psycovespa77 Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2012 (modificato) In queste ferie natalizie,preso dalla noia ho messo insieme un pò di ferraglie vecchie in garage e ne è venuto fuori questo: Cilindro polini 57x51 doppia alimentazione con scarico allargato 2.5 mm per lato ed alzato non so quanto in tempi remoti;mi son anche dimenticato di misurare ma non importa. Travasi allargati alla base del cilindro(forse anche troppo) Finestra ammissione al cilindro allargata di 4mm per lato all'interno del cilindro,2mm sopra e 2mm sotto;la parte esterna al cilindro è stata raccordata al collettore Basetta da 1mm autocostruita con 2 guarnizioni da 0.3mm raccordata ai travasi Collettore polini rivisto internamente e con lamella in carbonio da 0.6mm Basetta da 2mm autocostruita in alluminio con 2 guarnizioni per lato da mettere tra collettore di aspirazione e carter Carter v5a4m con valvola lavorata lasciando 1.5mm di tenuta su ogni lato e condotto allargato a 26 mm fin dove possibile con raccordatura alla nuova travaseria del cilindro Cambio 4 marce con crociera piaggio Rapporti 22/63 de con parastrappi Albero motore mazzucchelli anticipato lavorato nell'inclinazione,nella profondità dello scavo aspirazione e nella fasatura portandola a 133* in anticipo e 65*di ritardo ribilanciato alla buona Fasature cilindro:scarico 186*,travasi principali 126*,frontescarico 126*,aspirazione al cilindro apre 90*prima del pms e chiude 90* dopo il pms Testa polini spianata al pari della banda di squish montata senza guarnizione con squish di 1,4mm Dell'orto phbh26mm getto min 50,getto starter60,getto max 128,polv aq264,spillo d22 terza tacca dall'alto e vite carburazione minimo svitata 3 giri(base di partenza da rivedere in seguito) Frizione piaggio 3 dischi e 1/2 con molla malossi Statore a puntine e volano piaggio special 1.250kg con anticipo a 17* Candela bosch w4ac Proma Che mi dite?Aspetto vostri pareri. Modificato 7 Gennaio 2012 da psycovespa77 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Mi piace! L'unica pecca che son riuscito a trovare, è la marmitta. Con il cilindro così rifasato, il motore ha bisogno di un espansione seria. P.S.: sarai abbastanza grasso di carburazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 7 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Sono tutti avanzi presi qua e la,compresa la proma e momentaneamente mi mancano un paio di centoni per una marma seria(si fa per dire)ma per ora vedo com'è e poi eventualmente venderò un rene per procurarmi quel che mi manca. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 Hai MP. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 26 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2012 (modificato) Visto il grande interesse per questa discussione,aggiorno un pò dei risultati ottenuti in questo mese e mezzo.Dopo aver carburato per bene,le prime impressioni sono state superiori alle mie aspettative (avendo montato un cilindro quasi a fine vita bisognoso di rettifica);andava benissimo e tirava come un mulo con un lieve buco prima di entrare in coppia ed arrivare al massimo dei giri permessi dalla proma per poi murare senza salire piu.Anche cambiando l'anticipo la situazione non cambiava ed allora mi son deciso:mi faccio l'espansione a costo zero unendo questa http://img67.imageshack.us/img67/562/leovincezxdd9.jpg opportunamente privata delle paratie interne a quest'altra http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&biw=1249&bih=569&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=hZf5tWG98bftKM:&imgrefurl=http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D9367&docid=gwVClYnd1aKc7M&imgurl=http://www.vespaforever.net/Public/data/majo/2011910142225_IMG_2517.JPG&w=800&h=600&ei=6esrUI2-Fo_6sgbHpIDIAw&zoom=1 con un silenziatore SEM in alluminio diametro interno 23mm.Dopo un paio di settimane di studio,taglio e ritaglio ho assemblato e saldato il tutto con un risultato davvero sorprendente. Modificato 15 Agosto 2012 da psycovespa77 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_kenzo Inviato 26 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2012 Il mio era rifasato di scarico,aspirazione e albero con ottimi risultati pur lasciando la proma,e ci credo che ti ha stupito perchè il doppia può andare davvero forte! in particolare come coppia. Il silenziatore SEM mi riporta indietro nel tempo!lo montavo nella AF1 50 con arrow... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 26 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2012 Io sono un maniaco dei SEM,da quando ho 14 anni me li sono messi su tutto dal bravo al gilera crono 125...hanno un rumore ineguagliabile che fa sembrare potente anche un 50!Il cambiamento dalla proma all'espansione l'ho avvertito al primo stop che ho incontrato uscendo di casa,si alza di gas in prima e seconda anche stando in cima alla sella ed in terza il manubrio è leggerissimo.Appena messa la quarta cala di qualche giro e riparte a tirare come nelle prime tre marce e ad un numero di giri che a orecchio è superiore alla proma senza murare piu. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 8 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2012 Sabato ho il fotografo ufficiale a fare qualche scatto al manufatto,la prossima settimana dovrebbero esserci le foto disponibili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
parrelallo Inviato 13 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2012 (modificato) [ATTACH=CONFIG]52358[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52360[/ATTACH] Modificato 13 Marzo 2012 da parrelallo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
parrelallo Inviato 13 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2012 io l'ho provata è una bomba [ATTACH=CONFIG]52361[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52362[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52363[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]52364[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 15 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2013 Motore messo in pensione.Appena posso faccio resoconto sull'usura e stato delle varie parti meccaniche. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elsolitario Inviato 15 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2013 bel motore... ci starebbe un video... posso chidere una cosa? i travasi di base del gt come vanno allargati? fin quanto in profondità sei andato? grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 15 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2013 Li ho allargati finche anche i secondari si sono aperti. Se infili un dito dentro al travaso intuisci subito di quanto puoi allargare per aprire il secondario ed ho tolto tutti gli scalini che c'erano senza toccare troppo la sezione interna alla quale ho dato una passata veloce di dremel per togliere qualche gobba di fusione e la porosità superficiale.Era un motore assemblato tanto per fare con pezzi a fine vita(tranne l'albero che è nuovo) e non mi sono messo tanto a studiare sul da farsi ma visti i risultati una volta montata l'espansione prevedo di sviluppare ulteriormente il gt in futuro.Ho in progetto di fare il collettore d'aspirazione da 30mm e di unire il frontescarico con l'aspirazione al cilindro ed altre cose che sto valutando basandomi anche sull'esperienza di utenti di altri forum lasciando comunque la basetta da 1 mm ed abbassando lo squish da 1,4 a 1 mm.Il 2013 è l'anno per il lamellare al carter con polini 7t molto rivisto,phbh 30mm,espansione,basetta da 2mm etc etc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 16 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 buon lavoro psyco... io l'altro gg ho acceso il mio polini da pista.. Per iniziare a carburarlo ci ho infilato una proma ( monta un phbe 36) sennò i vicini mi incul.. con l'espansione. Vado a partire e do un sgasata di 1┬░.. mi sono ritrovato a candela.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elsolitario Inviato 16 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 ok grazie mille psycovespa77...allora quando tirerò giù il gt vedrò di allargarli... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 16 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 @ Uno:Il problema è che sicuramente ti ribalterai anche in seconda ed in terza...oggi vado a ritirare il mono in rettifica e finisco il montaggio del nuovo motore.Faccio anche qualche foto con il cell che ti farò vedere al raduno sir a settembre(se ci sei). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 16 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 difficile.. nel corridoio del garage posso mettere max la 1┬░.. e fuori piove ahahah Al raduno dovrei esserci.. cmq se ti avnza tempo e voglia ci sarebbe il raduno in pista qui verso giugno. Se recuperi una tuta avrai di che divertirti ehehe Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 16 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 Ho dovuto smettere con le gare anni fa causa vertebra incrinata a seguito di ribaltamento con carambola tra gli alberi...se mi dici quando e dove vengo a vedere ma non voglio sfidare troppo la fortuna,specie ora che ho famiglia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 16 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 poco fuori siena a giugno... appena so la data esatta ti avverto. IMG 8770 qui l'anno scorso.. ero con la primavera pseudostradale... nota la piccola piega eeeheh Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovy vespino Inviato 3 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2013 [ATTACH=CONFIG]52358[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]52360[/ATTACH] come ti sei trovato con la leo vince zx sotto la vespa?? come prestazioni cosa sembra? e a cosa si puo paragonare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
psycovespa77 Inviato 5 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2013 Mi son trovato proprio bene ma non ho fatto prove con altre espansioni.Tanta coppia e molti giri in piu rispetto ad una proma ma con piu progressione.La sto provando con il motore nuovo ma causa braccio ingessato sono fermo con tutti i lavori ma per quel poco che ho visto prima del"volo",sembra andare molto bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovy vespino Inviato 1 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2013 Vorrei parlarti in privato come posso contattarti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Revisione 50 Special 3za serie!
Da lizboa28, in Revisioni
Restauro Vespa 50 L
Da Marcy74, in Vespe & incartamenti
Acquisto vespa125 vnb
Da semo, in Consigli per gli acquisti
Rumore strano nel zona volano Vespa PK 50 XL
Da Bucuresti77, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
MOTORE VESPA PKS
Da bacchetta50, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini