Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, a forza di leggervi mi sta venendo una voglia di partire...!!!!:biggrin:

stavo pensando gia da qualche tempo ad un piccolo viaggetto da fare in primavera/estate 2012, dato che sarebbe la prima volta che partirei con un veicolo che non sia un auto ho pensato che fosse meglio iniziare per gradi :cool:

e quindi avrei bisogno di qualche piccola info sugli accorgimenti del viaggio...

ho letto gia in altre discussioni dell'attrezzatura da portarsi per eventuali guasti meccanici. non ho esperienza pratica sulla vespa a parte poche riparazioni banali, ma credo che se costretto dalla necessità dovrei riuscire a cavarmela _mah

piuttosto non ho ben chiaro che tappe una vespa possa "reggere" (e quanto possa reggere il pilota!). la mia è una PX150 del 2003, con marmitta sito e dr177. il mio progetto era fare Parma-Bormio dove ho un amico che ha un rifugio sul passo gavia (non so ancora se fermarmi li per una notte). successivamente volevo raggiungere livigno per fare la un paio di giorni e poi tornare a casa.

la mia domanda era: se volessi fare Parma-Livigno (300km circa ma con discrete pendenze e tante curve) in un giorno solo, sarebbe realizzabile con un mezzo come il mio? non so ancora se verrà anche la morosa o se andrò solo con qualche amico :biggrin:

è meglio fare soste ogni tot. km? illuminatemi, sono completamente ignorante sulla tolleranza dei nostri mezzi agli sforzi!

Modificato da ilVespa150
Link al commento
Condividi su altri siti

 

in una giornata di Vespa, viaggiando su strade ordinarie e perdendo giusto il tempo necessario per le soste tecniche (benza e pisciatina, caffè e sigaretta) e qualche foto nei punti che meritano, ma senza esagerare, per la mia esperienza a fine giornata la media è di 40 km/h o poco più. Quindi per calcolando 8 ore di sella fanno circa 320/350 km.

Direi quindi che Parma / Livigno, considerando anche le salite... se po'fà!

_ok_ L205

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia fatto dei giri da 140km circa, con una sosta a metà di circa 15 minuti (prima di montare il dr177 però)! è il passo del lagastrello partendo da parma, una strada fantastica che conosco a memoria ormai :biggrin: (la consiglio vivamente a tutti!)

la vespa ha sempre retto bene quelle tappe da circa 70km con TANTA salita senza mai fermarsi e dando tutto quello che aveva =) col gas diciamo che sono poco delicato! in alto al passo sentivo che ormai era un po calda e perdeva un po di bassi ma niente di rilevante...

le medie erano circa sui 60km/h sulle salite e dei 90 in pianura e discesa credo... sono tutti dati molto approssimativi eh. devo fare qualche prova col dr a questo punto e vedere la resistenza di questo nuovo gt _smile_

Link al commento
Condividi su altri siti

se il motore è a posto non c'è storia: si stanca prima il vespista che la Vespa!

quoto pienamente! quest'estate ho percorso 650km no stop e il mio bolide non ne voleva sapere di fermarsi! _smile_ solo il mio culo ha ceduto!!! ahahah!!!

cmq se non sforzi il motore vai tranquillo........... ovviamente inizia per gradi........

Parma-Livigno in estate lo fai tranquillamente...........

Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

in una giornata di Vespa, viaggiando su strade ordinarie e perdendo giusto il tempo necessario per le soste tecniche (benza e pisciatina, caffè e sigaretta) e qualche foto nei punti che meritano, ma senza esagerare, per la mia esperienza a fine giornata la media è di 40 km/h o poco più. Quindi per calcolando 8 ore di sella fanno circa 320/350 km.

Direi quindi che Parma / Livigno, considerando anche le salite... se po'fà!

_ok_ L205

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
quoto pienamente! quest'estate ho percorso 650km no stop e il mio bolide non ne voleva sapere di fermarsi! _smile_ solo il mio culo ha ceduto!!! ahahah!!!

cmq se non sforzi il motore vai tranquillo........... ovviamente inizia per gradi........

Parma-Livigno in estate lo fai tranquillamente...........

Ciao Marco

Scusate se riprendo la discussione...

Innanzitutto mi presento poichè sono nuovo del forum: sono Walter, vengo da Napoli e ho un px125 del '99.

Fatta la biografia vorrei chiedervi una cosa...poichè anche io ero interessato a capire le potenzialità di una vespa su lunghi tragitti, che possibilità ho con una 125? E soprattutto quanto è limitativo non poter andare in tangenziale e autostrada?

Grazie anticipatamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...