Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ieri mi sono accorto che la spia della feccia sul contakilometri non funzionava

guarda le frecce e mi accorgo che la freccia anteriore dx funzionava ma quella posteriore no

oggi ho controllato la lampadina ed è a posto, i contatti sulla pancia pure ...

che può essere ?

grazie

è una px 150 cat

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

non so cosa sono questi cablaggi, ma quella davanti funziona ...

gli attacchi dei fili, saldati, al blocchetto di comando nel manubrio, la parte a sx che ruota per le marce; a volte per tanti motivi i fili vengono tirati e si dissaldano dal circuito stampato su cui sono infissi.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli attacchi dei fili, saldati, al blocchetto di comando nel manubrio, la parte a sx che ruota per le marce; a volte per tanti motivi i fili vengono tirati e si dissaldano dal circuito stampato su cui sono infissi.

grazie, ma quelli guarda caso li avevo smontati ieri e sono tutti saldati

ma il piccolo pernetto della pancia , quello nella parte anteriore anche quello va a chiudere il circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma quelli guarda caso li avevo smontati ieri e sono tutti saldati

ma il piccolo pernetto della pancia , quello nella parte anteriore anche quello va a chiudere il circuito?

si, quello alimenta la freccia, che va a massa chiudendo il circuito con la molletta di aggancio.

Allora se la saldature sono ok, se la lampadina è ok, se i contatti sono ok ... dovrebbe funzionare.

Ma se non funziona vuol dire che qualcosa non è a posto.

Comincia in modo semplice a controllare tutto; ovvero fai tu la massa con un filo volante, togli la plastica della freccia e dove c'è la lametta accanto la lampadina inserisci un capo del filo e con l'altro capo metti a massa, per esempio sul chiodo chiusura sella.

Se così non va controlla che la lampadina sia alimentata, collegando con un secondo filo volante il puntale del chiodo del cofano che va dentro il telaio al contatto che è dentro il telaio.

Qui dovrai provare per forza di cose con il cofano smontato.

Se anche così non vieni a capo di nulla collega i contatti della freccia direttamente al blocchetto a manubrio; se ancora non va ... pensa se non è il caso di rivolgersi a un elettrauto.

Le cause possono essere molteplici; qualche volta a me è bastato smontare la lampadina, spruzzare un pò di CRC e rimontarla, altre volte c'era un difetto di massa del cofano, altre volte ancora le saldature del blocchetto sembravano in ordine e invece non lo erano. E non è detto che lo stesso blocchetto non abbia qualche problema, come mi è successo tempo fa con quello delle luci, andato completamente out.

Insomma devi provare e pian pianino trovare il punto di interruzione; ci vuole pazienza. _problemipc

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema analogo su t5,provato tutto il possibile e poi era il cablaggio consumato dal continuo sfregamento sul telaio quando si gira il manubrio.Risolto con nastro isolante sui fili scoperti(poco per fortuna)e ulteriore fasciatura con nastro d'alluminio.Come dice kl01,le cause possono essere molte e ci vuole un pò di pazienza ma alla fine se ne viene a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la massa avviene tramite la molletta che sta nell'aggancio in alto, non con il perno posteriore. Infatti quel perno di serie ha un tubetto di gomma isolante, per le vibrazioni,e non consente il contatto a massa.

Modificato da kl01
Link al commento
Condividi su altri siti

ti basterà staccare il tubo benzina e quello dell'olio dal carburatore, togliere la sella e allentare eventuale portapacchi, poi tiri su il serbatoio e controlli; probabilmente sarà soltanto lento il collare del serbatoio olio oppure, come spesso è successo, si è incrinato il bicchierino di plastica che fa da spia del livello olio, è già successo altre volte e anche io ho una PX in casa a cui devo cambiarlo da anni, ma sin quando sta lì posteggiata ... non lo cambio.

Forse, per non restare a metà del lavoro con tutto smontato, ti conviene comprare il bicchierino prima di iniziare a smontare, e se non è quello il problema lo riporti indietro al rivenditore. Se glielo dici prima che non sai se è quello lì il problema, puoi prendere accordi per renderglielo. Forse non ti darà soldi indietro, ma avrai un buono spesa per futuri acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso in prestito questa foto dal web...

il bicchierino mi sembra a posto.

tempo fa , se non ricordo male , la perdita veniva dalla zona che ho evidenziato in rosso

non volendo smontare tutto cercai di ovviare tutto mettendo una sorta di mastice rosso intorno alla guarnizione ma evidentemente non servì a molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ma quello è un macello; il problema dovrebbe essere semplice, basta stringere il dado che tiene tutta la baracca, il problema è che per stringerlo si deve calare una chiave lungo il tubo di carico olio, sino in fondo, per poi stringere il dado, e deve essere una chiave a tubo. Pochi di noi hanno una chiave a tubo di quella lunghezza, e lì cominciano i guai.

Quando l'ho dovuto fare sul serbatoio maggiorato ho unito pezzi vari di chiavi, sino a raggiungere la lunghezza desiderata, non avevo (e non ho) la chiave adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ma quello è un macello; il problema dovrebbe essere semplice, basta stringere il dado che tiene tutta la baracca, il problema è che per stringerlo si deve calare una chiave lungo il tubo di carico olio, sino in fondo, per poi stringere il dado, e deve essere una chiave a tubo. Pochi di noi hanno una chiave a tubo di quella lunghezza, e lì cominciano i guai.

Quando l'ho dovuto fare sul serbatoio maggiorato ho unito pezzi vari di chiavi, sino a raggiungere la lunghezza desiderata, non avevo (e non ho) la chiave adatta.

"lungo il tubo di carico dell'olio" che intendi, il buco da dove inserisco l'olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

la massa avviene tramite la molletta che sta nell'aggancio in alto, non con il perno posteriore. Infatti quel perno di serie ha un tubetto di gomma isolante, per le vibrazioni,e non consente il contatto a massa.

dissento

il perno anteriore da il +, il perno posteriore il cui perno ( pur nella gomma) nella parte finale tocca il traversino che c'è nel vano ruota dove da il - ( cioè la massa) dato che NON c'è altro contatto tra la sacca e il telaio per via della guarnizione tra sacca e telaio, il contatto tra sacca e lampadina è dato da una delle viti con cui è tenuto il portalampade.

kl01, nella tua vespa le frecce funzionano solo col + ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dissento

il perno anteriore da il +, il perno posteriore il cui perno ( pur nella gomma) nella parte finale tocca il traversino che c'è nel vano ruota dove da il - ( cioè la massa) dato che NON c'è altro contatto tra la sacca e il telaio per via della guarnizione tra sacca e telaio, il contatto tra sacca e lampadina è dato da una delle viti con cui è tenuto il portalampade.

kl01, nella tua vespa le frecce funzionano solo col + ?

no, nella mia vespa le frecce funzionano col positivo e col negativo; e il negativo, la massa, è data dal contatto tramite la molletta di aggancio, quella nella parte più alta della sacca, che si va a innestare sul supporto che sporge vicino la sella ... o nella tua vespa non c'è nessun supportino e nessuna molletta??? In tutte le mie vespa c'è!

Non è vero quindi che non c'è (altro) contatto tra sacca e telaio; prova a isolare per bene la tua mollettina e e vedi come non funziona più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...