CIOSPApx Inviato 5 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2012 Salve a tutti, mi chiamo Paolo e possiedo da 4 anni un P125X del 78. ImageShack┬« - Online Photo and Video Hosting A settembre ho deciso di montare il 177DR con tutto il resto originale. Mi sono accorto che però in 4 ha un sacco di giri e volevo risolvere questo problema. Ho letto che il mio modello monta un rapporto 22/67 e sempre leggendo mi sembra di aver capito che potrei montare quello del 200 23/65. Ci sono altre strade? Come spese su che prezzi siamo grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 5 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2012 Salve a tutti,mi chiamo Paolo e possiedo da 4 anni un P125X del 78. ImageShack┬« - Online Photo and Video Hosting A settembre ho deciso di montare il 177DR con tutto il resto originale. Mi sono accorto che però in 4 ha un sacco di giri e volevo risolvere questo problema. Ho letto che il mio modello monta un rapporto 22/67 e sempre leggendo mi sembra di aver capito che potrei montare quello del 200 23/65. Ci sono altre strade? Come spese su che prezzi siamo grazie a tutti Prendi questi e sei a posto. duepercento.com Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CIOSPApx Inviato 5 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2012 ooo che bene! c'è molta differenza? a me non interessa poi molto la velocità massima. Ma che il motore stia più tranquillo in 4. Come cambiano le prestazioni con questi rapporti? grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 5 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2012 c'è molta differenza? Come cambiano le prestazioni con questi rapporti? grazie mille Se a 90 km/h sentivi il motore urlare, con i rapporti Polini alla stessa velocità il motore rimarra un po più "rilassato". Nota dolente sarà un po' più fiacca in accelerazione. Però i consumi miglioreranno... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pk_damiano_4hp Inviato 5 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2012 non è detto che diminuisca l' accelerazione essendo essa spazio/tempo se ha una bella schiena potrebbe anche migliorare l' accelerazione, anche perchè i denti dritti girano con più facilità e meno attrito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CIOSPApx Inviato 5 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2012 .."se ha una bella schiena"? beh, adesso la prima e la seconda marcia sono cortissime. Se si allungano un pochini mi va solo che meglio, così evito di cambiare ogni due secondi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CIOSPApx Inviato 6 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 (modificato) comunque bisogna tirare giù il motore e aprirlo per mettere i rapporti della polini giusto? ecco in tal caso..dato che a 31000 km l'avevo già fatto aprire (ora ne ho 35500) per cambio crociera guarnizioni paraoli..non occorre cambiare ancora le guarnizioni. che dite? grazie Modificato 6 Gennaio 2012 da CIOSPApx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 si, come per ogni cambio di rapporto primario, la sostituzione della corona montata sul primario del cambio comporta sempre lo smontaggio completo del motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scr@mble Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 (modificato) Le guarnizioni conviene sempre cambiarle........ Comunque sia, quella di accoppiamento dei carter, non esiterei a metterla nuova...... Per il costo che ha, dover riaprire tutto in caso di perdita è uno smacco.... I paraoli ed il resto delle guarnizioni, se vuoi, puoi lasciarli stare, considerando che non occorre togliere l'albero motore ed il carburatore dalla loro sede. Se poi sei pratico e vuoi fare ancora più veloce, puoi fare il lavoro senza sbarcare il motore dal telaio...... Mi raccomando: procurati un kit parastrappi rinforzato (quello con molle piccole e grandi del 200)..... Se non sbaglio, è incluso nel kit Polini, ma l'originale Piaggio mi piace di più...... Modificato 6 Gennaio 2012 da scr@mble Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 (modificato) Le guarnizioni conviene sempre cambiarle........Comunque sia, quella di accoppiamento dei carter, non esiterei a metterla nuova...... Per il costo che ha, dover riaprire tutto in caso di perdita è uno smacco.... I paraoli ed il resto delle guarnizioni, se vuoi, puoi lasciarli stare, considerando che non occorre togliere l'albero motore ed il carburatore dalla loro sede. Se poi sei pratico e vuoi fare ancora più veloce, puoi fare il lavoro senza sbarcare il motore dal telaio...... Mi raccomando: procurati un kit parastrappi rinforzato (quello con molle piccole e grandi del 200)..... Se non sbaglio, è incluso nel kit Polini, ma l'originale Piaggio mi piace di più...... L'albero motore puà restare in sede, ma soltanto dal lato frizione; ed è soltanto quello il paraolio che si può risparmiare. Togliere l'albero non sarà una gran fatica, visto che sarebbe anche privo di frizione, deve cambiare il piattello con il pignone. Le guarnizioni del carburatore, se non lo smonta, non le cambia; e può fare a meno di smontarlo. La guarnizione del preselettore conviene sostituirla, come quella dei semicarter; e il paraolio del mozzo, una volta che lo deve smontare, sarebbe meglio sostituirlo. Potrebbe anche cambiare gli o-ring del coperchio frizione e dell'asse di comando della frizione, se li ha nella confezione di serie guarnizioni. La guarnizione di base cilindro andrà anch'essa sostituita. Smontare tutto il motore senza toglierlo dal telaio sarà un bell'esercizio; togliere il secondario cambio non è facile e in quelli della sua serie (ante Arcobaleno) si rovina facilmente la punta, sarebbe meglio (per me) fare un lavoro messi comodi sul banco. Modificato 6 Gennaio 2012 da kl01 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 (modificato) un paio di cose ancora, sulla frizione Quella di serie della P125X è una sei molle, mentre la primaria Piaggio 23/65 è per sette molle (e in qualche caso otto molle). Sono frizioni più larghe di quella a sei molle, e occorre limare un dentino sul carter e il corrispondente dentino sul coperchio frizione, altrimenti non va, non entra la frizione in sede. Credo che la Polini faccia una 23/64 per frizione sei molle, quindi per montarla non dovrebbe essere fatta nessuna modifica a carter e coperchio frizione. Conviene che tu - CIOSPApx - ti informi bene col rivenditore, altrimenti ti tocca fare lavoro in più e cambiare anche tutta la frizione, il piattello della sette molle (e quello della otto molle) non montano sulla sei molle. 500turbo - correttamente - ti ha dato il lonk alla primaria Polini 23/64 per 125/150 http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=107_106&products_id=523 Sappi che esiste una primaria Polini 23/64 ma per 200 e T5, e che per la tua vespa non va bene, è questa qui: http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=107_106&products_id=547 Per il parastrappi va benissimo quello rinforzato per la 200, anche di concorrenza; i ribattini è preferibile che siano scuri, sono più teneri e migliori per essere ribattuti, qualche anno fa c'era una serie di parastrappi in giro con ribattini lucidi, troppo lunghi e durissimi da lavorare. Puoi anche comprare i ribattini originali Piaggio, ma se li vendono a cifre pazzesche, rischiamo di costarti quanto tutto il kit parastrappi. Non conosco il parastrappi in dotazione alla Polini; ho usato quello della primaria Malossi, e concordo che è troppo rigido, scarica tutto sulla campana con maggiore rischio di usura di quel componente, meglio avere un parastrappi più morbido e funzionale. Modificato 6 Gennaio 2012 da kl01 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CIOSPApx Inviato 6 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 quindi ricapitolando, mi informo dal rivenditore se la primaria va bene per il mio modello. poi devo ordinare kit guarnizioni e paraoli. per il parastrappi devo ordinare quello rinforzato della px200. poi cosa manca? come costi: 110 euro per la primaria 11 euro guarnizioni 10 euro paraoli per il parastrappi px200 euro??!! non trovo il prezzo manodopera circa 40 - 50 euro. è un nonnetto non ladro. almeno fino ad adesso. 40 euro per rifare un blocco di un oxford e 30 - 40 per mettermi su il cilindro 177 dr. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scr@mble Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 Il parastrappi, con circa 10 euro lo dovresti trovare...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 (modificato) forse anche meno, della Olimpya, però sono anni che ormai non acquisto più ricambi e non ho idea dei prezzi.Se vedi li trovi anche a 3 euro, ti conviene l'acquisto su piazza perchè su ebay sono più le spese di trasporto che il costo del ricambio 0^0 - parastrappi vespa px | eBay . - - Il "rinforzo" consiste in 6 piccole molle che vanno infilate dentro le 6 molle più grandi; nella versione per P125/150X non c'erano le mollette piccole. - http://www.ebay.it/itm/SERIE-PARASTRAPPI-FRIZIONE-VESPA-PX-PE-ARCOBALENO-RALLY-/270841907490?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3f0f6f8922 Modificato 6 Gennaio 2012 da kl01 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CIOSPApx Inviato 6 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 vedo, il gt l'ho preso da un venditore su abay ovviamente con 100% feed. positivi e migliaia di vendite fatte. vediamo che prezzo mi spara per tutte queste cose, se accettabile potrei fare la "spesa" da lui. altra cosa, la cociera l'ho cambiata a 31000.. la lascio li o.. so che è una parte rognosa soggetta ad usura. Ho messo su la sua originale di buona qualità quindi. Quanti km riucirò a fare prima di dovere riaprire il blocco..bella domanda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Prendendo il kit denti dritti Polini, il kit revisioni parastrappi è già compreso. Ovviamente con doppia molla come per il 200. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scr@mble Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Prendendo il kit denti dritti Polini, il kit revisioni parastrappi è già compreso. Ovviamente con doppia molla come per il 200. Allora mi ricordavo bene..... L'unica cosa che mi pare fosse strana è che i ribattini erano molto alti ed andavano accorciati........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CIOSPApx Inviato 7 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Prendendo il kit denti dritti Polini, il kit revisioni parastrappi è già compreso. Ovviamente con doppia molla come per il 200. Quindi vanno bene quelli del kit polini? grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scr@mble Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Si, vanno bene. L'unica cosa che devi controllare è l'altezza dei ribattini che non sia esagerata, altrimenti farai fatica a ribatterli correttamente. Se vedi che una volta inseriti, sporgono troppo, prendi in considerazione l'idea di accorciarli un po'. Buon lavoro! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Io gli ho usati e andavano bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CIOSPApx Inviato 7 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 E allora mi fido. Io compero tutti i pezzi che servono poi il lavoro lo faccio fare al vecchiotto e gli raccomando queste attenzioni che mi segnalate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CIOSPApx Inviato 8 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2012 Un mio amico mi ha espresso dubbi sul fatto che il mio DR originale sia in grado di spingere con questa primaria senza montare un 24 lavorare il cilindro e anticipare l'albero.. mah. cavolo è sempre un 177 alla fine. Che problemi deve avere?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scr@mble Inviato 8 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2012 (modificato) Per me , la quarta sarà dura da tirare...... Specialmente contro vento ed in condizioni di strada poco favorevoli...... Tu hai il cambio a denti piccoli, quindi un po' più corto rispetto a quello unificato....... Io andrei di 22-65, non di più......... Al limite, se prendi la corona DRT, hai la possibilità di giocare con il pignone da 20, 21 e 22...... Non ci si monta il 23 originale piaggio, ma credo che ci sia qualcosa proprio di drt da 23 denti, anche se io dubito che ti serva..... Per me, dovresti prendere in considerazione 22-65..... Modificato 8 Gennaio 2012 da scr@mble Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CIOSPApx Inviato 8 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2012 Per me , la quarta sarà dura da tirare......Specialmente contro vento ed in condizioni di strada poco favorevoli...... Tu hai il cambio a denti piccoli, quindi un po' più corto rispetto a quello unificato....... Io andrei di 22-65, non di più......... Al limite, se prendi la corona DRT, hai la possibilità di giocare con il pignone da 20, 21 e 22...... Non ci si monta il 2 originale piaggio, ma credo che ci sia qualcosa proprio di drt da 23 denti, anche se io dubito che ti serva..... Per me, dovresti prendere in considerazione 22-65..... caspita DRT sono da trevignano.. potrei anche farci un giretto :)grazie della dritta! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scr@mble Inviato 8 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2012 (modificato) Se invece ci monti la 65 originale piaggio, puoi montarci il pignone da 23 e quello da 22, ma il 20 ed 21 è meglio di no, pena usura rapidissima degli ingranaggi. Io penso che sia meglio prendersi la corona da 65 DRT, in considerazione del fatto che il cambio che hai è praticamente impossibile da modificare........non trovi nulla per allungare o accorciare la quarta. Una volta, la Pinasco faceva un cluster da montare sui cambi a denti piccoli, che manteneva i primi tre ingranaggi preesistenti, ma dava la possibilità di montare la quarta a denti grandi da 35 e 36 denti....... Credo che li abbia acquistati tutti DRT, quindi puoi chiedere anche di quello direttamente a lui, anche se non credo ti convenga...... Modificato 8 Gennaio 2012 da scr@mble Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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