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Ho una GS VS2 in restauro e al cliente hanno chiesto tra i 400 e i 600 € per un contakm originale in buono stato o rifatto, prezzo con cui solo l'anno scorso ci si comprava un Rolle...tanto per polemizzare, con questi prezzi e la crisi imperante tra un pò torneremo ai restauri fantasia...cmq, lui allora in attesa di un improbabile colpo di fortuna ha comprato questa 'ciofeca' (come chiamarla diversamente) su Ebay per 65 €, prezzo all'origine circa 4-5 € visto come è fatto. Qualcuno ha avuto a che fare con queste cag...questi contakm? Il corpo in latta comprende uno sporgente portalampadina laterale che assolutamente non si riesce a fare passare attraverso il buco una volta che hai avvitato il cavo, si e no passa a fatica la staffetta di ferro zincato di supporto. In pratica (ma poi anche alla Piaggio se ne erano resi conto) o si spiana totalmente o non entra proprio. Ma cosa pretendere per 5 € di contakm...poi la staffa è sbagliata (vedi foto) e lascia il contakm sollevato davanti di almeno 4-5 mm! Io non vedo altra strada che la spazzatura a meno che non si rifaccia da zero la staffetta e il portalampade...se qualcuno ha usato qualche altra strada per utilizzare questi finti contakm...ogni esperienza di vita è bene accetta!!

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Ciao FC

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Se il tipo vuole almeno tentare, sicuramente. Per fortuna è un operaio metalmeccanico specializzato che fa di questi lavori. Per la luce bisognerà adattare qualcosa alla bisogna. Per quanto riguarda il discorso 'convincere', ho passato settimane e settimane a cercare online qualcosa di originale di più abbordabile e gli ho trovato solo un contakm tutto da rifare a 280 € + spese di spedizione e non andava bene nemmeno quello, perchè alla fine con la riparazione si arrivava di nuovo a 400 €. Poi si è presentato con questo contakm e ho dovuto fare buon viso a cattivo gioco. Qui si tratta sempre di cuore contro ragione, come un'altro che non voleva cacciare i 200-250 € per uno scudetto Paccagnini su un VS1 e poi ti chiede di metterne uno in resina. Non puoi certo obbligare la gente e non è che puoi dire 'beh allora vieni a riprenderti la Vespa' però è indubbio che su certe parti la speculazione ormai ha raggiunto livelli di pura arroganza malata e come si vede vengono messi sul mercato prodotti senza nessun controllo e qualità da cui stare assolutamente alla larga.

Ciao FC

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si la speculazione è pazzesca. daltronde ognuno della sua roba può fare il prezzo che vuole. piuttosto magari questi oggetti indiani "a buon mercato" è meglio vederli da vicino prima di acquistarli e non prenderli su internet. poi a volte ci si prova, magari può anche non andare proprio male.......

certo che 400 euri..................azz..............

ciao

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Nel 2007, quando restaurai il mio GS VS2, dovetti comprare il contakm nuovo

perchè l'originale era irrecuperabile e lo trovai dal Pascolatore che me lo vendette

alla "modica" cifra di 350 gnauri...originale, non rifatto o revisionato.

A regola se adesso si trovano a 400 gnauri è quasi da prendere...

In quella "ciofeca" l'unica è rifare la staffa e nel foro del portalampadina (che non si vede

bene nella foto ma parrebbe simile al foro del portalampadina del contakm del PX) si potrebbe

mettere il portalampadina del, appunto, PX.

Modificato da unknown
...
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Pare impossibile, ma in 4 anni il prezzo specificatamente dei contakm originali è salito a valori assurdi. Per un contakm da VS1 sento chiedere ormai delle cifre dai 700 ai 900 €. Mi sembra pura pazzia, considerando che si tratta pur sempre di una Vespa, ancorchè rara. Il proprietario della Vespa è stato categorico: "Ma sono obbligato a spendere quei soldi per forza?"...come dargli torto! Cmq ci siamo messi d'accordo, lui mi rifà la staffa del contakm abbassando la piega di 4,5 mm. e io trovo un portalampade diverso per la luce. Quello che c'e' (c'era, visto che l'ho piallato per farlo passare nel foro) era proprio molto molto simile a quello del PX prima serie. Però dovrò ora usare qualche spia da pannello derivante dalla componentistica elettronica per adattarla alla meglio al foro che è rimasto. Mi piacerebbe davvero sapere come ca**o l'indianino abbia pensato che si potesse montare così! L'innesto sporgeva di almeno di 15 mm!

Ciao FC

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Semprechè il portalampadina sia quel foro che si vede nella foto

seminascosto dal filo bianco, potresti adattare un portalampadina

tipo spia delle frecce del PX...certo, non farà una gran luce, ma tant'è...

L'indianino pensava che per far entrare quella ciofeca si doveva apportare

una fresata al manubrio...vai a sapere che tipo di droghe lisergiche fanno

uso per combattere la fame...

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E'quel foro lì! Ecco un immagine del contakm presa da Ebay, a parte la scalatura a 90 Km era uguale a questo...

ckm-005-contachilometri-150-vb1t.jpg

Dico io, ma che testa ci vuole per fare una cosa del genere? Cmq il foro è piuttosto grande, magari basta la luce della lampadina di posizione, sempre che non si spenga quando si commuta su luce ana-abbagliante. Altrimenti un piccolo portalampade elettronico con microlampadina (sempre che la trovo a 6V) e abbiamo risolto...

Ciao FC

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Soluzione del problema ma in definitiva il giudizio su ste robe rimane negativo al massimo. Si, mi sono fatto fare una staffa più stretta e sono riuscito a montare il contakm in posizione, la lampadine come detto l'ho inserita nel foro rimanente dopo aver tolto anche i residui dell'innesto del portalampade con un gommino passacavo di dimensione adatta. Ho solo dovuto aggiungere un filetto saldato sul portalampade e portato a massa sul corpo del commutatore.

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Però alla fine il contakm ha delle dimensioni errate, probabilmente prese a occhio o quasi e la cornicetta non entra nel vano di alloggiamento del manubrio!! Pessimo davvero!!!

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Ciao FC

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Si buttano via perchè ti costringono a buttarli via, ci fosse meno speculazione selvaggia sui pezzi originali il mio cliente avrebbe preso quello originale, fino a 200 € li avrebbe anche spesi a mio modo di vedere. Va bene che si tratta pur sempre di un GS VS2 dal valore medio sul mercato di 10.000 €, ma lui non vuole venderla ma non è nemmeno un Vespista appassionato...ha quel fervorino che poteva avere ad avere una Vespa d'epoca quasi qualsiasi, fosse stata una VNB o una Rally sarebbe stato lo stesso, l'ha trovata per caso da un meccanico vicino a lui per una cifra ridicola (si, capisco direte e allora ma che ca**o vuoi, ma per lui la Vespa non è una Ferrari ma è un mezzo economico come per tutti quelli che non sono malati e appassionati come noi) e inizialmente non la voleva nemmeno restaurare mentre invece siccome è radiata d'ufficio e non potrebbe circolare ha già cacciato fuori un bel pò di soldi per arrivare a riportarla in strada...ma questa cosa del contakm proprio non gli è andata giù!

Ciao FC

Modificato da Largo...Ciospe!
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