collet Inviato 11 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2011 (modificato) Avevo 15 anni quando sognavo di possedere un motore di franco tormena. A 32 anni per caso sono riuscito ad averne uno. Ricordavo che il fratello di un amico ne aveva uno e pochi giorni fa buttai l'amo. Ora l'ho appena portato a casa e vorrei da voi un parere a riguardo. So che elaborazioni ex novo non ne fa più, ma magari portando questa sua vecchia gloria(fine anni 80, primi anni 90) gli vien voglia di metterci mano. 130 polini opportunamente spinto Pacco lamellare carburatore da 30 (aperto) Volano alleggerito Marmitta artigianale e all'interno: nn lo so proprio qualcuno sa dirci di più su questo storico preparatore? vorrei portarlo in perfetta efficenza, senza rivederlo con soluzioni "attuali". che dite? Ciao Modificato 11 Dicembre 2011 da collet Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
collet Inviato 11 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2011 eccolo appena caricato. perdonatemi la qualità ed il taglio dello scatto. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 12 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 uhm uhm se lo smonti posta foto dettagliate... ti consiglio di chiedere anche su et3.it.. si è parlato spesso di tormena. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
collet Inviato 12 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 ciao uno, certo che lo smonterò. sinceramente volevo condividere il ritrovamenteo qui. Non frequento et3.it perchè solitamente mi piacciono le nonnette =) Però avere sottomano questo motore mi fa tornare alla mente leggende e aneddoti che risalgono a + di 15 anni fa. La voglia di portarglielo spenderci 2 soldini è tanta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco77px Inviato 12 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 si dai smonta e dicci sono curioso anche io!!! magari possiamo carpire qualche "trucco"! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_kenzo Inviato 12 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 Complimentoni per l'acquisto! E' davvero un preparatore coi controcazzi! Io ti consiglio di "restaurarlo" e basta,al massimo lamelle nuove,cuscinetti di banco ecc. Se lo vuoi rettificare senti Tormena perchè almeno nelle lambrette ha delle tecniche particolari.. Il trucco suo,oltre ad un esperienza incredibile, è la precisione con cui lavora i travasi,specie quelli in canna lasciano di stucco! Ah,secondo me ha la luce di scarico abbastanza squadrata.. Smonta smonta e metti due foto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
collet Inviato 12 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 grazie! So che ha le lamelle da rivedere, perchè le sue originali si erano rotte. Appena posso lo aprirò per vedere come ha lavorato il buon franco. Di sicuro eraa, all'epoca, il migior preparatore della zona, e non solo. Già all'epoca era però, dannatamente caro, per un 15enne. Ha una marmitta artigianale diversa dal solito,dato che non fa il giro e sbuca da sotto la pedivella come ho visto negli anni. Chiederò lumi direttamente a lui. Durante le feste natalizie andrò sicuramente a trovarlo. Ha più di vent'anni, la possiamo considerare una elaborazione d'epoca? ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 13 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2011 direi di si... una foto della marmitta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
collet Inviato 13 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2011 eccola. credo il motore sia dell' 85/88 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 13 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2011 urca fatta davvero bene.. col cono che parte subito dopo l'attacco.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tuz Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 novita'? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_kenzo Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 urca fatta davvero bene.. col cono che parte subito dopo l'attacco.. ehehe... si fà pagare ma vale! Eppure una fatta da lui l'avevi vista,per lambretta 225 lamellare.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele granziera Inviato 20 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2012 ciao se lo vuoi vendere fammi sapere ciao bocigranzi@libero.it Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M.Enrico Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 Ciao a tutti, dalla foto della marmitta sembra uno dei primi che faceva...(mai visto da lui marmitte con quel giro) direi più primi anni 80 che 90... Se vuoi rimetterlo in ottima forma ti consiglio di farlo "restaurare" solo a lui altrimenti il rischio è di combinare qualche malanno. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LELE-SS Inviato 15 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2013 grande Tormena magari trovarne uno di motore da farlo rivivere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bonez76 Inviato 15 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2013 mi offro io come pilota Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Revisione 50 Special 3za serie!
Da lizboa28, in Revisioni
Restauro Vespa 50 L
Da Marcy74, in Vespe & incartamenti
Acquisto vespa125 vnb
Da semo, in Consigli per gli acquisti
Rumore strano nel zona volano Vespa PK 50 XL
Da Bucuresti77, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
MOTORE VESPA PKS
Da bacchetta50, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini