angelodeg Inviato 11 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 Salve a tutti, ho appena iniziato il restauro della Vespa in questione telaio numero 026... e quindi fine anno 1965. Monta le targhette blu notte e stemma rettangolare. Ho un grosso dubbio sul colore antiruggine da dare dentro il parafango anteriore, sotto il serbatoio, vano motore, vano serbatoio e interno sacche. Vespa tecnica dice che va usato il grigio 8012M così come riportato dappertutto si Internet. Smontando alcuni particolari cos' come per esempio il rubinetto benzia, si vede chiaramente il colore nocciola proprio dove c'è la guarnizione tra rubinetto e serbatoio. Anche nel vano motore si vedono chiaramente tracce del nocciola. Tutte le altre Vespe ddello stesso anno di produzione riportando il fondo nocciola e varie volte ho visto scrittto che la piaggio ha usato il fondo nocciola fino al '65/'66 per poi passare al grigio. Varie volte si dice addirittura di rimanenze di vernici.... Ho anche telefonato al registro storico nella persona di frisinghelli spiegando il problema e evidenziando che chiaramente si vede il nocciola sulla mia Vespa. Dopo un po' di esitazione mi dice di seguire comunque il grigio 8012M per essere per esempio accettata un eventuale esame al registro storico Vespa. Chiedo gentilmente cosa ne pensate e quali sia l'antiruggine giusto e se, chi abbia il mio stesso modello dello stesso anno, ha mai trovato il fondo nocciola al posto del grigio. A me sinceramente il fondo nocciola piace di più in quanto sembra una vespa ancora più "old". Saluti e grazie di nuovo a tutti. Angelo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonysubwoofer Inviato 11 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 devi rispettare i colori che hai trovato.....se c'è nocciola...falla nocciola. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angelodeg Inviato 12 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2012 [ATTACH]51931[/ATTACH]L'unico documento ufficiale che ho trovato e che riporta il fondo nocciola è quello allegato della Lechler, vernice ufficiale ASI. Chiedo cortesemente a qualcuno di voi che ha una vespa Sprint del 1965 con vernice originale e se si ritrova il fondo nocciola o grigio. Grazie e Saluti a tutti Angelo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pier.falcone Inviato 20 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2015 Riapro questo post dopo un secolo.... Sto restaurando una sprint del luglio 66 e anche Nel mio caso ho trovato un fondo nocciola... Per altro in primavera ho restaurato una l rosa shoking del 66 e anche lì era nocciola , al contrario di quanto venga riportato sui vari manuali. Anche io in questo caso non so come comportarmi ... Però penso di farlo grigio, non vorrei incappare in qualche esaminatore FMI che mi contesta il lavoro... Tu poi come ti sei comportato ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angelodeg Inviato 20 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2015 Riapro questo post dopo un secolo....Sto restaurando una sprint del luglio 66 e anche Nel mio caso ho trovato un fondo nocciola... Per altro in primavera ho restaurato una l rosa shoking del 66 e anche lì era nocciola , al contrario di quanto venga riportato sui vari manuali. Anche io in questo caso non so come comportarmi ... Però penso di farlo grigio, non vorrei incappare in qualche esaminatore FMI che mi contesta il lavoro... Tu poi come ti sei comportato ? Sono sicuro che era il nocciola ma alla fine ho fatto il grigio proprio per non incappare in future valutazioni errate di qualche esaminatore. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franzpero Inviato 28 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2015 Ciao, possiedo una sprint prima serie da 35 anni e posso garantirti che il fondo è nocciola. Vai qui che trovi tutta la documentazione necessaria: Scooter d Epoca - Vespa 150 Sprint VLB 1965-1974 Francesco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pier.falcone Inviato 28 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2015 Faccio un copia incolla della mail ricevuta dalla piaggio riguardo la mia richiesta di chiarimento riguardante il colore del fondo. Gentile Alessandro: in riferimento alle nostre comunicazioni precedenti, le confermiamo che la Vespa con telaio VLB1T-020298 è stata prodotta nel 1965 ma potrebbe essere stata immatricolata nel 1966, per quanto riguarda il fondo confermiamo che è stata prodotta con fondo Grigio codice Max Meyer 8012M Con l'occasione le comunichiamo il Suo codice Cliente 106993305 che potrà utilizzare per ogni ulteriore contatto con il nostro Servizio. Servizio Clienti Vespa. A questo punto...come comportarsi??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franzpero Inviato 29 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2015 Non so cosa dire la mia ha sempre avuto il fondo nocciola. Francesco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Asso883 Inviato 7 Febbraio 2016 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Ciao anch'io sto restaurando una sprint del 65 telaio 0019... E anch'io ho trovato il nocciola sotto, credo che la rifarò nocciola, inoltre io ho la parte dove sono indicate le marce di colore grigio alluminio, la tua? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Special rosso katmandu
Da federico89, in Restauro Motori Telai Piccoli
130 Polini a bassi consumi
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Sella "originale" ET3
Da Ercolastro, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Super 150 - il restauro 1 2 3
Da Nick85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
differenze tra polini 210 e....polini 210
Da HaranBanjio, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini