samcbu Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 Ciao a tutti, a maggio ho presto questa vespa da un amico che non la usava da anni e voleva demolirla. in questi mesi ho ho fatto un po' di lavoretti per rimetterla in funzione e la vespa va molto bene. Ho cambiato freni, camere d'aria,pneumatici, ammortizzatori, lampadine, regolatore di tensione, fari e altre cosette. come dicevo la vespa va bene e per ora escludo una revisione del motore. Adesso la parte interessante (per me che non l'ho mai fatto) il restauro della carrozzeria. mi sono letto svariati post pero' ho ancora quelche dubbio che spero possiate risolvere. ps non ho intenzione di fare un restauro da collezionista, soprattutto considerando che e la mia prima esperienza GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO 1) acquisto compressore i problemi sono relativi al poco spazio che ho nel box e quindi sono in dubbio tra 24l e 50l pero' credo che prendero' il 50l per il resto credo possa andare bene giusto ? 24l Leroy Merlin 50l Leroy Merlin 2) pistola su questo punto brancolo nel buio una cosa del genere puo' andare bene ? eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso 3) vernice - mi sapete indirizzare verso un buon colorificio a Genova ? per ora l'unico riferimento per costi e 'tipo' che ho trovato sono questi su internet: eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Corrado.vcge Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 www.delucchicolori.com A Genova ti consiglio questo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samcbu Inviato 26 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 www.delucchicolori.comA Genova ti consiglio questo. grazie mille VELOCISSIMO !!!! domani sono in ferie e ci faccio un salto AUGURONI !!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samcbu Inviato 26 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 in attesa di altre risposte aggiungo un paio di quesiti (ormai sono ttaleme assorito da queto progetto) non sono riuscito a trovare una corrispondenza colore-anno per il px del 1997 possibiel che qeusti vadano be ? VESPA PX125E ÔÇô ANNO:1987 BLEU SPAZIO - (Tinta Piaggio Originale P 8/12) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n°7005.7005M. BIANCO DOLOMITI - (Tinta Piaggio Originale P 9/1) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n°1002M. GRIGIO TITANIO - (Tinta Piaggio Originale PM 2/3) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n°8005M. ROSSO CORSA - (Tinta Piaggio Originale P 2/5) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n°1.298.5806 L'Antiruggine interno telaio era colore GRIGIO - codice Max Meyer n°8012M. nel caso il rosso corsa corrisponde a questo ? Uploaded with ImageShack.us Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samcbu Inviato 26 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 ecco una foto della piccola prima dell'inizio operazioni Uploaded with ImageShack.us Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samcbu Inviato 26 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 questa una fase della carteggiatura della pance laterali prima fase con sverniciatore chimico in gel Uploaded with ImageShack.us Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samcbu Inviato 26 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 (modificato) qua siamo in una fase avanza praticamente quasi solo metallo Uploaded with ImageShack.us Modificato 26 Dicembre 2011 da samcbu Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samcbu Inviato 29 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2011 in attesa dei vostri consigli (siete tutti in vacanza ? ) i lavori procedono.... http://img194.imageshack.us/img194/362/28122011308.jpg http://img808.imageshack.us/img808/2818/28122011306.jpg http://img252.imageshack.us/img252/2811/28122011307.jpg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdanielb Inviato 31 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2011 Ciao, ho visto qui il tuo post e spero di poterti suggerire qualcosa. Innanzitutto con l'attrezzatura. Capisco che uno deve regolarsi in base alle esigenze e agli spazi, ma ti dico fin da subito che cercare di fare quel lavoro con un compressore 50 litri è come cercare di scalare l' Everest con un semplice bastone da montanaro.... ci puoi comunque provare verniciando poco alla volta e nel talio facendo piccole parti ed aspettando che il compressore ricarichi ( certo bella impresa ma fattibile ) quello che sconsiglierei è l'uso di quella pistola... a quella è perfino meglio il pennello ! di sicuro prendi una pistola con ugello 1.3 ( quella o lo prendi 1.2 o 1.4 non ha la 1.3 ) usa OBBLIGATORIAMENTE vernice bicomponente ( duralit car o deltron in base a se segliereai max meyer o PPG che poi son la stessa azienda... ) io le mie le ho verniciate con una SATAJET 2000 DISPLAY una pistola che nuova costava sui 500 eurini ma che io presi usata sulla baia dall'inghilterra che aveva un difettino di sfiatamento che con 30 euro di ricambi riparai costo totale 150 euro. insomma sul compressore magari ti adatti con la pistola NO esercitati prima su qualcosa sia liscio che sagomato e guardati i video su youtube dicome verniciare ( cerca satajet e ne trovi parecchi fatti dalla SATA ) secondo portala se necessario a ferro con sabbiatura e dai subito fondo epossidico bicomponente in base alle circostanze FONDO ACRILICO al 5% poi fondo in tinta dell'epoca e poi colore finale lucido diretto ( quelli detti sopra ) il fondo e dil lucido diretto carteggiali ad acqua almeno fino a 800 io li faccio fino alla 1500, sono lucidi che ci si specchia e alla fine ne vedrai la differenza. MA SOPRATUTTO NON ANDARE DI FRETTA quella è la nemica di tutto e di tutti. se vorrai altri consigli chiedi pure ! ciao Daniele Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samcbu Inviato 2 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2012 i lavori procedono (senza fretta come da consiglio di Daniele) ho pero' un