ilVespa150 Inviato 24 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2011 (modificato) ciao a tutti, a forza di leggervi mi sta venendo una voglia di partire...!!!! stavo pensando gia da qualche tempo ad un piccolo viaggetto da fare in primavera/estate 2012, dato che sarebbe la prima volta che partirei con un veicolo che non sia un auto ho pensato che fosse meglio iniziare per gradi e quindi avrei bisogno di qualche piccola info sugli accorgimenti del viaggio... ho letto gia in altre discussioni dell'attrezzatura da portarsi per eventuali guasti meccanici. non ho esperienza pratica sulla vespa a parte poche riparazioni banali, ma credo che se costretto dalla necessità dovrei riuscire a cavarmela piuttosto non ho ben chiaro che tappe una vespa possa "reggere" (e quanto possa reggere il pilota!). la mia è una PX150 del 2003, con marmitta sito e dr177. il mio progetto era fare Parma-Bormio dove ho un amico che ha un rifugio sul passo gavia (non so ancora se fermarmi li per una notte). successivamente volevo raggiungere livigno per fare la un paio di giorni e poi tornare a casa. la mia domanda era: se volessi fare Parma-Livigno (300km circa ma con discrete pendenze e tante curve) in un giorno solo, sarebbe realizzabile con un mezzo come il mio? non so ancora se verrà anche la morosa o se andrò solo con qualche amico è meglio fare soste ogni tot. km? illuminatemi, sono completamente ignorante sulla tolleranza dei nostri mezzi agli sforzi! Modificato 24 Novembre 2011 da ilVespa150 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lorenzo205 Inviato 24 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2011 in una giornata di Vespa, viaggiando su strade ordinarie e perdendo giusto il tempo necessario per le soste tecniche (benza e pisciatina, caffè e sigaretta) e qualche foto nei punti che meritano, ma senza esagerare, per la mia esperienza a fine giornata la media è di 40 km/h o poco più. Quindi per calcolando 8 ore di sella fanno circa 320/350 km. Direi quindi che Parma / Livigno, considerando anche le salite... se po'fà! L205 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilVespa150 Inviato 25 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2011 grazie delle info sinceramente speravo in una velocità media piu elevata, ma forse ero troppo ottimista! o magari perche consideravo meno pause... le pause sono quello che mi preoccupa di piu in realtà, dato che mi sa briga fermarmi di solito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lorenzo205 Inviato 25 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2011 la cosa migliore prima del tuo viaggio a Livigno è fare un test in un fine settimana, una "gita" di 100/150 km, così puoi valutare la tua resistenza e calcolare qual'è la tua media al tuo ritmo di viaggio/sosta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilVespa150 Inviato 25 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2011 ho gia fatto dei giri da 140km circa, con una sosta a metà di circa 15 minuti (prima di montare il dr177 però)! è il passo del lagastrello partendo da parma, una strada fantastica che conosco a memoria ormai (la consiglio vivamente a tutti!) la vespa ha sempre retto bene quelle tappe da circa 70km con TANTA salita senza mai fermarsi e dando tutto quello che aveva =) col gas diciamo che sono poco delicato! in alto al passo sentivo che ormai era un po calda e perdeva un po di bassi ma niente di rilevante... le medie erano circa sui 60km/h sulle salite e dei 90 in pianura e discesa credo... sono tutti dati molto approssimativi eh. devo fare qualche prova col dr a questo punto e vedere la resistenza di questo nuovo gt Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilVespa150 Inviato 25 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2011 l'unico mio timore era in realtà che gli strapazzi a cui ho sempre sottoposto il mio px fossero sopportabili su 70km mentre su una tappa da 300km fossero eccessivi... ci vuole assolutamente un giro di prova Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lorenzo205 Inviato 25 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2011 se il motore è a posto non c'è storia: si stanca prima il vespista che la Vespa! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilVespa150 Inviato 25 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2011 se il motore è a posto non c'è storia: si stanca prima il vespista che la Vespa! eccellente! non sai quanto speravo in una risposta simile allora adesso finisco il rodaggio (ho gia fatto piu di 200km, altri 100 e sono pronto) poi se trovo una bella giornata faccio un giretto di prova! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ujaguarpx125 Inviato 25 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2011 se il motore è a posto non c'è storia: si stanca prima il vespista che la Vespa! quoto pienamente! quest'estate ho percorso 650km no stop e il mio bolide non ne voleva sapere di fermarsi! solo il mio culo ha ceduto!!! ahahah!!! cmq se non sforzi il motore vai tranquillo........... ovviamente inizia per gradi........ Parma-Livigno in estate lo fai tranquillamente........... Ciao Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snake9 Inviato 26 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2011 se la strada e piena di curve i 300km non li senti proprio discorso diverso se è retta li dopo un 70-80km ti annoi o ti senti stanco e opti per una pausa ma 300km in un giorno sono fattibili Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ABqualcosa Inviato 27 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2011 La reazione della gente che per la prima volta guida una vespa è molto drammatica o l'ama o la detesta, se l'ama lÔÇÖamerà per sempre, altrimenti impareranno ad apprezzarla ma non l'ameranno mai veramente Pensa se ero finocchio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilVespa150 Inviato 27 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2011 purtroppo mi sa che dovrò aspettare la primavera ormai per un bel giretto di prova in vespa.... qua le strade iniziano a gelare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilVespa150 Inviato 28 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2011 quoto pienamente! quest'estate ho percorso 650km no stop e il mio bolide non ne voleva sapere di fermarsi! solo il mio culo ha ceduto!!! ahahah!!! certo che 650km filati sono pesanti anche con la macchina quasi, fatti in vespa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespapeople Inviato 29 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2011 in una giornata di Vespa, viaggiando su strade ordinarie e perdendo giusto il tempo necessario per le soste tecniche (benza e pisciatina, caffè e sigaretta) e qualche foto nei punti che meritano, ma senza esagerare, per la mia esperienza a fine giornata la media è di 40 km/h o poco più. Quindi per calcolando 8 ore di sella fanno circa 320/350 km.Direi quindi che Parma / Livigno, considerando anche le salite... se po'fà! L205 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Walterdmj Inviato 25 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2012 quoto pienamente! quest'estate ho percorso 650km no stop e il mio bolide non ne voleva sapere di fermarsi! solo il mio culo ha ceduto!!! ahahah!!!cmq se non sforzi il motore vai tranquillo........... ovviamente inizia per gradi........ Parma-Livigno in estate lo fai tranquillamente........... Ciao Marco Scusate se riprendo la discussione... Innanzitutto mi presento poichè sono nuovo del forum: sono Walter, vengo da Napoli e ho un px125 del '99. Fatta la biografia vorrei chiedervi una cosa...poichè anche io ero interessato a capire le potenzialità di una vespa su lunghi tragitti, che possibilità ho con una 125? E soprattutto quanto è limitativo non poter andare in tangenziale e autostrada? Grazie anticipatamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Rapporti cambio smallframe elaborato
Da Salvatore61, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Special rosso katmandu
Da federico89, in Restauro Motori Telai Piccoli
130 Polini a bassi consumi
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Sella "originale" ET3
Da Ercolastro, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Super 150 - il restauro 1 2 3
Da Nick85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Immagini