catalans33 Inviato 20 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2011 salve a tutti...possiedo un telaio gl che fu modificato per diventare sprint ...(adesso ho un telaio sprint in pratica) e vorrei riportarlo in vita nelle sembianze originali ovvero gl 150...ho fatto molti errori ma non mi perdo d'animo il 1 la scelta del carrozziere tutto buone maniere e e grande spirito collaborativo (prima di essere pagato) e poi purtroppo la mia fiducia verso il prossimo mi ripaga come al solito in malo modo purtroppo ho fatto il grande errore di pagarlo profumatamente e in anticipo..ve lo dico tanto per farvi capire la situazione. ho riportato la vespa in dietro verniciata davvero male e adesso e a casa mia dove mi sto dilettando a sistemare personalmente le mancanze..(in pratica non ha fatto nulla nemmeno i fori per la targhetta vespa gl ) un lavoro da cani tornando alla mia vespa gia sabbiata e verniciata di colore azzurro problema n1 ho comprato le sacce laterali con i fregi e di conseguenza nel telaio ho fatto fare quel buco in piu che serve per adattare la pancia laterale destra lato motore ma stranamente non si fissa molto bene e quindi facendo un accurata ricerca su internet mi sono accorto che le panche che mi hanno venduto non sono della gl ma ben si della vespa VNB6-65...(ho avuto la stessa senzazione di vuoto e depressione che provai nei mondiali usa 94 quando baggio sbaglio il calcio di rigore) problema n2 il parafango (era della sprint con le sagomature laterali) ho fatto i buchi per fissare i fregi ma il risultato non era granche visto che il metallo non stava attaccato perfettamente quindi ho avuto la geniale idea di forzare e modellare i fregi battedoli con un marteletto di gomma...il risultato non e gran che ma volendo tutto si puo sistemare problema n3 la vespa e perfettamente verniciata d avanti e dovrei attaccare la targhetta gl ho provveduto a comprare i ribattini..mi chiedevo per fare i fori adesso che gia verniciata non rischio di rovinarla facend i buchi con il trapano ?? poi come motore gli sto mettendo su un 150 px con punterie l'ho fatto rimettere a nuovo pero' l impianto elettrico (che avevo gia comprato) appartiene alla vespa gl pensate che sia un problema ?? vi allego anche un paio di foto cosi tanto per farvi capire il tutto e vedro di tenere il post sempre aggiornato nella speranza che qualcuno di voi mi dia qualche dritta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catalans33 Inviato 20 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2011 le prime due foto ritraggono il parafango e la mia vespa a pezzi ..la terza la vespa a cui appartengono le sacche che ho montato nella mia vespa...e non sono della gl!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 20 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2011 (modificato) Immagino tu sappia che la GL è stata fatta solo "Avorio 909", giusto? P.S. http://www.vesparestauro.it/vespaforum/index.php?topic=669.0 Modificato 20 Dicembre 2011 da DartDuck Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catalans33 Inviato 21 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 si lo so..il colore e quello giusto per me Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdanielb Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2012 diaiciamo che hai iniziato MALISSIMO ! io sto restaurando la stessa vespa che hai tu, ma a tua differenza NON STO ANDANDO DI FRETTA ! il 99% delle cavolate si fanno ( e anche tu le hai fatte ) per la fretta. inzia scrivendo sulla parete della stanza dove lavori: devo andare calmo e sopratutto se una cosa non coincide NON DEVI usare il trapano o il martello... la sega o la pinza... devi chiederti: E' IL PEZZO GIUSTO ? se non lo è NON LO DEVI adattare, asemmai cercare su internet o mercatini o negozi il pezzo giusto. adesso per esempio hai un parafando di un'altra vespa e i fregi suoi ( magari originali ) rovinati da buttare... sei stato furbo ? no sei stato frettoloso. io sto facendo quel restauro maniacalmente e non sono infallibile: ho 31 anni ma vado dritto come un treno sui binari, se qualcosa non torna non modifico e prima di fare qualcosa di irrimediabile ci penso 5 volte. per questo il mio motore è partito al primo calcio oppure la mia prima vespa fà schiantare tutti. Io sto lavorando assiduamente alla mia da settembre eppure hai visto a che punto sono !!! mi segui ? non accroccare nulla hai lì del materiale fare fare un restauro favoloso ma non continuare in quel modo. chiedeci se hai dubbi siamo qui per aiutare. ad esempio io sono mesi che mi sbatto per la sella per capire se restaurarla cambiarla o usare pezzi di una nuova ed una vecchia ed è solo una sella che se cambia con 3 bulloni. eppure sono qui a pensarci, chiedere ricercare... la vespa non devi pensarla di fretta. se hai bisogno di un motorino dovevi acquistarlo nuovo oppure una vespa già restaurata. questa cosa è una passione è un pezzo di te e non puoi farla con trapano e martello. guarda tony qui sul forum... si comporta con le vespa come un liutaio con un antico violino: le guarda le accarezza le cura le fà rivivere come quando nacquero... fai così e non te ne pentirai. Daniele Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca74 Inviato 5 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2012 diaiciamo che hai iniziato MALISSIMO ! io sto restaurando la stessa vespa che hai tu, ma a tua differenza NON STO ANDANDO DI FRETTA !il 99% delle cavolate si fanno ( e anche tu le hai fatte ) per la fretta. inzia scrivendo sulla parete della stanza dove lavori: devo andare calmo e sopratutto se una cosa non coincide NON DEVI usare il trapano o il martello... la sega o la pinza... devi chiederti: E' IL PEZZO GIUSTO ? se non lo è NON LO DEVI adattare, asemmai cercare su internet o mercatini o negozi il pezzo giusto. adesso per esempio hai un parafando di un'altra vespa e i fregi suoi ( magari originali ) rovinati da buttare... sei stato furbo ? no sei stato frettoloso. io sto facendo quel restauro maniacalmente e non sono infallibile: ho 31 anni ma vado dritto come un treno sui binari, se qualcosa non torna non modifico e prima di fare qualcosa di irrimediabile ci penso 5 volte. per questo il mio motore è partito al primo calcio oppure la mia prima vespa fà schiantare tutti. Io sto lavorando assiduamente alla mia da settembre eppure hai visto a che punto sono !!! mi segui ? non accroccare nulla hai lì del materiale fare fare un restauro favoloso ma non continuare in quel modo. chiedeci se hai dubbi siamo qui per aiutare. ad esempio io sono mesi che mi sbatto per la sella per capire se restaurarla cambiarla o usare pezzi di una nuova ed una vecchia ed è solo una sella che se cambia con 3 bulloni. eppure sono qui a pensarci, chiedere ricercare... la vespa non devi pensarla di fretta. se hai bisogno di un motorino dovevi acquistarlo nuovo oppure una vespa già restaurata. questa cosa è una passione è un pezzo di te e non puoi farla con trapano e martello. guarda tony qui sul forum... si comporta con le vespa come un liutaio con un antico violino: le guarda le accarezza le cura le fà rivivere come quando nacquero... fai così e non te ne pentirai. Daniele Concordo pienamente , non potevi dare consiglio miliore per il restauro della mia GT ho impiegato un anno . Quel parafango non si può guardare in quelle condizioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catalans33 Inviato 5 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2012 grazie apprezzo i vostri consigli ma io non ne capisco molto..e tra il carrozziere a cui mi sono affidato e i soldi che gli ho speso senza darmi il risultato che mi aspettavo me venuta la cosa del fai da te...cmq sto per risolvere dei problemi di fondo per esempio le sacche laterali VNB le sto vendendo o scambio con le gl o sprint...il parafango l ho venduto e i fregi frontali li ho riparati con una piccola asticella di legno e un martelletto in comma posso dire che sono resuscitate almeno le ho salvate ...per il resto mi manca poco finche non trovo i pezzi originali mi concentro su altro tipo la roba estetica e sopratutto come attaccare le strisce della pedana che in pratica ci sono i fori completamente cancellati e dovrei ritrovarli in qualche modo (volendo se qualcuno conosce qualche guida valida gli darei