Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi prospetto il mio problema. Sono possessore da circa 2 anni di una vespa 125 primavera del 1979, pochi giorni fa ho deciso di sostituire il volano perchè aveva metà della alette di raffreddamento rotte, fatto questo ho natato che il volano aveva del gioco, cuscinetto dell'albero motore lato volano andato. A questo punto ho deciso di aprire il motore e dargli una bella restaurata. Fino a questo punto tutto ok. Quando vado a provare se il motore parte, una tristezza, non vuole partire. Premetto che già prima la vespa a freddo faceva fatica a partere. Visto che mi trovavo ho sostituito anche le punte, la bobina esterna, il condensatore e tutti i cavi dello statore (il che va saldato sul condensatore l'ho avvitato assieme al filo del condensatyore sulle punte, così ho evitato di surriscaldare il condensatore). Dopo aver fatto questo, ho provato di nuovo se partisse ed ha dato un minimo accenno di partenza poi nulla, ho riprovato a spinta, è ripartita è andata su di giri e subito dopo si è spenta e anche se riparte da lo stesso problema. Ho notato che trafila un pò di benzina dal collettore d'aspirazione.

Domanda: può essere che prende aria da li perciò fa fatica a partire e sale di giri?O cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premesso che di alimentazione cilidro e pistone sia tutto a posto e tu non abbia toccato nulla da compomettere, secondo le mie esperienze il problema è puramente elettrico, mi capitarono in passato proprio problemi legati al condensatore ad alle punte che dovetti poi saldare(scoperto dopo) con stagno al piombo, vietato perchè inquinante e cancerogeno perchè fissa subito e scalda meno, le vecchie saldature sono tutte fatte con quello li! allora io ti consiglio di ricontrollare se hai fatto tutti i collegamenti giusti e di provare a vedere se con un tester la misurazione è ok nel senso che accumuli corrente oppure non svolga la sua funzione perchè il problema facilmente deriva dal ruttore! però ti pongo un po di domande:

-il volano è perfettamente compatibile con quello che sei andato a sostituire?

-le puntine aprono quando passa la camma a fuoricentro?

-le hai regolate tra 0,4 e 0,6 mm di apertura?

-il feltrino che inumidisce il volano lo hai ingrassato?

-hai messo tutto quanto correttamente al momento delle saldature oppure qualche cavo ti fa massa e non lo hai visto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premesso che di alimentazione cilidro e pistone sia tutto a posto e tu non abbia toccato nulla da compomettere, secondo le mie esperienze il problema è puramente elettrico, mi capitarono in passato proprio problemi legati al condensatore ad alle punte che dovetti poi saldare(scoperto dopo) con stagno al piombo, vietato perchè inquinante e cancerogeno perchè fissa subito e scalda meno, le vecchie saldature sono tutte fatte con quello li! allora io ti consiglio di ricontrollare se hai fatto tutti i collegamenti giusti e di provare a vedere se con un tester la misurazione è ok nel senso che accumuli corrente oppure non svolga la sua funzione perchè il problema facilmente deriva dal ruttore! però ti pongo un po di domande:

-il volano è perfettamente compatibile con quello che sei andato a sostituire?

-le puntine aprono quando passa la camma a fuoricentro?

-le hai regolate tra 0,4 e 0,6 mm di apertura?

-il feltrino che inumidisce il volano lo hai ingrassato?

-hai messo tutto quanto correttamente al momento delle saldature oppure qualche cavo ti fa massa e non lo hai visto?

Ciao, tengo a precisare che io il filo non l'ho saldato sul condensatore ma collegato insieme ai fili delle punte. Dovrebbe essere per forza saldato? Riguardo alla tue domande, se il volano sia perfettamente compatibile non so, è identico e preciso a quello che ce, poi ho provato subito dopo averlo sostituito e la vespa è partita a primo colpo e andava bene ad eccezzine del cuscinetto che aveva un pò di gioco; scusa l'ignoranza ma per camma a fuoricentro non so cosa intendi, comunque aprono quando l'apertura del volano è tutta da un lato; le ho regolate a circa 0,4/0,45 mm; il filtrino non l'ho ingrassato, sinceramente non sapevo che andava fatto; a me le saldature sembrano tutte perfette, comunque darò una controllata più attenta. Causa alcuni impegni familiari non so quando riesco a rimettere mani sulla mia "bambolina" , comunque accetto tutti i suggerimenti e appena posso provo e vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre per esperienze passate, quando sul primavera si rompe il cuscinetto lato volano, il volano lavorando in senso assiale "troppo" (perchè prende gioco)va a strisciare su ciò che è dietro di conseguenza potrebbe anche essere successo cosi', tu hai tolto il vecchio, hai messo il nuovo ed è partita ma ti sei reso conto del danno e con il cuscinetto rotto potrebbe aver urtato e rovinato gli avvolgimenti o le saldature cosi' che poi non è più partita o quasi, capita!

per camma intendo la tacca che c'è sul volano internamenente dove sono affogati i magneti, se lo smonti vedrai che c'è un avvallamento e lo stesso deve essere in buone condizioni, a sua volta anche il cono con fuoricentro del volano deve non essere troppo usurato(smonta il volano e prendilo in mano e guardalo di fronte nella parte post. noterai che il cono non è cilindrico ma con un fuoricentro che serve per far aprire le puntine quando gira!)il feltrino appunto va ad inumidire questo fuoricentro che non è altro che il cono del volano internamente! lo devi periodicamente ingrassare con grasso ad elevate temperature per motori in piccolissime quantità.

Qeste, la regolazione se necessario delle puntine, e una pulizia con aria compessa della piastra-ruttore sono le uniche operazioni di manutenzione di cui una Primavera necessita periodicamente per godere di ottima salute!!anche perchè è un mezzo praticamente eterno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre per esperienze passate, quando sul primavera si rompe il cuscinetto lato volano, il volano lavorando in senso assiale "troppo" (perchè prende gioco)va a strisciare su ciò che è dietro di conseguenza potrebbe anche essere successo cosi', tu hai tolto il vecchio, hai messo il nuovo ed è partita ma ti sei reso conto del danno e con il cuscinetto rotto potrebbe aver urtato e rovinato gli avvolgimenti o le saldature cosi' che poi non è più partita o quasi, capita!

per camma intendo la tacca che c'è sul volano internamenente dove sono affogati i magneti, se lo smonti vedrai che c'è un avvallamento e lo stesso deve essere in buone condizioni, a sua volta anche il cono con fuoricentro del volano deve non essere troppo usurato(smonta il volano e prendilo in mano e guardalo di fronte nella parte post. noterai che il cono non è cilindrico ma con un fuoricentro che serve per far aprire le puntine quando gira!)il feltrino appunto va ad inumidire questo fuoricentro che non è altro che il cono del volano internamente! lo devi periodicamente ingrassare con grasso ad elevate temperature per motori in piccolissime quantità.

Qeste, la regolazione se necessario delle puntine, e una pulizia con aria compessa della piastra-ruttore sono le uniche operazioni di manutenzione di cui una Primavera necessita periodicamente per godere di ottima salute!!anche perchè è un mezzo praticamente eterno!!

Quindi tu pensi che sia un semplice problema di corrente? Il fatto che trafila miscela dal collettore daspirazione non centra nulla? Comunque il ciscinetto lato volano aveva un po troppo gioco ma non era rotta da far urtare il volano sugli avvolgimanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto di non aver urtato sugli avvolgimenti lo puoi vedere solo tu smontando e controllandoli a vista in maniera scrupolosa e con luce al seguito! io cmq prenderei in mano i 2 volani ed armato di pazienza certosina li confronterei al millesimo dento, nel volume e fuori perchè potrebbero essere identici, poi se proprio è ok, con l'aiuto di un tesrer o magari di un amico elettrauto di provare se la tensione è ok nel momento in cui pedali! controlla bene come e dove hai fatto le saldature TU ex novo sulla piastra quando hai riparato il tutto, e considera che se fuoriesce olio dal collettrore probabilmente è perchè il motore è ingolfato di benza non vaporizzata e l'eccesso fuoriesce da li! controlla se (con una candela nuova od asciutta) se, una volta messa sulla forchettina vedi la scintilla comparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
con l'anno nuovo è partita sta vespa 125 Inverno????!!!!!!

