Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

sarà una stupidata ma chi di voi paga il bollo per il prorpio mezzo...macchina d'epoca o moto che sia?

soprattutto, è obbligatorio pagarlo oppure no, o meglio se non lo si paga cosa succede?

Di che veicoli stiamo parlando? Se si tratta di veicoli storici, il bollo si paga solo se si circola e, se ti beccano senza bollo pagato, ti faranno una multa e basta,

Invece, se parliamo di veicoli "normali", diciamo con meno di 20 anni, il mancato pagamento del bollo per 3 anni consecutivi (oltre quello in corso) comporta la radiazione d'ufficio del veicolo e, molto probabilmente, l'emissione di una cartella esattoriale che, se non pagata, potrebbe causare il fermo amministrativo del veicolo stesso (o di un altro intestato alla stessa persona).

Vedi tu cosa ti conviene fare.

Io i bolli li pago.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità...

Ma arriva una lettera minatoria in cui chiedono i bolli arretrati oppure radiano e via.. e magari si circola con un mezzo radiato?

Prima di acquistare un mezzo faccio sempre una visura.. ma c'è gente che cerca di vendere mezzi con bolli non pagati da secoli ( non ventennali..)..

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità...

Ma arriva una lettera minatoria in cui chiedono i bolli arretrati oppure radiano e via.. e magari si circola con un mezzo radiato?

Prima di acquistare un mezzo faccio sempre una visura.. ma c'è gente che cerca di vendere mezzi con bolli non pagati da secoli ( non ventennali..)..

Per legge devono avvisare l'intestatario con una raccomandata A/R, e questi ha 30 giorni di tempo per saldare, fare ricorso o lasciar perdere e far fare la radiazione, se non la inviano, la radiazione non è valida.

I bolli precedenti al passaggio di proprietà sono sempre a carico del precedente intestatario, ed il nuovo intestatario non rischia nessuna radiazione.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, per non sapere ne leggere ne scrivere.. come si dice in genere la cosa migliore è sempre quella di cercare le notizie alla fonte e avendo anch'io qualche dubbio (sull'epoca) ho cercato sul sito aci che spiega tutto molto chiaramente qui: Automobile Club d'Italia: Veicoli storici

il mio dubbio era: visto che ho una vespa > 20 anni ma non ancora 30, se come dicono pago il bollo ridotto in posta grazie al certificato FMI.. come fa l'ACI a sapere che ho pagato i bolli da "esente"? non è che mi arriva poi una cartella di bolli non pagati?

così ho mandato mail ufficio aci bologna e mi hanno prontamente risposto.. incredibile:

Buongiorno, dai 20 ai 30 anni deve esibire agli uffici aci o al nostro ufficio il certificato di storicità rilasciato da ASI o FMI per l'aggiornamento dell'archivio tasse regionali.

Cordiali saluti

peccato che a suo tempo avevo già chiesto e mi dissero che non c'era nulla da fare invece.. mah

Link al commento
Condividi su altri siti

. . .

Buongiorno, dai 20 ai 30 anni deve esibire agli uffici aci o al nostro ufficio il certificato di storicità rilasciato da ASI o FMI per l'aggiornamento dell'archivio tasse regionali.

Cordiali saluti

. . .

E ti hanno risposto in maniera corretta, infatti, se non esistono accordi tra i registri storici riconosciuti e le regioni per il rilascio degli elenchi regionali dei veicoli iscritti, l'unico modo perchè la regione venga a conoscenza dell'iscrizione al registro è quella di portare l'originale in visione all'ufficio riscossione insieme alla carta di circolazione (ed a una copia da lasciare all'ufficio!).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

aggiornamento: dopo avere presentato libretto e certificato FMI alla sede ACI/PRA mi hanno inserito nel loro db di veicoli storici.. almeno credevo, dicendomi che dal giorno dopo avrei anche consultato dal sito aci la situazione bollo che in effetti fino ad allora non compariva.

risultato: in effetti ora la mia targa compare, peccato che essendo stata reiscritta ottobre 2011 ad oggi dal sito risulta con il bollo non ancora pagato (che invece avevo pagato come mi dissero loro in posta) dell'importo di 26 euro più sanzione circe 28 euro.. mah..

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: dopo avere presentato libretto e certificato FMI alla sede ACI/PRA mi hanno inserito nel loro db di veicoli storici.. almeno credevo, dicendomi che dal giorno dopo avrei anche consultato dal sito aci la situazione bollo che in effetti fino ad allora non compariva.

risultato: in effetti ora la mia targa compare, peccato che essendo stata reiscritta ottobre 2011 ad oggi dal sito risulta con il bollo non ancora pagato (che invece avevo pagato come mi dissero loro in posta) dell'importo di 26 euro più sanzione circe 28 euro.. mah..

Ti consiglio di tornare all'ufficio bolli per far rettificare l'inserimento con la data di prima iscrizione o di fabbricazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...