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Cari Volisti, intanto i più sentiti auguri di un sereno natale.

HO una Primavera messa bene, restaurata, e vorrei che rimanesse tale. Mi spiego: la creatura in questione riposa dentro una baracca di lamiera (purtroppo non ho un box o un garage in muratura). Dopo qualche mese dal suo acquisto con i primi freddi ho notato che su qualche vite e altre piccole parti iniziava a formarsi della ruggine, che con uno sprai antiruggine e della carta vetrata finissima per carrozzieri sono riuscito a rimuovere.

La ruggine in questione è anche dove c'è il numero di telaio, una parte non verniciata appunto per far risaltare la punzonatura.

Li non ho agito in nessun modo, se nonn spruzzando un pò di antiruggine, perchè ho paura che "scartavetrando" vadano via i numeri, che tra l'altro alcuni non sono nemmeno incisi in modo profondo. Come posso fare per preservare la mia vespa dalla ruggine? C'è chi mi consigliava di spargere sulle parti più soggette della vaselina...

E come posso fare con la parte dove c'è il numero di telaio? Grazie!!!

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Ciao,

l'unico modo per proteggere la piccola dalla ruggine purtroppo è quello di tenerla lontano dalle intemperie.....soprattutto dall'umidità. Se questo non fosse possibile ti consiglio di proteggere le parti verniciate con della cera da carrozzerie e le parti in metallo tipo il motore strofinandole con un panno oliato(tipo svitol)......si creerà un film di olio sulla superfice che rallenta(ma non scongiura) il processo di ossidazione. Purtroppo ho i tuoi stessi problemi e sull'etichetta dove sono incisi i numeri di telaio ho applicato della vernice trasparente dopo aver pulito per benino

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Ciao,

l'unico modo per proteggere la piccola dalla ruggine purtroppo è quello di tenerla lontano dalle intemperie.....soprattutto dall'umidità. Se questo non fosse possibile ti consiglio di proteggere le parti verniciate con della cera da carrozzerie e le parti in metallo tipo il motore strofinandole con un panno oliato(tipo svitol)......si creerà un film di olio sulla superfice che rallenta(ma non scongiura) il processo di ossidazione. Purtroppo ho i tuoi stessi problemi e sull'etichetta dove sono incisi i numeri di telaio ho applicato della vernice trasparente dopo aver pulito per benino

ciao Pedalina. Grazie per il suggerimento. Ti chiedo ancora delle cosette...

Ma come hai fatto a pulire per bene la parte con i numeri di telaio? Ho paura di scartavetrare perchè magari con il polpastrello passo anche sui numeretti di telaio e li porto via, ed è l'ultima cosa che voglio... alcuni sono poco in rilievo oltretutto...

Dove trovo questa vernice trasparente? è una vernice normale? Purtroppo non ci capisco molto, è la mia prima vespa..

Grazie mille!!

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Allora Ciffo lasciamo stare la carta vetrata e usiamo la paglietta...quella per le pentole va benissimo e i numeri tranquillo che non vengono via che sono punzonati!

Dopodichè pulisci bene con il diluente e come vernice puoi usare quella in bomboletta basta che sia trasparente. Usa l'accortezza di bardare la vespa con giornali e nastro adesivo x spruzzare la vernice solo nella zona interessata!!!!

Io ho sotituito tutti i dadi e le viti e le rondelle in vista con delle altre in acciaio inox che non fanno ruggine....così risolvi il problema alla radice almeno li, ma attenzione che l'inox tende a grippare e devono essere tirate un po meno di quelle normali magari applicando una goccia d'olio sul filetto prima di avvitare

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porca miseria che tecnica! Con la paglietta!

Ti dico la verità: ho agito prima di vedere la tua risposta, con una carta vetrata che è finissima, praticamente al tatto è liscia.

Il risultato è stato ottimo: numeri ben leggibili, niente graffi e nessun residuo di ruggine! La prossima volta che capiterà la ruggine (spero mai ) seguirò il tuo consiglio e agirò con la paglietta. Provare più cose non fa mai male.

Eh pensavo anche o di sostituire tutto con l'inox,,, alcune viti tra l'altro sono già in inox e i cerchi sono cromati, com anche il carter.. quindi li il problema non si pone. Cacchio non sapevo che l'inox tende a grippare!

Per quanto riguarda la vernice trasparente in bomboletta spray ok, ma il dilunete (perdona l'ignoranza) che diluente è? Diluente nitro? per ora ho solo dato una mano di spray antiruggine e tamponato con uno straccetto..

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Ciao Ciffo, i cerchi se sono quelli cromati oggi in commercio, ti devo dire che sono molto molto delicati, tienilisempre puliti e ogni tanto oliali perchè la cromatura è ridotta ai minimissimi termini! per quanto riguarda le viti inox spezzo una lancia anche io a favore(le uso da anni e sono le migliori a mio avviso!)e per quanto riguarda i numero di telaio,io lo pulirei a fondo con dello sgassante, lo asciugherei per bene e poi lo coprirei con dello smalto trasparente che puoi benissimo trovare dal carroziere come ritocco per le tinte metallizzate oppure usare anche quello semplice da unghie! proprio quello perchè basta! cosi' avrai definitivamente risolto il problema umidità! lo passi con un pennellino piccolo.

per le parti metalliche come forcella, mozzi delle sospensioni, mozzi-tamburo,molla ammortizzatore post.,cavalletto e fissaggio ecccc puoi usare un buon WD 40 o del Silicone spray( costo di entambe 7-8 euro) che ti durano per molto tempo, applicati a vespa completamente pulita prima e spolverata! buone feste da Vespafisio

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ciao Vespafisio, rinnovo gli auguri,grazie del consiglio.. i cerchi cromati cerco sempre di tenerli puliti, li ha messi il proprietario che prima di me aveva la vespa, circa 4 anni fa.

Ho sentito parlare bene di questo WD 40, la settimana scorsa ho comprato un prodotto analogo che mi è sembrato comunque buono, tantochè provandolo la ruggine effettivamente andava piano piano via (e insistendo con finissima carta vetrata e una pezza).

Periodicamente metterò questo antiruggine e speriamo che non si faccia più vedere per molto tempo!

La bulloneria in inox mi sa che la metterò anche io, per ora ne sono provvisti solo i cerchi...

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...non è un antiruggine, soltanto che essendo un prodotto oleoso e non contenente siliconi, puoi usarlo per pulire lucidare ed anche come protettivo in quanto idrorepellente! ogne tanto però va rinnovato! poi un altro grande particolare sulla vespa è il tappeto per la pedana, non lo tenere sulla vespa se non la usi e tanto più se dove la tieni è umido! fa da subito raggrinzire la vernice e in un secondo ma non ultimo momento saltare la stessa e lascire libero fogo alla ruggine...le nostre care non sono zincate!

tutto questo vale anche per la pioggia o la guida sotto la pioggia! se ce l'hai toglilo sempre ed asciuga!

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ricevuto Vespafisio, farò come dici! cacchio io lo tenevo sempre... che storie!

Comunque proprio questa mattina ho dato una lucidata alla creatura anche sulla pedana, e a parte le solite crepe che dopo qualche tempo vengono fuori per le vibrazioni (ma d'altra parte se non vibra non è una vespa) era tutto ok._puzz

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