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In queste ferie natalizie,preso dalla noia ho messo insieme un pò di ferraglie vecchie in garage e ne è venuto fuori questo:

Cilindro polini 57x51 doppia alimentazione con scarico allargato 2.5 mm per lato ed alzato non so quanto in tempi remoti;mi son anche dimenticato di misurare ma non importa.

Travasi allargati alla base del cilindro(forse anche troppo)

Finestra ammissione al cilindro allargata di 4mm per lato all'interno del cilindro,2mm sopra e 2mm sotto;la parte esterna al cilindro è stata raccordata al collettore

Basetta da 1mm autocostruita con 2 guarnizioni da 0.3mm raccordata ai travasi

Collettore polini rivisto internamente e con lamella in carbonio da 0.6mm

Basetta da 2mm autocostruita in alluminio con 2 guarnizioni per lato da mettere tra collettore di aspirazione e carter

Carter v5a4m con valvola lavorata lasciando 1.5mm di tenuta su ogni lato e condotto allargato a 26 mm fin dove possibile con raccordatura alla nuova travaseria del cilindro

Cambio 4 marce con crociera piaggio

Rapporti 22/63 de con parastrappi

Albero motore mazzucchelli anticipato lavorato nell'inclinazione,nella profondità dello scavo aspirazione e nella fasatura portandola a 133* in anticipo e 65*di ritardo ribilanciato alla buona

Fasature cilindro:scarico 186*,travasi principali 126*,frontescarico 126*,aspirazione al cilindro apre 90*prima del pms e chiude 90* dopo il pms

Testa polini spianata al pari della banda di squish montata senza guarnizione con squish di 1,4mm

Dell'orto phbh26mm getto min 50,getto starter60,getto max 128,polv aq264,spillo d22 terza tacca dall'alto e vite carburazione minimo svitata 3 giri(base di partenza da rivedere in seguito)

Frizione piaggio 3 dischi e 1/2 con molla malossi

Statore a puntine e volano piaggio special 1.250kg con anticipo a 17*

Candela bosch w4ac

Proma

Che mi dite?Aspetto vostri pareri.

Modificato da psycovespa77
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  • 1 mese dopo...

Visto il grande interesse per questa discussione,aggiorno un pò dei risultati ottenuti in questo mese e mezzo.Dopo aver carburato per bene,le prime impressioni sono state superiori alle mie aspettative (avendo montato un cilindro quasi a fine vita bisognoso di rettifica);andava benissimo e tirava come un mulo con un lieve buco prima di entrare in coppia ed arrivare al massimo dei giri permessi dalla proma per poi murare senza salire piu.Anche cambiando l'anticipo la situazione non cambiava ed allora mi son deciso:mi faccio l'espansione a costo zero unendo questa http://img67.imageshack.us/img67/562/leovincezxdd9.jpg opportunamente privata delle paratie interne a quest'altra http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&biw=1249&bih=569&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=hZf5tWG98bftKM:&imgrefurl=http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D9367&docid=gwVClYnd1aKc7M&imgurl=http://www.vespaforever.net/Public/data/majo/2011910142225_IMG_2517.JPG&w=800&h=600&ei=6esrUI2-Fo_6sgbHpIDIAw&zoom=1 con un silenziatore SEM in alluminio diametro interno 23mm.Dopo un paio di settimane di studio,taglio e ritaglio ho assemblato e saldato il tutto con un risultato davvero sorprendente.

Modificato da psycovespa77
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Il mio era rifasato di scarico,aspirazione e albero con ottimi risultati pur lasciando la proma,e ci credo che ti ha stupito perchè il doppia può andare davvero forte! in particolare come coppia.

Il silenziatore SEM mi riporta indietro nel tempo!lo montavo nella AF1 50 con arrow...

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Io sono un maniaco dei SEM,da quando ho 14 anni me li sono messi su tutto dal bravo al gilera crono 125...hanno un rumore ineguagliabile che fa sembrare potente anche un 50!Il cambiamento dalla proma all'espansione l'ho avvertito al primo stop che ho incontrato uscendo di casa,si alza di gas in prima e seconda anche stando in cima alla sella ed in terza il manubrio è leggerissimo.Appena messa la quarta cala di qualche giro e riparte a tirare come nelle prime tre marce e ad un numero di giri che a orecchio è superiore alla proma senza murare piu.

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  • 2 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...

Li ho allargati finche anche i secondari si sono aperti. Se infili un dito dentro al travaso intuisci subito di quanto puoi allargare per aprire il secondario ed ho tolto tutti gli scalini che c'erano senza toccare troppo la sezione interna alla quale ho dato una passata veloce di dremel per togliere qualche gobba di fusione e la porosità superficiale.Era un motore assemblato tanto per fare con pezzi a fine vita(tranne l'albero che è nuovo) e non mi sono messo tanto a studiare sul da farsi ma visti i risultati una volta montata l'espansione prevedo di sviluppare ulteriormente il gt in futuro.Ho in progetto di fare il collettore d'aspirazione da 30mm e di unire il frontescarico con l'aspirazione al cilindro ed altre cose che sto valutando basandomi anche sull'esperienza di utenti di altri forum lasciando comunque la basetta da 1 mm ed abbassando lo squish da 1,4 a 1 mm.Il 2013 è l'anno per il lamellare al carter con polini 7t molto rivisto,phbh 30mm,espansione,basetta da 2mm etc etc

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buon lavoro psyco...

io l'altro gg ho acceso il mio polini da pista..

Per iniziare a carburarlo ci ho infilato una proma ( monta un phbe 36) sennò i vicini mi incul.. con l'espansione.

Vado a partire e do un sgasata di 1┬░.. mi sono ritrovato a candela..

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  • 2 mesi dopo...

Mi son trovato proprio bene ma non ho fatto prove con altre espansioni.Tanta coppia e molti giri in piu rispetto ad una proma ma con piu progressione.La sto provando con il motore nuovo ma causa braccio ingessato sono fermo con tutti i lavori ma per quel poco che ho visto prima del"volo",sembra andare molto bene.

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  • 1 mese dopo...

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