un occhio volentieri)...ma la cosa piu triste e il fatto che il mio carrozziere in questione non mi ha fatto i buchi per attaccare la scritta vespa gl ...come faccio ?? ho paura che si levi la vernice con lo sfondamento ...saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdanielb Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 ciao ma hai intenzione di tenerla BLU ? ( o azzurro che sia ? ) in quel caso come l'attacchi l'attacchi la targhetta non ha importanza... tanto non sarebbe quella la cosa negativa che si noterebbe... io sto a telaio con fondo nocciola dato e i fori originali si vedono perfettamente ( io l'ho fatta sabbiare... prenderei in considerazione di farlo visto i numerosi buchi che il carrozziere ( cane ) ha chiuso ) posso fargli una foto e dati le misure dei due buche estremi così fatti quelli possi la targhetta e fai gli altri. ma valuterai di sabbiare dubito abbiano cambiato lo scudo quindi semmai sono lì sotto coperti da stucco... non fare le cose di fretta daniele Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catalans33 Inviato 7 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 ciao ma hai intenzione di tenerla BLU ? ( o azzurro che sia ? ) in quel caso come l'attacchi l'attacchi la targhetta non ha importanza... tanto non sarebbe quella la cosa negativa che si noterebbe... io sto a telaio con fondo nocciola dato e i fori originali si vedono perfettamente ( io l'ho fatta sabbiare... prenderei in considerazione di farlo visto i numerosi buchi che il carrozziere ( cane ) ha chiuso ) posso fargli una foto e dati le misure dei due buche estremi così fatti quelli possi la targhetta e fai gli altri. ma valuterai di sabbiare dubito abbiano cambiato lo scudo quindi semmai sono lì sotto coperti da stucco... non fare le cose di fretta daniele grazie daniele, scusami se mi soffermo solo su una parola inutile su tutte quelle sagge che hai scritto.. il mio carrozziere non è un "cane" è un cesso!! immaggina che mi ha verniciato lo sterzo con il tubo dell acceleratore saldato dalla rugine oltre questo mi ha verniciato la forcella blu con molla e ammortizzatore come se l avesse presa e immersa in una pentola piena di vernice (immaggina) la vespa l ho fatta verniciare di questo colore ormai la sabbiatura me l ha fatta chiara e i buchi sono tutti totalmente coperti proprio senza senso..anche quelli della targhetta ( il bello che stiamo a parlare e mi dice che ce differenza tra restauro e verniciatura intanto questa differenza non la riesco a capire visto che solo per verniciare i pezzi che gli ho portato (smontati dal mio meccanico ) gli ho dato 500 euro e dovrei dargli altri 200 ma aspetto di vedere i cerchioni,portapacchi,serbatoio,e tamburi ...credimi a volte prima di dormire ci penso e non prendo nemmeno sonno non sono pazzo ma purtroppo accade perche a queste cose io sono inerme ..come professione faccio lo chef ...grazie vedro che posso fare ma penso che il colore lo lascero cosi comè il bianco o avorio a me non piace ho sempre avuto vespe bianche ci vuole uno strappo........ non trovavo la targa e l ho ritrovata per fortuna dal mio meccanico era tutta storta facendo dell prove con un accendino ho notato che il materiale non e infiammabile e si ammorbidisce (qui ho fatto un bel lavoro ) grazie ad un para schizzi in metallo che si usa sopara le pentole da cucina e un fornello ho ammorbidito tutta la targa e l ho appoggiata a terra facendo pressione nei punti non rialzati ...peccato che non ho una foto di come era prima ma il risultato e questo che vi manderò in foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catalans33 Inviato 7 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 (modificato) [ATTACH=CONFIG]51881[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51882[/ATTACH] cmq daniele vedi se puoi farmi la cortesia e mi fai qualche scatto cosi vediamo che posso fare lo scudo e intatto il telaio era in uno stato perfetto Modificato 7 Gennaio 2012 da catalans33 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdanielb Inviato 11 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 la targa è venuta bene nel senso che è stata riaddrizzata bene certo andrebbe ricostruita con vetroresina nelle parti mancanti e poi quindi riverniciata... ma una domanda mi sorge: come sei messo con i documenti ? cioè hai tutto ? è già tua ? complementare ok ? se è per esempio radiata... scordati di poterla tenere blu perchè volendo mantenere quella targa devi passare per l'FMI... e dubito non si accorgano del colore !!! se riesco stasera fotografo i buchi e ti dò le coordinate dei due fori estremi certo a vederla così fà ribrezzo è come una ferrari color verde pisello... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catalans33 Inviato 11 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 si infatti e proprio cosi che farò..ho comprato lo stucco vetroresina vediamo un po che combino ho tutti i documenti ho fatto anche il passaggio e possiedo il veccio libretto e la targa.. io la restauro perchè ritengo giusto farlo e francamente l'originalità e tutte le varie fissazioni a me non interessano mica devo andarci a sfilare in qualche concorso ribrezzo e parola grossa..a lavoro terminato ti posto qualche foto cosi ti ricrederai.. sè me la regalassero una ferrari verde pisello non ci sputerei ciao;) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdanielb Inviato 12 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2012 [ATTACH=CONFIG]51933[/ATTACH] eccoti le coordinate dei fori in alto a destra le misure sono 92,5 mm dal bordo superiore ( senza il bordoscudo alluminio le misure sono prese sulla lamiera ) e 40 mm dal nasello centrale fissato questo ruota la scritta finquando non misure 35 mm dal borsoscudo di sinistra e il primo foro sotto la scritta VESPA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catalans33 Inviato 13 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2012 grande !!! grazie tante ma cmq ero riuscito a fare una foto in una delle vespe che mi hanno portato oggi guardate un po cosa mi hanno portato vendo VESPA 125 - Serie VNA (1958-1960) senza targa e senza libretto | eBay vespa gl 150 da restaurare (senza documenti e targa ) | eBay sono gia in vendita se dovessero interessarvi mi fate sapere! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdanielb Inviato 15 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2012 certo sarebbe da capire se almeno si conosce il numero di targa ( fermo restando che non c'è ) .... altrimenti è proprio un bel pezzo di ferro ma sarà veramente dura vederla sfrecciare come un tempo sulle strade percorrendo vie "legali" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catalans33 Inviato 16 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2012 certo sarebbe da capire se almeno si conosce il numero di targa ( fermo restando che non c'è ) .... altrimenti è proprio un bel pezzo di ferro ma sarà veramente dura vederla sfrecciare come un tempo sulle strade percorrendo vie "legali" si infatti..c'è un bel po da fare la vna è stato amore a prima vista è stupenda te lo giuro poi cè montata su anche la maritta con il doppio scarico che veramente mi fa impazzire la vespa restaurata verrebbe davvero un gioiello ...ma cmq pensiamo alla mia gl blu ribrezzo in effetti dopo aver visto tante gl avorio un po ribrezzo fa sembra piu una sprint con i fregi (mene state facendo pentire)..scherzo cmq ho recuperato lo stop originale in materiale non plastica sembra ferro peroò zincato non ricordo il nome del metallo in questione..ma non e plastica ed e originale siem ...poi il faro anteriore sempre in metallo e vetro siem..poi il gancio porta borse il porta targa..l asticella del serbatoio dove c'è attaccata la maniglia per la riserva sempre in metallo originale..... mi potresti mandare i buchi della pedana ? saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
PX prima serie: problema intermittente a impianto elettrico 1 2
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Acquisto Vespa elaborata
Da Ayeye87, in Vespe & incartamenti
Nuovo "quasi" vespista!
Da Ayeye87, in Le chiacchiere di Vespaonline
Acquisto vespa125 vnb
Da semo, in Consigli per gli acquisti
Cerchio Storto
Da christian.torraca, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini