Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ragazzi.

Avrei bisogno di un parere di tutti voi circa una Vespa che mi ha regalato una mia parente.

A giudicare dalle forme e da quello che è rimasto della colorazione originaria si tratta di una Faro Basso 125 del 52 o del 53.

Purtroppo qualche "geniaccio" una quindicina di anni fa ebbe la geniale ide di metterla sotto la pioggia, appoggiata a una baracca, e lì è rimasta fino a ieri sera, quando sono andato a portarla via.

Purtroppo per motivi economici non posso tenerla e restaurarla piano piano come vorrei, ma sono costretto a separarmene cercando di cavarci più soldi possibile.

Venendo al dunque: A quanto posso venderla? C'è qualche lavoro che posso farci che ne accresca il valore senza spendere troppo?

Ad esempio, so che col motore marciante valgono parecchio di più.

Non so precisamente di che anno sia, non riesco a trovare il numero del telaio.

Quello che so è che come ho già detto si tratta di una faro basso del 52/53.

Il motore è completamente inchiodato, così come lo sterzo, ma appena ho un po' di tempo libero lo sistemo con un amico e lo rimettiamo in sesto per bene.

La pedana è completamente sbriciolata. la parte sinistra non esiste più in pratica, la parte destra è seriamente danneggiata e la "curva" che fa con lo scudo sembra groviera.

Il tunnel è danneggiato ma è potenzialmente recuperabile.

La parte posteriore ha un buco lungo 10 cm e largo uno. Lo scudo non presenta grossi danni.

I tre cerchi sono un po' arrugginiti ma sono solidissimi e in buone condizioni (verniciatura a parte).

Le pance laterali sono molto ben messe, l'antiruggine ha fatto il suo sporco lavoro egregiamente.

Il serbatoio è a occhio e croce ben messo da fuori e praticamente perfetto dentro(l'olio della miscela che c'era rimasta dentro l'ha preservato, evidentemente

I documenti sono andati persi negli anni, ma attaccata, completamente corrosa dalla ruggine c'è ancora la targa, che sono riuscito a leggere completamente. Appena posso vado a fare la visura al PRA.

Vi allego un po' di foto:

Così si presentava prima di trasportarla a casa mia:

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/378742_2420465550417_1214785062_32134167_1064172244_n.jpg

Foto dello scudo:

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/s720x720/391811_2483027714432_1214785062_32170994_1377089752_n.jpg

Parte laterale sinstra (notare l'inesistenza totale della pedana):

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/s720x720/379916_2483029074466_1214785062_32170996_434627327_n.jpg

Sportello motore:

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/s720x720/407564_2483030354498_1214785062_32170999_1546489224_n.jpg

Pancia laterale sx:

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/s720x720/382926_2483032394549_1214785062_32171002_1412198443_n.jpg

Lato sx senza pancia (a destra si vede il buco fatto dalla ruggine):

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/390496_2483034394599_1214785062_32171003_418252021_n.jpg

Se vi servono altre informazioni chiedete pure :)

Grazie mille in anticipo,

Alessandro

(Ps: Qualcuno sa dove trovare il numero del telaio?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

il numero di telaio ..se c è ancora lo trovi sulla battuta dello sportellino... cerca bene :P

quella vespa non può essere del 53... non sono un super esperto di farobasso ma può essere del 52.. forse 51?

con pedane inesistenti, tunnel mezzo marcio e fori di ruggine ovunque, le pance sono "ruggine esenti" perchè se non erro sono in alluminio... si..forse si riesce a rifare...ma è da rifare completamente..

non so se hai idea di quanto possano costare i pezzi di ricambio per una vespa del genere... non è un px :P

non so quanto tu possa pensare di farci.. io messa così non la prenderei neanche in regalo.. non oso pensare quante migliaia di euro possano andar via tra restauro e parti di ricambio di carrozzeria e motore....

sentiamo che dicono gli altri...

Modificato da Changing
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è il mio carattere ottimista ma la cosa nn la vedo così bigia..

In fondo le pedane ed il tunnel si possono ricomprare tranquillaamente con 500€, il buco posteriore ho visto che si può sistemare saldandoci del lamierato... Per il resto sembra tutto ancora robusto, ho provato a batterci col martellino di gomma e non ci sono altri segni di cedimento.

Il serbatoio è intatto, il portapacchi è robusto, i cerchi vernice a parte sono pefetti... Per quanto concerne il motore appena ho un po' di tempo lo faccio girare, probabilmente non è grippato, è solo inchiodato dal tempo.

Ovviamente non voglio mettere in dubbio laparola di chi se ne intende più di me, ma dire che vale zero euro mi pare eccessivo, visto che, ruggine a parte, è completa di tutto, e che comunque sono in gradi di fare da solo molti dei lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho detto che vale 0 euro... ho solo espresso un mio pensiero :)

secondo me, tu la fai troppo facile..compri pedana tunnel..lamiera di qua di la, bim bum bam..fatta la vespa.. :P

sta vespa è marcia nei punti vitali..dopo la sabbiatura del telaio devi vedere che cosa realmente ti rimane.. il numero di telaio l' hai trovato poi?? ... richiede dei lavori di lattoneria importanti che vanno fatti fare da mani esperte.. è un restauro molto molto impegnativo a mio avviso...

innanzitutto vai a vedere al pra in che situazione è... perchè se è radiata, per la riammissione in circolazione, il restauro dev essere certificato a regola d arte da un professionista.. quindi non puoi fartelo da solo a meno che tu non sia uno del mestiere..

io ho solo dato una risposta alla tua domanda.. non so quantificarla in euro... io ti posso dire che a mio avviso vale quanto il valore dei pezzi che si possono recuperare... poi ripeto.. verifica la posizione al pra..

e senti i pareri di altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo verificare, ma sicuramente risulta radiata d'ufficio per mancato pagamento dei bolli... Quindi niente certificazioni, posso dimostrare la lecita provenienza, quindi pagando le tasse con la mora la reimmatricolano senza problemi.

I numeri così come sono non si leggono ma il punto in cui si dovrebbeto trovare è ancora ben messo quindi pulendolo bene e con delicatezza dovrebbero saltare fuori.. E so che comunque alle brutte si può ripunzonare legalmente (ovviamente scassando i cosiddetti a mezza motorizzazione per un mese :biggrin: )

credo che ci si possano tirare fuori il motore (che so sistemare da solo), i tre cerchi, il faro col parafango, le due pance laterali, il manubrio anche se da ricromare, insomma quasi tutto tranne il telaio/ammortizzatori

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è questo... se tu hai tutti i modi per rimetterla in strada...così come dici, ben venga....

restaurala tu rifai i documenti e poi la vendi a 9000 euro...

io non concordo su tutta questa facilità di lavori..

p.s. potrei sbagliarmi.. ma mi sa che senza documenti la ripunzonatura in motorizzazione te la puoi scordare... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai mai avuto hai effettuato altri restauri ma considera che quella è una vespa particolare e che il costo dei prezzi lieviterà oltre ogni previsione.

Ti faccio due esempi; un amico ha restaurato (fa tutto lui tranne la verniciatura e sabbiatura) una vbb1t (spese 2500€ senza considerare il suo lavoro) una gl (ha speso circa 2600€).Per una vacanze romane il prezzo raddoppia.

Il restauro di un motore v30/31/32 anche se lo fai tu ti costerà parecchio (io ho restaurato il motore di una vespa 50 e solo di pezzi ho speso quasi 300€)

Quella faro basso ha bisogno di interventi importanti fatti da un restauratore preparato (costano parecchio).

Se vuoi un consiglio vendila così ricavi 1500/2000€ (difficile dato che è senza doc e numeri di telaio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo verificare, ma sicuramente risulta radiata d'ufficio per mancato pagamento dei bolli... Quindi niente certificazioni, posso dimostrare la lecita provenienza, quindi pagando le tasse con la mora la reimmatricolano senza problemi.

I numeri così come sono non si leggono ma il punto in cui si dovrebbeto trovare è ancora ben messo quindi pulendolo bene e con delicatezza dovrebbero saltare fuori.. E so che comunque alle brutte si può ripunzonare legalmente (ovviamente scassando i cosiddetti a mezza motorizzazione per un mese :biggrin: )

credo che ci si possano tirare fuori il motore (che so sistemare da solo), i tre cerchi, il faro col parafango, le due pance laterali, il manubrio anche se da ricromare, insomma quasi tutto tranne il telaio/ammortizzatori

Magari fosse cos'ì semplice,e dato che hai dichiarato che lo scopo della tua presenza quì (e in altri siti vespistici) e' solo per vetrina e per guadagnare il + possibile,mi perdonerai se non scriverò + in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo verificare, ma sicuramente risulta radiata d'ufficio per mancato pagamento dei bolli... Quindi niente certificazioni, posso dimostrare la lecita provenienza, quindi pagando le tasse con la mora la reimmatricolano senza problemi.

I numeri così come sono non si leggono ma il punto in cui si dovrebbeto trovare è ancora ben messo quindi pulendolo bene e con delicatezza dovrebbero saltare fuori.. E so che comunque alle brutte si può ripunzonare legalmente (ovviamente scassando i cosiddetti a mezza motorizzazione per un mese :biggrin: )

credo che ci si possano tirare fuori il motore (che so sistemare da solo), i tre cerchi, il faro col parafango, le due pance laterali, il manubrio anche se da ricromare, insomma quasi tutto tranne il telaio/ammortizzatori

Che sia radiata d'ufficio è una tua speranza, la realtà può essere ben diversa e, se non fai la visura al PRA, non hai certezze.

La nuova punzonatura in motorizzazione te la fanno solo se riesci a risalire alla prima immatricolazione, non si tratta solo di rompere le scatole agli impiegati!

Poi, anche considerando che riesci a sistemarla fisicamente e amministrativamente, a quanto pensi di poterla vendere? Così com'è messa, secondo me, non vale più di un migliaio di euro (anche meno), e solo per chi ha necessità di quei ricambi salvabili ma, naturalmente, è un parere personale.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai mai avuto hai effettuato altri restauri ma considera che quella è una vespa particolare e che il costo dei prezzi lieviterà oltre ogni previsione.

Ti faccio due esempi; un amico ha restaurato (fa tutto lui tranne la verniciatura e sabbiatura) una vbb1t (spese 2500€ senza considerare il suo lavoro) una gl (ha speso circa 2600€).Per una vacanze romane il prezzo raddoppia.

Il restauro di un motore v30/31/32 anche se lo fai tu ti costerà parecchio (io ho restaurato il motore di una vespa 50 e solo di pezzi ho speso quasi 300€)

Quella faro basso ha bisogno di interventi importanti fatti da un restauratore preparato (costano parecchio).

Se vuoi un consiglio vendila così ricavi 1500/2000€ (difficile dato che è senza doc e numeri di telaio)

sinceramente...2000 a me sembrano veramente eccessivi.. non mi vorrei sbilanciare con cifre..ma come ho detto sopra io prenderei in considerazione il valore dei ricambi e basta..è da ricostruire tutta la vespa..!!

un restauro così difficile verrà a costare una cifra veramente impegnativa, più il costo dei ricambi, che per un mezzo del genere sono una bella "sassata".. a quel punto se ho tutti sti soldi da spendere la cerco già fatta... al limite.. così non ho neanche lo sbattimento per la messa in regola del mezzo...

..per avere un idea..tu quanto pensavi di farci???

Modificato da Changing
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho visto le foto. Il telaio è da buttare ormai la corrosione è andata oltre ogni limite e sabbiandolo rimane ancora meno. A questo punto puoi sinceramente smontarla e venderla a pezzi che ci guadagni di più. Tra tutto anche io dico che un migliaio di euro ce li fai. Detto questo, vorrei farti notare che questo è un forum di appassionati anche di lunga data e quindi pensiamo di sapere come ci si muove con queste cose e non è così facile come la fai...pedana 500 € e bon trac montata...vai alla motorizzazione e rompi i coglioni che te la ripunzonano (ma cosa?? non c'e' più niente da ripunzonare, oltretutto)...permettimi ma questi sono discorsi da commerciante per una platea di ignari...ora se vuoi metti un annuncio a tuo piacimento sul mercatino o su subito.it o su ebay annunci o dove ritieni meglio, per me la discussione finisce qui, la nostra modesta opinione l'abbiamo data...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...