta e un carburello da 30 e prendi il volo!!!!

tra le altre cose.. se fai un polini lamellare serio... e ti riesce bene... distruggi un pistone a settimana!!! parlo sempre di cose viste con i miei occhi!!

Eh, ma così è troppo facile! Vuoi mettere la soddisfazione di fare un Polini che va forte quanto Parmakit e Quattrini? _smile_

Per il discorso pistone, basta mettere un GS e si risolve il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per la soddisfazione di far andare il polini.. ma, secondo me, a meno che il nostro amico non voglia fare il preparatore di professione.. gli sbattimenti ci stanno fino ad un certo punto!! cioè alla fine lui si fa un motore complicato investendo anche più soldi per avere prestazioni simili ad un motore semplicemente assemblato con componenti superiori... è mai avrà la stessa affidabilità!! anche cambiando pistone!!

poi se parliamo di soddisfazione nel metterci del proprio... visto che siamo qui tutti per avere il massimo... che si mettano le mani sul materiale nuovo.. che li hai voglia a sviluppare!!!!_salti

parere mio eh!!!:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le elaborazioni + raffinate ..necessitano una messa a punto +ricercata e meticolosa,per qst devi essere consapevole che se vuoi viaggiare a livelli alti devi mettere in conto qst cose...se hai le capacità lo fai ,se no ti devi affidare a persone che lo sappiano fare ,oppure ti accontenti di kit + facilitati... Piccioracing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...