Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Avevo 15 anni quando sognavo di possedere un motore di franco tormena. A 32 anni per caso sono riuscito ad averne uno. Ricordavo che il fratello di un amico ne aveva uno e pochi giorni fa buttai l'amo.

Ora l'ho appena portato a casa e vorrei da voi un parere a riguardo.

So che elaborazioni ex novo non ne fa più, ma magari portando questa sua vecchia gloria(fine anni 80, primi anni 90) gli vien voglia di metterci mano.

130 polini opportunamente spinto

Pacco lamellare

carburatore da 30 (aperto)

Volano alleggerito

Marmitta artigianale

e all'interno: nn lo so proprio

qualcuno sa dirci di più su questo storico preparatore?

vorrei portarlo in perfetta efficenza, senza rivederlo con soluzioni "attuali". che dite?

Ciao

Modificato da collet
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao uno, certo che lo smonterò. sinceramente volevo condividere il ritrovamenteo qui. Non frequento et3.it perchè solitamente mi piacciono le nonnette =)

Però avere sottomano questo motore mi fa tornare alla mente leggende e aneddoti che risalgono a + di 15 anni fa.

La voglia di portarglielo spenderci 2 soldini è tanta

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentoni per l'acquisto! E' davvero un preparatore coi controcazzi!

Io ti consiglio di "restaurarlo" e basta,al massimo lamelle nuove,cuscinetti di banco ecc. Se lo vuoi rettificare senti Tormena perchè almeno nelle lambrette ha delle tecniche particolari..

Il trucco suo,oltre ad un esperienza incredibile, è la precisione con cui lavora i travasi,specie quelli in canna lasciano di stucco!

Ah,secondo me ha la luce di scarico abbastanza squadrata..

Smonta smonta e metti due foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

So che ha le lamelle da rivedere, perchè le sue originali si erano rotte.

Appena posso lo aprirò per vedere come ha lavorato il buon franco. Di sicuro eraa, all'epoca, il migior preparatore della zona, e non solo. Già all'epoca era però, dannatamente caro, per un 15enne.

Ha una marmitta artigianale diversa dal solito,dato che non fa il giro e sbuca da sotto la pedivella come ho visto negli anni. Chiederò lumi direttamente a lui.

Durante le feste natalizie andrò sicuramente a trovarlo.

Ha più di vent'anni, la possiamo considerare una elaborazione d'epoca?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

dalla foto della marmitta sembra uno dei primi che faceva...(mai visto da lui marmitte con quel giro) direi più primi anni 80 che 90... Se vuoi rimetterlo in ottima forma ti consiglio di farlo "restaurare" solo a lui altrimenti il rischio è di combinare qualche malanno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...