paio di dubbi 1) ho portato a nudo il metallo delle scocche laterali e non avendo ancora preso il fondo e la vernice le ho coperte con un antiruggine spray della arexons, questo per far si che non si arrugginiscano visto i tempi lunghi. A parte la soddisfazione per la buona stesura a bomboletta (non credevo si potesse fare senza gocce) mi e' pero' venuto il dubbio, non sara' un problema per il fondo da dare priam della vernice ? spero basti dargli uan carteggiata con la 600 per far si che il fondo attacchi per bene. 2) il nasello in plastica non ha inestetismi quindi pensavo di cartegiarlo subito con la 120 e poi 600 e verniciarlo direttamente senza dare l'aggrappante per plastica. E' un procedimento corretto ? suppongo che l'aggrappante serva solo ed esclusivamente se si va a plastica ? grazie in anticipo per i consigli Christian Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdanielb Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2012 sei andato di fretta. a lamiera nuda ci devi il primer epossidico bidomponente ( io ho usato quello della max meyer costo 63 euro ) la bomboletta non ha fatto altro che crearti un nuovo strato e non puoi verniciare sopra a quello ! se vernicerai sopra a quello la vernice ti salterà per due motivi: 1) quello non fà la stessa presa dell'epossidico (e quindi tutto quello che metterai sopra non reggerà bene è come costruire un castello sulla riva... anche se costruito benissimo le fondamenta non reggeranno mai e tutto alla fine cadrà e fidati... CADRa' ) 2) quando andrai a verniciare il solvente presente scioglierà quella vernice che hai dato facendo delle orribili colature e gonfiando il tutto. in pratica farai un lavoro PESSIMO. ricordati che in questi casi devi fare un passo quando sei pronto per fare il successivo altrimenti inciampi. se vuoi un consiglio prima di buttare via soldi e tempo e rimanere deluso dal tuo lavoro segui questi consigli. a lamiera viva dai il primer epossidico ( sono come detto due barattoli vanno catalizzati in parti uguali ) lo spruzzi e poi te la prendi con tutta calma anche anni ( non lasciarlo immerso nell'acqua !) ma fare quello che hai fatto è terribile ! chiedi se hai altri dubbi ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdanielb Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2012 altra cosa 120 come grana di cartavetrata mi sembra altissima con quella fai solo danniusa una 280 o una 320 per stucci e vernici ( quella blu della 3M la trovi pure la loroy merlen ) altra cosa non credere che perchè hai dato il fondo conuna carteggiatina te la cavi... devi riportarlo a ferro. infine AREXON usala come marca per comprare lo shampoo per lavare la macchina... non per le vernici... ammenochè non devi riverniciare la ringhiera o il cancello di casa... ps NON CORRERE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samcbu Inviato 12 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2012 mentre mi rimangono ancora dubbi sulla verniciatura , mi sto portanto avanti con la Sverniciatura. ho pero' un dubbio sulla pedana, come si tolgono i listelli ? devo romprere le teste dei ribattini con il flessibile ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdanielb Inviato 12 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2012 dalla parte esterna dove sono stati ribatutti con un frullino DOLCEMNTE E DELICATAMENTE potrai così recuperare i listelli e ricomprare solo i ribattini che costano 1 euro. non correre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samcbu Inviato 16 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2012 cosa intendi per frullino ? un dremel ? purtroppo non lo ho, pensavo al trapano con una moletta piccola come punta... se limo la testa da sotto la pedana il ribattino dovrebbe usciere da sopra giusto ? ciao Chry Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdanielb Inviato 16 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2012 si certo devi molarlo da sotto per farlo uscire da sopra ( il ribattino comunque sta sotto il gommino ) cerca di non danneggiare la carrozzeria e vedi se vuoi / puoi recuperare le strisci pedana io ho restaurato le mie dell'epoca e ti assicuro che oltre ad essere più belle hanno un profilo diverso dalla riproduzione delle moderne Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samcbu Inviato 6 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2012 causa freddo mi sono un attimo arenato con i lavori da fare in garage...c'e' da morire li dentro quindi mi sto dedicando al contakilometri vi allego 2 foto uan di come era e uno smontato com'e' adesso. L'idea e' quella di cambiare ghiera e vetro (gia' recuperati nuovi) e le tutte le lampadine delle spie. a proposito delle spie le ho cambiate tutte 4 e ora funzinano perfettamente (si erano bruciate quando mi e' partito il regolatore di tensione) pero' ho notato che di sera anche con le luci accese la strumentazione non e' retroilluminata e' normale oppure mi manca una lampadina nascosta da sostituire ? Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samcbu Inviato 2 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2012 come al solito la sfiga ci vede benissimo. sabato scorso mi hanno TAMPONATO con danni un po' ovunque..... peccato la piccina stava prendendo una forma diversa dal cassonett-style che aveva quando l'ho presa.... non ea certo il restauro del secolo ma era accettabile.... Uploaded with ImageShack.us Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa che "frena" mentre cammina
Da Vespistapiaggio, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
gamma colori commercializzazione vespa 50 special del 1981
Da fede66, in Restauri: Nonne
Vespa pk automatica di un mio amico
Da Giulio Bragaglia, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
nuovo -Vespista da un mese --spettacolo
Da liubavand, in Le chiacchiere di Vespaonline
Molla rinforzata ammortizzatore anteriore.
Da Francesco GTR, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini