Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho appena iniziato il restauro della Vespa in questione telaio numero 026... e quindi fine anno 1965.

Monta le targhette blu notte e stemma rettangolare.

Ho un grosso dubbio sul colore antiruggine da dare dentro il parafango anteriore, sotto il serbatoio, vano motore, vano serbatoio e interno sacche. Vespa tecnica dice che va usato il grigio 8012M così come riportato dappertutto si Internet.

Smontando alcuni particolari cos' come per esempio il rubinetto benzia, si vede chiaramente il colore nocciola proprio dove c'è la guarnizione tra rubinetto e serbatoio. Anche nel vano motore si vedono chiaramente tracce del nocciola.

Tutte le altre Vespe ddello stesso anno di produzione riportando il fondo nocciola e varie volte ho visto scrittto che la piaggio ha usato il fondo nocciola fino al '65/'66 per poi passare al grigio. Varie volte si dice addirittura di rimanenze di vernici....

Ho anche telefonato al registro storico nella persona di frisinghelli spiegando il problema e evidenziando che chiaramente si vede il nocciola sulla mia Vespa. Dopo un po' di esitazione mi dice di seguire comunque il grigio 8012M per essere per esempio accettata un eventuale esame al registro storico Vespa.

Chiedo gentilmente cosa ne pensate e quali sia l'antiruggine giusto e se, chi abbia il mio stesso modello dello stesso anno, ha mai trovato il fondo nocciola al posto del grigio.

A me sinceramente il fondo nocciola piace di più in quanto sembra una vespa ancora più "old".

Saluti e grazie di nuovo a tutti.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]51931[/ATTACH]L'unico documento ufficiale che ho trovato e che riporta il fondo nocciola è quello allegato della Lechler, vernice ufficiale ASI.

Chiedo cortesemente a qualcuno di voi che ha una vespa Sprint del 1965 con vernice originale e se si ritrova il fondo nocciola o grigio.

Grazie e Saluti a tutti

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Riapro questo post dopo un secolo....

Sto restaurando una sprint del luglio 66 e anche Nel mio caso ho trovato un fondo nocciola...

Per altro in primavera ho restaurato una l rosa shoking del 66 e anche lì era nocciola , al contrario di quanto venga riportato sui vari manuali.

Anche io in questo caso non so come comportarmi ... Però penso di farlo grigio, non vorrei incappare in qualche esaminatore FMI che mi contesta il lavoro...

Tu poi come ti sei comportato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro questo post dopo un secolo....

Sto restaurando una sprint del luglio 66 e anche Nel mio caso ho trovato un fondo nocciola...

Per altro in primavera ho restaurato una l rosa shoking del 66 e anche lì era nocciola , al contrario di quanto venga riportato sui vari manuali.

Anche io in questo caso non so come comportarmi ... Però penso di farlo grigio, non vorrei incappare in qualche esaminatore FMI che mi contesta il lavoro...

Tu poi come ti sei comportato ?

Sono sicuro che era il nocciola ma alla fine ho fatto il grigio proprio per non incappare in future valutazioni errate di qualche esaminatore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un copia incolla della mail ricevuta dalla piaggio riguardo la mia richiesta di chiarimento riguardante il colore del fondo.

Gentile Alessandro:

in riferimento alle nostre comunicazioni precedenti, le confermiamo che la Vespa con telaio VLB1T-020298 è stata prodotta nel 1965 ma potrebbe essere stata immatricolata nel 1966, per quanto riguarda il fondo confermiamo che è stata prodotta con fondo Grigio codice Max Meyer 8012M

Con l'occasione le comunichiamo il Suo codice Cliente 106993305 che potrà utilizzare per ogni ulteriore contatto con il nostro Servizio.

Servizio Clienti Vespa.

A questo punto...come comportarsi???

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...