Hai ragione, non mi sono fatto più vivo, il tempo è sempre tiranno, comunque ho risolto il problema la vespa è partita, il problema era che prendeva aria dal cilindro, praticamente avevo fatto un cazzata durante il montaggio, avevo lasciato sotto la guarnizione di alluminio del cilindro le rondelle della testata. Mi sono accorto di ciò perchè vi era della benzina nebulizzata proprio sotto al cilindro, smontandolo ho trovato il problema. Per ora è partita solo che non l'ho ancora regolata a puntino in quanto mi sto dedicando al restauro del telaio (verniciatura) appena la rimonto vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhh! ho capito, ma sei sicuro che tirando i dadi nel rimontaggio errato non hai arrecato scalfiture nell'alluminio del carter base cilindro??? come mai hai la guarnizione in alluminio? cosa monti di cilindro?la vernici montata?

Ho guardato bene, la base del cilindro non si è rovinata, l'unica cosa rovinata era la guarnizione. Non so come mai la guarnizione era in alluminio, quella c'era nel kit delle guarnizioni, comunque ora è quella in carta originale Piaggio. La vespa è in fase di lavorazione tutta smontata, il telaio l'ho fatto sabbiare ed oggi lo porto in una ditta a fargli il trattamento di cataforesi, trattamento consigliato dal mio carrozziera così la vespa durerà in eterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto ti chidono per la cataforesi? di dove sei? in teoria con la guarnizione in allu dovresti avere un pò più compressione se è più bassa e dovresti raffreddare meglio il cilindro. l'importante è che hai controllato il diametro delle luci e lo hai adeguato a quelle della guarnizione nuova in carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto ti chidono per la cataforesi? di dove sei? in teoria con la guarnizione in allu dovresti avere un pò più compressione se è più bassa e dovresti raffreddare meglio il cilindro. l'importante è che hai controllato il diametro delle luci e lo hai adeguato a quelle della guarnizione nuova in carta.

Di preciso ancora non lo so quando si prendono, per telefono ha detto + o - 50 euro. Abito in provincia di Milano, ai confini con la provincia di Bergamo. Si cintrollate, stesso diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
grande! l'hai portata a loro completamente smontata di tutto tutto? cataforesi anche interna al telaio e parti scatolate?

Si, deve essere completamente smontata perchè la cataforesi prevede che dopo passi in un forno a 180 gradi. Il trattamento va da pertutto, anche perchè, da quello che mi hanno spiegato, dovrebbe essere immersa completamente in un liquido, quindi va proprio in tutte le parti. Inoltre la vespa deve essere ben sabbiata, perchè se vi sono parti ancora verniciate il trattamento non attacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bella cosa proprio hai fatto!! ti hanno fatto storie quando gli hai chiesto di farti un telaio vespa??tipo "ma lei è un pazzo??"o robe analoghe? sono convinto che dalle mie parti mi riderebbero in faccia e si approfitterebbero alla grandissima sul prezzo.

quanto tempo ci vuole per farlo sto lavoretto, che ti hanno detto? per 50 euro hai fatto troppo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bella cosa proprio hai fatto!! ti hanno fatto storie quando gli hai chiesto di farti un telaio vespa??tipo "ma lei è un pazzo??"o robe analoghe? sono convinto che dalle mie parti mi riderebbero in faccia e si approfitterebbero alla grandissima sul prezzo.

quanto tempo ci vuole per farlo sto lavoretto, che ti hanno detto? per 50 euro hai fatto troppo bene!

Non mi hanno detto assulutamente niente, evidentemente già ne avevano fatti altri, anzi anche loro mi hanno detto che facevo bene a fare il trattamento perchè così la vespa viene protetta da "attacchi" esterni in qualsiasi punto. Per il tempo due giorni, l'ho portata il giovedi ed il sabato mattina era già pronta. Di che zona sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

grande proprio! mi entusuasma perchè vorrei farlo anche io e sò di una ditta che opera nel settore per la strada che percorro per andare a lavoro e ci passerò a chiedere prezzo e disponibilità perchè veramente è una cosa ben fatta...purtroppo i carrozzieri quando lavorano sono spesso superficiali....io sono marchigiano e quà di genete che lavora con i guanti di velluto ce ne nè il guaio e che non sempre hanno voglia di starti ad ascoltare!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao ragazzi, ho di nuovo bisogno dei vostri indispensabili consigli. La mia vespetta, 125 primavera del 1979, che non voleva partire, alla fine è partita però l'avevo provata su un cavalletto di prova e vivendo in un condominio, non ho potuto esagerare nell'accellerare. Oggi che avevo quasi finito di rimontare tutta la vespa ho deciso di provarla per vedere come andava di motore, è partita, anche se con un pò di fatica, poi mi sono andato a fare un giretto e la vespa non va affatto bene, a minimo non da nessun problema ma come accellero spara in modo impressionante dalla marmitta e non riesco a farla salire di giri. Secondo voi cosa puo essere? Premetto, per chi non ha seguito i problemi scorsi, che alla vespa ho cambiato il volano, le punte, il condensatore e rifatto il cablaggio elettrico dello statore, inoltre la candela è nuova, originale piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente problemi inerenti "l'elettronica"! generalmente spara se le puntine non sono ben regolate o surate oppure mal condensamenti di corrente appunto del condesatore, ma già che hai rifatto lo statore e che l'hai risistemanta controlla che nulla ti vada a far massa su parti metalliche e che le masse del telaio e manubrio prensano bene su lamiera e alluminio e non su parti verniciate....controlla che i fili del piatto bobine non tocchino "scoperti".

mamitta in che condizioni è???? devi dirci bene se la vespa spara tipo detonazioni del motore oppure "strappa" che secondo me da come scrivi è! sono due problemi differenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente problemi inerenti "l'elettronica"! generalmente spara se le puntine non sono ben regolate o surate oppure mal condensamenti di corrente appunto del condesatore, ma già che hai rifatto lo statore e che l'hai risistemanta controlla che nulla ti vada a far massa su parti metalliche e che le masse del telaio e manubrio prensano bene su lamiera e alluminio e non su parti verniciate....controlla che i fili del piatto bobine non tocchino "scoperti".

mamitta in che condizioni è???? devi dirci bene se la vespa spara tipo detonazioni del motore oppure "strappa" che secondo me da come scrivi è! sono due problemi differenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a rimettere il vecchio volano e la vespa andava bene, a parte che non manteneva il minimo, però quello sono altri problemi, poi ho riprovato a rimontare il volano "nuovo" e il problema si è verificato di nuovo e come hai detto tu, più che sparare strappava. Ho confrontato i due volani e sono identici ad eccezzione di un numero scritto sotto lo stemma piaggio, nel vecchio c'è il numero 3, mentre nel nuovo c'è il numero 2, hanno qualche significato questi numeri? I volani delle 125 primavera non sono tutti uguali?

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente si ma probabilmente uno dei due è deterioreato nella camma o smagnetizzato! il numero potrebbe essere ruferito agli anni di produzione...stemma esagonale o quadro???porta a rimagnetizzarlo da un elettrotecnico e vedi de ne ha bisogno....postaci foto interne ed esterne dei due volanicosi' da vedere con più occhi se sono diversi!

le puntine sono regolate bene?la bobina in che condizioni è?cavi scoperti che fanno massa controllati??? anche dell'imianto telaio luci clax eccc che possono disturbare che magari hai omesso durante il rimontaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente si ma probabilmente uno dei due è deterioreato nella camma o smagnetizzato! il numero potrebbe essere ruferito agli anni di produzione...stemma esagonale o quadro???porta a rimagnetizzarlo da un elettrotecnico e vedi de ne ha bisogno....postaci foto interne ed esterne dei due volanicosi' da vedere con più occhi se sono diversi!

le puntine sono regolate bene?la bobina in che condizioni è?cavi scoperti che fanno massa controllati??? anche dell'imianto telaio luci clax eccc che possono disturbare che magari hai omesso durante il rimontaggio!

Gli stemmi su entrambi sono esagonali, appena ho un minuto faccio le foto e le posto. Per il resto sembrerebbe ch'è tutto ok, l'impianto elettrico al momento è scollegato nella morsettiera, l'unico filo collegato e quello della bobina esterna con quella interna (il filo rosso per intenderci).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...